Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi quarantena avast!

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

problemi quarantena avast!

Messaggioda eugenio19911 » lun giu 20, 2011 7:40 am

riscontro una cosa un po' strana:
quando sposto un file nel cestino virus di avast il file di origine rimane.
la domande è: non dovrebbe essere spostato in quarantena e non essere presente nella locazione di origine?
La cosa strana che posso mettere copie identiche dello stesso file nel medesimo percorso nel cestino [uhm]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 11:49 am

eugenio19911 ha scritto:La cosa strana che posso mettere copie identiche dello stesso file nel medesimo percorso nel cestino

Credo che il cestino salvi ogni file con un progressivo numerico e gli alleghi una "scheda" con tutti i dettagli relativi, incluso il nome e il percorso originale.

eugenio19911 ha scritto:quando sposto un file nel cestino virus di avast il file di origine rimane.la domande è: non dovrebbe essere spostato in quarantena e non essere presente nella locazione di origine?

Se non ricordo male, quando un file viene spostato nel cestino perché viene rilevato come malware, il file origine è rimosso, negli altri casi va fatto a mano. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda eugenio19911 » lun giu 20, 2011 11:51 am

ok [grazie] developerwinme.
adesso vede se quel file in quarantena mandato alla avast ha ottenuto il risultato sperato (nel prossimo aggiornamento)
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm


Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 11:56 am

eugenio19911 ha scritto:adesso vede se quel file in quarantena mandato alla avast ha ottenuto il risultato sperato (nel prossimo aggiornamento)

Generalmente è così, ma a volte sono richiesti due o tre update (altre volte, ma abbastanza raramente, il file non viene aggiunto [nonono] )
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda eugenio19911 » lun giu 20, 2011 11:59 am

spero che venga aggiunto mettendo anche una mini descrizione dovrebbe essere preso in maggior considerazione comunque verificherò.
Grazie ancora dei chiarimenti
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 20, 2011 4:10 pm

[uhm] Ma potrebbe essere un bug nel motore antivirus? Visto che lascia il file nella posizione originale senza nemmeno "toccarlo" se esiste un file con lo stesso nome... Prova a cambiare nome e metterlo in quarantena.
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Avatar utente
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: sab giu 21, 2008 2:05 pm

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 4:23 pm

Hpmezzo ha scritto:[uhm] Ma potrebbe essere un bug nel motore antivirus? Visto che lascia il file nella posizione originale senza nemmeno "toccarlo" se esiste un file con lo stesso nome... Prova a cambiare nome e metterlo in quarantena.

Il problema non è che il file viene lasciato in posizione se ne è presente un altro con lo stesso nome, ma che il file viene lasciato in posizione (e copiato in quarantena) sempre e comunque (se si fa questa operazione manualmente).

Secondo me non è un bug, ma una funzione voluta. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 20, 2011 4:27 pm

Ma il perché di questo motivo? Se è un virus come mai non viene spostato in Quarantena ed eliminare quindi la copia originale? Non riesco a capire questo io... Cioè cosi la minaccia non viene isolata(viene semplicemente copiata) ma è presente nella cartella di origine... [B)] Sono duro di testa lo so! [:D]
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Avatar utente
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: sab giu 21, 2008 2:05 pm

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 4:37 pm

Hpmezzo ha scritto:Ma il perché di questo motivo? Se è un virus come mai non viene spostato in Quarantena ed eliminare quindi la copia originale? Non riesco a capire questo io... Cioè cosi la minaccia non viene isolata(viene semplicemente copiata) ma è presente nella cartella di origine... [B)] Sono duro di testa lo so! [:D]

Il funzionamento è divisibile in due situazioni:

1) Avast rileva un malware: se tra le operazioni da fare è previsto di spostare in quarantena, lo fa automaticamente e rimuove il file originale.

2) L'utente aggiunge un file alla quarantena: Il file viene aggiunto indipendente dal suo nome e dal fatto che sia già stato aggiunto, ma la copia originale resta al suo posto.

Spero di essere stato chiaro. In caso contrario resto a disposizione.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 20, 2011 5:03 pm

AAAAAA Quindi è nelle impostazioni di Avast! Ho pienamente compreso! Grazie mille developer!!
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Avatar utente
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: sab giu 21, 2008 2:05 pm

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda Sabbb » lun giu 20, 2011 5:08 pm

developerwinme ha scritto:
Il funzionamento è divisibile in due situazioni:

1) Avast rileva un malware: se tra le operazioni da fare è previsto di spostare in quarantena, lo fa automaticamente e rimuove il file originale.

2) L'utente aggiunge un file alla quarantena: Il file viene aggiunto indipendente dal suo nome e dal fatto che sia già stato aggiunto, ma la copia originale resta al suo posto.

Per come la vedo io il 'ragionamento' di Avast è sballato.
1° L'utente deve o dovrebbe sapere il punto 2,così come se ne accorto eugenio19911 (ma non tutti potrebbero saperlo)
2° se decido di spostare un file in quarantena ,avrò senz'altro i miei buoni motivi ;per cui non capisco come mai Avast mette in quarantena solo la copia di tale file.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 20, 2011 5:09 pm

Spero che di default ha l'opzione che la sposta dalla quarantena ed elimina il file originale. Sono rimasto con la versione 4.8 dall'ultimo test che ho fatto. La 6.0 di sfuggita cosi per vedere la sandbox!
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Avatar utente
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: sab giu 21, 2008 2:05 pm

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 5:15 pm

Sabbb ha scritto: Per come la vedo io il 'ragionamento' di Avast è sballato.1° L'utente deve o dovrebbe sapere il punto 2,così come se ne accorto eugenio19911 (ma non tutti potrebbero saperlo) 2° se decido di spostare un file in quarantena ,avrò senz'altro i miei buoni motivi ;per cui non capisco come mai Avast mette in quarantena solo la copia di tale file.

Sulla prima critica sono d'accordo (l'ideale sarebbe un messaggio che avvisa al momento di inserire in quarantena, per la seconda, secondo me chiedere di volta in volta come comportarsi all'utente sarebbe la cosa migliore. [;)]

Hpmezzo ha scritto:AAAAAA Quindi è nelle impostazioni di Avast! Ho pienamente compreso! Grazie mille developer!!

yyy

Hpmezzo ha scritto:Spero che di default ha l'opzione che la sposta dalla quarantena ed elimina il file originale. Sono rimasto con la versione 4.8 dall'ultimo test che ho fatto. La 6.0 di sfuggita cosi per vedere la sandbox!

Se il file viene rilevato dalla protezione in tempo reale funziona esattamente così. [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 20, 2011 5:32 pm

A quindi tutto il tram tram era per la scansione manuale?
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Avatar utente
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: sab giu 21, 2008 2:05 pm

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 5:35 pm

Hpmezzo ha scritto:A quindi tutto il tram tram era per la scansione manuale?

No, per l'aggiunta manuale di file alla quarantena. [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda eugenio19911 » gio lug 07, 2011 9:07 pm

ecco che riapro un vecchio post come al solito avast! mi complica la vita:
dopo aver trovato un campione malware me lo ha identificato e dopo averlo spostato giustamente in quarantena ho pensato di ripristinarlo per postarlo nel megaviruslab però ora mi accade questo inconveniente [acc2]:
Immagine
il file in questione è stato ripristinato tolto dal cestino virus ma niente da fare [uhm]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda Sabbb » gio lug 07, 2011 9:14 pm

Immagina se era un file legittimo [fischio]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda developerwinme » ven lug 08, 2011 7:44 am

Messaggio piuttosto strano, che non mi era mai capitato di ricevere... Sicuro che sia avast a visualizzarlo?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: problemi quarantena avast!

Messaggioda eugenio19911 » ven lug 08, 2011 7:48 am

ne sono certo [;)]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising