Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

curiosità sui tablet

I prodotti targati Apple più cool del momento, in una stanza tutta per loro

curiosità sui tablet

Messaggioda dragona » gio giu 30, 2011 2:30 pm

Ciao a tutti,
vorrei sapere che caratteristiche tecniche deve avere un "signor tablet" per confrontare e valutare poi il migliore.. inoltre volevo chiedervi ma se i pc hanno i dichi di ripristino o si possono creare.., i tablet non hanno ingresso cd giusto? quindi se si, come si crea un file di ripristino? [8)]
[grazie]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Seba:-) » gio giu 30, 2011 5:02 pm

dragona ha scritto:quindi se si, come si crea un file di ripristino?

Al momento non ho tempo, scusami, per cui cercherò di rispondere piuttosto parzialmente solo a questa domanda.
Non so gli altri tablet, ma per quanto riguarda iPad 1/2 è possibile eseguire backup ripristinabili direttamente da iTunes [^] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Andy94 » gio giu 30, 2011 5:16 pm

I tablet Android hanno la possibilità di effettuare il "reset del dispositivo" direttamente dalla piattaforma, ovvero il ritorno alla condizione di first boot.

Altrimenti, specie se intendi alternare le varie ROM e quindi avere un backup davvero completo e funzionale, con Android si fa così.
http://theunlockr.com/2010/02/06/how-to ... oid-phone/
http://www.androidpolice.com/2010/04/16 ... m-manager/

E, in linea di massima, qui si trovano molti suggerimenti (spesso proponenti la medesima tecnica).
http://www.google.it/search?q=full+rest ... =firefox-a
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Seba:-) » gio giu 30, 2011 5:27 pm

dragona ha scritto:vorrei sapere che caratteristiche tecniche deve avere un "signor tablet" per confrontare e valutare poi il migliore..

Ci sono diversi fattori di cui tenere conto, ne cito alcuni:
- sistema operativo: c'è Android 2.x, Android 3.x, iOS (iPad 1/2), MeeGo, ma questo è , almeno per il momento, molto poco diffuso, per cui la scelta è tra iPad, con SO proprietario di Apple, obbiettivamente il più fluido e dotato di uno Store immenso in cui la qualità media delle app è superiore ad Android, ma iOS è ma un po' chiuso (ovviamente senza jailbreak intendo) e c'è la mancanza del Flash Player solo in parte coperta da HTML5 e app dedicate, e Android, per i tablet meglio la versione dedicata 3.x, anche se ancora le app non sono moltissime.
C'è anche Windows 7, anche se lo trovo poco adatto ad un tablet, in questo caso l'architettura è x86 invece che ARM, con tutte le conseguenze che vi derivano (betteria, prestazioni...).
- dimensioni: ci sono tablet con display da 7,8,9,10 pollici, bisogna identificare la dimensione più adatta a te. Apple produce tavolette da 9,7, Samsung invece ha parecchi Galaxy TAB dagli 8 ai 10 pollici, HTC ha il Flyer da 7 pollici per fare degli esempi. I tablet più sottili attualmente sono iPad 2 e Samsung Galaxy TAB 10.1 (non ancora uscito).
- processore e GPU: gli ultimi tablet che hanno processori con architettura ARM sono tutti dual-core, è consigliabile puntare su quelli in quanto molto più performanti: iPad 2 monta il chip A5 (l'1 aveva un chip single core), ce ne sono tanti Andoroid con Tegra 2 di Nvidia e con chip Snapdragon, tutti molto performanti, anche per giochi 3D.
- RAM: gli ultimi tablet ne hanno quasi tutti almeno 512 MB.
- autonomia: quello con la batteria più performante dovrebbe essere iPad 1/2 (10 ore).
- presenza o meno di slot USB: anche se il vantaggio della presenza di questo potrebbe avere come conseguenza uno spessore maggiore.
- disponibilità di accessori: potrebbe interessarti una tastiera fisica o un dock.
- uscita HDMI: se vuoi connetterlo alla TV in alta definizione.
[ciao]
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Andy94 » gio giu 30, 2011 5:57 pm

Il fatto che le App di Android non siano qualitativamente accettabili, permettimi di dirlo, è una storiella da bar. Le applicazioni di Android si stanno sempre più diffondendo, e ne escono di nuove praticamente tutti i giorni. Per non parlare della moltitudine di siti che continuamente le recensisce e ne parla. L'utente non si trova per nulla in difficoltà. Quanto alla programmazione, Android ha le app sviluppate in Java, decisamente un linguaggio più alla portata rispetto a quelli richiesti da Apple (Cocoa e Ob-C). Sul fatto che Win7 sia inadatto ai tablet sono assolutamente d'accordo con te.
Non dimentichiamoci ASUS, che come marca sta entrando molto bene nel mercato. L'ASUS Eee Pad Transformer, tanto per citare un esempio, è un tablet con docking station (tastiera QWERTY) che in Internet trovi ad ottimi prezzi. Android 3.1, Tegra 2, 1GB di RAM (fotocamera, GPS e molti altri arzigogoli, ovviamente). Autonomia? Arrivi a 16 ore con la docking, 10 senza.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda dragona » gio giu 30, 2011 7:32 pm

grazie mille ragazzi! mi avete delucidato abbastanza..sono un po' titubante solo per quanto riguarda il ripristino..ma vabbè poi quando avrò un tablet tra le mani ne riparleremo e vediamo un po' come è possibile procedere [;)] [ciao]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Andy94 » gio giu 30, 2011 7:36 pm

Prego. [^]

Sai già cosa sceglierai?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda dragona » gio giu 30, 2011 7:44 pm

bhè.. [std] ..riassumendo quello che mi avete consigliato..mi convince questo della samsung per adesso..[rolleyes] che ne pensate? in quanto a ripristino, applicazioni e flash player si può fare tutto con tranquillità o mi renderà la vita impossibile..? hihi..
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Andy94 » gio giu 30, 2011 7:49 pm

Nonostante ciò che dice l'articolo, hai sicuramente una bestia di tablet. L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di evitare i negozi tradizionali (dove, più che altro, paghi il marchio e quindi il prezzo pieno) e puntare sugli store online, dove puoi sicuramente risparmiare qualcosina).

Hai Android, quindi non c'è nessun problema con Flash e applicazioni varie. [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda dragona » gio giu 30, 2011 7:53 pm

e come direbbe homer in questi casi "miticoooooooooooo" [:D] grazie ragazzi!!! [rolleyes] [ciao]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Seba:-) » ven lug 01, 2011 12:18 am

Davvero un ottimo prodotto, non credo te ne pentirai [^] !
Andy94 ha scritto:Il fatto che le App di Android non siano qualitativamente accettabili, permettimi di dirlo, è una storiella da bar. Le applicazioni di Android si stanno sempre più diffondendo, e ne escono di nuove praticamente tutti i giorni. Per non parlare della moltitudine di siti che continuamente le recensisce e ne parla. L'utente non si trova per nulla in difficoltà. Quanto alla programmazione, Android ha le app sviluppate in Java, decisamente un linguaggio più alla portata rispetto a quelli richiesti da Apple (Cocoa e Ob-C). Sul fatto che Win7 sia inadatto ai tablet sono assolutamente d'accordo con te.
Non dimentichiamoci ASUS, che come marca sta entrando molto bene nel mercato. L'ASUS Eee Pad Transformer, tanto per citare un esempio, è un tablet con docking station (tastiera QWERTY) che in Internet trovi ad ottimi prezzi. Android 3.1, Tegra 2, 1GB di RAM (fotocamera, GPS e molti altri arzigogoli, ovviamente). Autonomia? Arrivi a 16 ore con la docking, 10 senza.

Ma ci mancherebbe, di ottime app per Android ce ne sono eccome, non volevo dire questo; volevo semplicemente dire che la qualità media è inferiore rispetto allo Store di Apple, almeno questa è la mia impressione. Parlando di Android, il fatto che il linguaggio di programmazione sia assai più facile e che non ci siano particolari controlli sulle app, spinge molti utenti a creare applicazioni, che è una cosa ottima; Apple invece adotta una politica di controllo più restrittiva, che per carità a volte è utilizzata da Apple per preservare le proprie app e che quindi rischia di scartare ottimi prodotti (basti ricordare, per chi ha sentito parlare della vicenda, delle peripezie che Opera Mini ha dovuto passare per essere pubblicato), ma per la quale vengono scartate molte app di bassa qualità; in breve, IMHO è per questo che è corretto dire che la qualità media dello Store di Apple sia superiore a quello Android, ed è sempre per questo che stanno dilagando le applicazioni Android nel Market.
Detto questo, mi è propria venuta voglia di un dispositivo Android [sbav] !
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Andy94 » ven lug 01, 2011 6:03 am

È vero, molto spesso le applicazioni vengono scarsamente controllate. Apple, sotto questo punto di vista, non ha problemi vista la ferrea linea di controllo.
Tuttavia, il rating degli utenti ti aiuta a capire se un'applicazione è davvero valida o no, anche prima di installarla e provarla personalmente.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda The Doctor » ven lug 01, 2011 7:16 am

Andy94 ha scritto:Non dimentichiamoci ASUS, che come marca sta entrando molto bene nel mercato. L'ASUS Eee Pad Transformer, tanto per citare un esempio, è un tablet con docking station (tastiera QWERTY) che in Internet trovi ad ottimi prezzi. Android 3.1, Tegra 2, 1GB di RAM (fotocamera, GPS e molti altri arzigogoli, ovviamente). Autonomia? Arrivi a 16 ore con la docking, 10 senza.


L'ho visto dal vivo ieri in negozio, appena aperto. E' davvero sfizioso [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda ste_95 » ven lug 01, 2011 8:56 am

Non so, sarò anche una voce un po' fuori dal coro (e probabilmente off-topic), ma ci tengo a scrivere lo stesso. Tutto ciò che segue deve essere interpretato come un'opinione personale. [:)]

Posseggo anch'io L'ASUS Eee Pad Transformer da qualche giorno, e sono giunto alla conclusione che Android non è pronto per il mercato consumer, non ora almeno. È un ottimo sistema per gli utenti di livello un po' più alto, ma non tanto per la gente comune, ecco. In pochi giorni mi è capitato di scatenare diverse eccezioni, addirittura sulla tastiera predefinita, che dovrebbe essere un'applicazione piuttosto ben testata e integrata con il sistema. A me non importa, chiudo l'app e la riapro, amici come prima.

Voglio dire che Android ha tutte le prerogative per essere un gran bel sistema, e attualmente forse lo è anche, ma pur essendo in possesso dei pilastri fondamentali, cade sulle piccolezze, sulle cose più banali. Mi sono accorto, per esempio, che caricando più di una scheda contemporaneamente crasha il browser, che i file txt possono essere letti ma non modificati con la suite da ufficio predefinita, mentre nessun problema per doc e docx, che non esiste attualmente un player multimediale completo (non sono ancora riuscito a riprodurre senza problemi gli avi e i mkv), che non esistono shortcut per la modifica del testo (ctrl+c, ctrl+v, ctrl+frecce, ecc), che se apro un singolo file mp3 devo mantenere l'app musicale in primo piano altrimenti la riproduzione cessa, mentre se creo una playlist dalla memoria interna posso anche spegnere il computer che tanto continua a suonare... insomma, sono tante piccole cose che all'esperienza utente fanno. È un sistema per chi ha un po' di voglia di sbattersi, di aprirsi Google e capire come fare bene una cosa.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda dragona » ven lug 01, 2011 10:05 am

ste_95 ha scritto:Voglio dire che Android ha tutte le prerogative per essere un gran bel sistema, e attualmente forse lo è anche, ma pur essendo in possesso dei pilastri fondamentali, cade sulle piccolezze, sulle cose più banali. Mi sono accorto, per esempio, che caricando più di una scheda contemporaneamente crasha il browser, che i file txt possono essere letti ma non modificati con la suite da ufficio predefinita, mentre nessun problema per doc e docx, che non esiste attualmente un player multimediale completo (non sono ancora riuscito a riprodurre senza problemi gli avi e i mkv), che non esistono shortcut per la modifica del testo (ctrl+c, ctrl+v, ctrl+frecce, ecc), che se apro un singolo file mp3 devo mantenere l'app musicale in primo piano altrimenti la riproduzione cessa, mentre se creo una playlist dalla memoria interna posso anche spegnere il computer che tanto continua a suonare... insomma, sono tante piccole cose che all'esperienza utente fanno. È un sistema per chi ha un po' di voglia di sbattersi, di aprirsi Google e capire come fare bene una cosa.

[uhm] adesso ho di nuovo dei dubbi [8)] ma parli di android in generale o su un singolo tablet con questa piattaforma che non ti ha convinto? qualora fosse proprio "android" (siccome io non l'ho mai usato..) non ci sono programmi gratuiti che permettono di sopperire a questi problemini..? io sono molto pignola..per ogni acquisto fatto sia esso di poco o rilevante cifra ho sempre ponderato e visto tutte le recensioni possibili perché deve avere "tutte" le caratteristiche possibili..dato che con la tecnologia ci vado abbastanza d'accordo.. [std] mi sembrava che questo tablet avesse tutti i requisiti..certo però se ci sono dei contro mi fa piacere che me li rendiate noti.. [;)]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda Andy94 » ven lug 01, 2011 2:15 pm

Da utilizzatore del Transformer posso confrontarmi.
e sono giunto alla conclusione che Android non è pronto per il mercato consumer, non ora almeno

Potrei essere in linea di massima d'accordo, non è proprio per tutti ma non è nemmeno da definirsi "impossibile".
scatenare diverse eccezioni, addirittura sulla tastiera predefinita

Quello anche io, ma la tastiera predefinita di cui parli è di ASUS e non di Android. Quella nativa funziona bene, solo che toglie la funzionalità alle accentate quando attacchi la docking. Problemi di questo tipo in altri dispositivi Android non ce ne sono.
che dovrebbe essere un'applicazione piuttosto ben testata e integrata con il sistema

Sicuramente vero. Bisognerà trovare il modo di sostituirla con un'altra che funzioni anche con la docking, sempre se ce ne siano. Ripeto: è un problema di ASUS però.
che caricando più di una scheda contemporaneamente crasha il browser

Questo l'ho notato anche io... La cosa si potrebbe risolvere installando un browser alternativo, non so se quello sia default di Android o del Transformer. Nel primo caso, è ovvio che c'è ancora qualcosa da limare.
che i file txt possono essere letti ma non modificati con la suite da ufficio predefinita

Polaris Office credo sia presente solo nel Transformer, o al massimo in pochi altri dispositivi...
che se apro un singolo file mp3 devo mantenere l'app musicale in primo piano altrimenti la riproduzione cessa

Non mi succede. [boh]
mentre se creo una playlist dalla memoria interna posso anche spegnere il computer che tanto continua a suonare

Questa è una figata, devo provarla al più presto! [:D]
Ma per spegnere intendi "effettuare l'arresto" o "porre in standby"?

[grazie] [ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda ste_95 » ven lug 01, 2011 9:01 pm

Andy94 ha scritto:Quello anche io, ma la tastiera predefinita di cui parli è di ASUS e non di Android. Quella nativa funziona bene, solo che toglie la funzionalità alle accentate quando attacchi la docking. Problemi di questo tipo in altri dispositivi Android non ce ne sono.

Non posso dire se è un problema ASUS o meno, non ho altri tablet Android e quindi non posso confrontare, ma chi dice che Samsung non abbia problemi simili, o Motorola?
Sicuramente vero. Bisognerà trovare il modo di sostituirla con un'altra che funzioni anche con la docking, sempre se ce ne siano. Ripeto: è un problema di ASUS però.

Questo l'ho notato anche io... La cosa si potrebbe risolvere installando un browser alternativo, non so se quello sia default di Android o del Transformer. Nel primo caso, è ovvio che c'è ancora qualcosa da limare.

Polaris Office credo sia presente solo nel Transformer, o al massimo in pochi altri dispositivi...

D'accordo, ma penso che tutto questo conferma il fatto che non è un sistema consumer, e che un po' bisogna sbattersi!
che se apro un singolo file mp3 devo mantenere l'app musicale in primo piano altrimenti la riproduzione cessa

Non mi succede.

Questa è proprio una feature di android [;)]
Ma per spegnere intendi "effettuare l'arresto" o "porre in standby"?

Standby [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda dragona » lun lug 04, 2011 10:11 am

mi sa che dovrò aspettare ancora un po' per avere un "signor tablet"..è uscita una recensione del tablet che avevo messo in progetto..a questo link: http://www./Samsung/Notizie/n27509/test ... -slim.html
e ha delle pecche che non sono da poco..vale a dire mancanza di porte usb standard e di slot per memoria micro sd!! [nonono] tra l'altro io navigo con una internet key quindi la porta usb è d'obbligo! e vabbè ci sarà di meglio la tecnologia guarda sempre avanti per fortuna! [:)]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda ste_95 » lun lug 04, 2011 10:17 am

dragona ha scritto:tra l'altro io navigo con una internet key quindi la porta usb è d'obbligo! e vabbè ci sarà di meglio la tecnologia guarda sempre avanti per fortuna!

Dimentica la Internet Key perché di certo non ne troverai i driver [;)]

Giusto in argomento, sembra interessante questo articolo. Non l'ho ancora letto tutto, ma la prima pagina era carina. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: curiosità sui tablet

Messaggioda dragona » lun lug 04, 2011 1:33 pm

ste_95 ha scritto:Dimentica la Internet Key perché di certo non ne troverai i driver [;)]

[uhm] cosa intendi? che non funzionerà su nessun s.o. android?? è auto installante la penna non ha bisogno di nulla..
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Prossimo

Torna a iTunes, iPod, iPhone e iPad

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising