Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][RAM] A quanto vanno le mie RAM?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][RAM] A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda NandoPro » mar giu 28, 2011 10:04 pm

Domanda da un milione di euro (seeee). [:D]
No allora, io avevo già una RAM DDR3 Kingston da 1333MHz e ora due DDR3 Corsair da 1600MHz ma la MB arriva non oltre i 1333, ad ogni modo io ho sempre visto dal BIOS che la RAM (e quelle attuali idem) andava 800MHz. [uhm]
Anche dopo aver spostato l'appositvo jumper della mia ASRock G41C-VS, cosa che ho fatto appena montata, ho sempre visto quella frequenza dal BIOS, inoltre anche volendo impostare manualmente la frequenza arriverebbe a 1066MHz.
Perché? [?]
Siamo sicuri che sfrutto al massimo la MB e le RAM (non a 1600 ovviamente)?
Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga.
Avatar utente
NandoPro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 16, 2011 6:51 pm

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda The Doctor » mer giu 29, 2011 5:47 pm

Prova a postare uno screenshot di cpu-z relativo a mainboard, memory e spd
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda NandoPro » mer giu 29, 2011 8:51 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco tutto.

Grazie della risposta!
Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga.
Avatar utente
NandoPro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 16, 2011 6:51 pm


Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda The Doctor » gio giu 30, 2011 8:36 am

La tua scheda madre supporta, al massimo, le DDR3 a 1333Mhz (OC). Pertanto puoi spremere le tue Corsair utilizzando il JEDEC #3 (terza immagine postata) ovvero impostando da BIOS in manuale la frequenza del bus a 667Mhz.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda The Doctor » gio giu 30, 2011 9:41 am

Secondo quanto vedo nel manuale dovresti avere impostato il jumper in questo modo:

Immagine

Poi nel BIOS > OC Tweaker modifichi DRAM Frequency da [AUTO] a 667Mhz DDR3_1333

Immagine
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda NandoPro » gio giu 30, 2011 10:35 am

Esatto ho spostato come prima cosa il jumper ma con l'impostazione Auto dunque non andava al massimo possibile?
In manuale mi sembra che non vada oltre i 533/1067MHz.
Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga.
Avatar utente
NandoPro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 16, 2011 6:51 pm

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda The Doctor » gio giu 30, 2011 10:48 am

NandoPro ha scritto:Esatto ho spostato come prima cosa il jumper


Perfetto.

ma con l'impostazione Auto dunque non andava al massimo possibile?


Probabilmente la MoBo impostava la frequenza secondo il JEDEC #1 delle RAM montate.

In manuale mi sembra che non vada oltre i 533/1067MHz.


Strano, secondo il manuale dovresti poter impostare anche la frequenza superiore.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda NandoPro » gio giu 30, 2011 11:03 am

The Doctor ha scritto:La tua scheda madre supporta, al massimo, le DDR3 a 1333Mhz (OC). Pertanto puoi spremere le tue Corsair utilizzando il JEDEC #3 (terza immagine postata) ovvero impostando da BIOS in manuale la frequenza del bus a 667Mhz.

OC e JEDEC che significano?

The Doctor ha scritto:
NandoPro ha scritto:Esatto ho spostato come prima cosa il jumper


Perfetto.

ma con l'impostazione Auto dunque non andava al massimo possibile?


Probabilmente la MoBo impostava la frequenza secondo il JEDEC #1 delle RAM montate.

In manuale mi sembra che non vada oltre i 533/1067MHz.


Strano, secondo il manuale dovresti poter impostare anche la frequenza superiore.

Ho appena provato e confermo che non c'è un'impostazione superiore, ovvero quella che mi interessa 667/1333MHz. [V] Ma è assurdo... [uhm] ci dev'essere una soluzione.
Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga.
Avatar utente
NandoPro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 16, 2011 6:51 pm

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda The Doctor » gio giu 30, 2011 11:08 am

OC e JEDEC che significano?


OC = Over Clock

JEDEC = Sono degli standard

Ho appena provato e confermo che non c'è un'impostazione superiore, ovvero quella che mi interessa 667/1333MHz. [V] Ma è assurdo... [uhm] ci dev'essere una soluzione.


Controlla che il jumper sia messo correttamente, eventualmente riportalo nella posizione originale e ricontrolla il BIOS. Più di così non so aiutarti, mi dispiace.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda elfoLiNk » gio giu 30, 2011 11:15 am

Ce un aggiornamento del bios che sistema il supporto per le Kingston 1333.http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=G41C-VS&o=BIOS pero tu vedo che hai delle corsair non so se aggiorni risolvi il problema.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda NandoPro » gio giu 30, 2011 11:19 am

The Doctor ha scritto:
OC e JEDEC che significano?


OC = Over Clock

JEDEC = Sono degli standard

Ho appena provato e confermo che non c'è un'impostazione superiore, ovvero quella che mi interessa 667/1333MHz. [V] Ma è assurdo... [uhm] ci dev'essere una soluzione.


Controlla che il jumper sia messo correttamente, eventualmente riportalo nella posizione originale e ricontrolla il BIOS. Più di così non so aiutarti, mi dispiace.

Overclock... sarà mica che devo fare anche un OC dal BIOS? [uhm]
Il jumper l'ho tolto e rimesso però nella posizione consigliata per le RAM a 1333MHz ma non è cambiato niente.
Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga.
Avatar utente
NandoPro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 16, 2011 6:51 pm

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda NandoPro » gio giu 30, 2011 11:24 am

elfoLiNk ha scritto:Ce un aggiornamento del bios che sistema il supporto per le Kingston 1333.http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=G41C-VS&o=BIOS pero tu vedo che hai delle corsair non so se aggiorni risolvi il problema.

Grazie, dovrei provare con la 1.4... anche se preferirei non toccare queste cose, l'aggiornamento del BIOS è una cosa molto delicata.
Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga.
Avatar utente
NandoPro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 16, 2011 6:51 pm

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda TheSloth » gio giu 30, 2011 7:16 pm

che cpu hai? posta uno screen della tab CPu di cpu-z.

comuqnue, hai una cpu che lavora con un FSB a 266MHz. Con tale frequenza base, il massimo che puoi avere alle ram è proprio 533/1066.
Questo perché i chipset intel serie 3 e 4 associano tramite divisori le frequenze di cpu, northbridge e ram a quella base del fsb. partendo da 266, col divisore max epr le ram, ossia 1:2 , hai appunto i 533.

se vuoi arrivare a 1333 sulle ram, devi overcloccare fino a 333MHz il fsb (appunto i fsb1333 che sbloccherebbe il jumoper, nel tuo caso del tutto inutile)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda NandoPro » gio giu 30, 2011 10:14 pm

TheSloth ha scritto:che cpu hai? posta uno screen della tab CPu di cpu-z.

comuqnue, hai una cpu che lavora con un FSB a 266MHz. Con tale frequenza base, il massimo che puoi avere alle ram è proprio 533/1066.
Questo perché i chipset intel serie 3 e 4 associano tramite divisori le frequenze di cpu, northbridge e ram a quella base del fsb. partendo da 266, col divisore max epr le ram, ossia 1:2 , hai appunto i 533.

se vuoi arrivare a 1333 sulle ram, devi overcloccare fino a 333MHz il fsb (appunto i fsb1333 che sbloccherebbe il jumoper, nel tuo caso del tutto inutile)

Come avrai visto, presumo, ho un Intel Core 2 Duo E7600 e si, l'FSB è a 266MHz (anche se quì dice 1066 ma presumi già moltiplicato).
Pensavo che fosse più alto... [...] ecco risolto il mistero allora.
L'overclock del FSB della CPU a 333MHz porta a dei rischi?
Possibili crash di sistema o di giochi?
Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga.
Avatar utente
NandoPro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 16, 2011 6:51 pm

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda The Doctor » ven lug 01, 2011 9:02 am

TheSloth ha scritto:che cpu hai? posta uno screen della tab CPu di cpu-z.

comuqnue, hai una cpu che lavora con un FSB a 266MHz. Con tale frequenza base, il massimo che puoi avere alle ram è proprio 533/1066.
Questo perché i chipset intel serie 3 e 4 associano tramite divisori le frequenze di cpu, northbridge e ram a quella base del fsb. partendo da 266, col divisore max epr le ram, ossia 1:2 , hai appunto i 533.

se vuoi arrivare a 1333 sulle ram, devi overcloccare fino a 333MHz il fsb (appunto i fsb1333 che sbloccherebbe il jumoper, nel tuo caso del tutto inutile)


Azz non ci avevo pensato [acc2]

Grande TheSloth [^]

NandoPro ha scritto:Come avrai visto, presumo, ho un Intel Core 2 Duo E7600 e si, l'FSB è a 266MHz (anche se quì dice 1066 ma presumi già moltiplicato).
Pensavo che fosse più alto... [...] ecco risolto il mistero allora.
L'overclock del FSB della CPU a 333MHz porta a dei rischi?
Possibili crash di sistema o di giochi?


Non so cosa ne pensano i più esperti di me in materia, ma io preferirei sostituire il processore con uno che lavora nativamente a 1333 come i Core2Duo serie E8000 o i Core2Quad più performanti [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: A quanto vanno le mie RAM?

Messaggioda NandoPro » ven lug 01, 2011 10:36 am

The Doctor ha scritto:Non so cosa ne pensano i più esperti di me in materia, ma io preferirei sostituire il processore con uno che lavora nativamente a 1333 come i Core2Duo serie E8000 o i Core2Quad più performanti [;)]

Vedrò ma forse preferirei un i3 o i5 a sto punto... c'è qualcosa di poco costoso che ha quella frequenza di FSB?
Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga.
Avatar utente
NandoPro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 16, 2011 6:51 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising