Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Meglio libro cartaceo o e-book

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Libro cartaceo o e-book

Ovviamente il libro tradizionale
18
78%
Preferisco i libri digitali
5
22%
 
Voti totali : 23

Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda BFC_leojr » mar giu 28, 2011 2:07 pm

Amazon annuncia che è avvenuto il sorpasso, per ogni 100 libri cartacei ha venduto 105 Kindle book. Voi cosa ne pensate? E' ancora troppo presto per dire addio ai libri cartacei o ormai hanno chiuso il loro lungo corso? Per me siamo ancora lontanissimi dalla morte dei libri tradizionali, e secondo voi?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » mar giu 28, 2011 3:13 pm

Ci vorrà ancora del tempo,IMHO.

Finora nemmeno il Kindle è riuscito a trasmettermi le stesse emozioni che provo leggendo da un libro cartaceo.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda gianpietro » mar giu 28, 2011 3:36 pm

Ciao BFC_leojr.

In un futuro molto lontano forse.

Per ora i libri elettronici anno ancora molti difetti.

Vuoi mettere l'odore di un libro appena stampato o il fruscio della pagina che sfogli.
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS


Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda mattpillon » mar giu 28, 2011 3:46 pm

cartaceo a vita.
se l'e-book fosse una soluzione valida, si sarebbe già affermato, sono anni che cercano di imporlo ai lettori, che però preferiscono ancora la carta.
a mio parere, uno schermo elettronico non è adatto ad una lettura lunga ed approfondita.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Andy94 » mar giu 28, 2011 3:56 pm

A mio avviso, ebook sempre. Molto più comodo da usare e da trasportare. Per tutti.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda zenith » mar giu 28, 2011 6:31 pm

BFC_leojr ha scritto:Amazon annuncia che è avvenuto il sorpasso, per ogni 100 libri cartacei ha venduto 105 Kindle book.

IMHO chi compra libri su Amazon è un tipo di lettore totalmente diverso da chi compra il libreria. Questo per dire che chi è orientato a comprare su Amazon e simili è (ancora IMHO) propenso anche ad acquistare il libro elettronico: questa è una statistica interna fatta dal venditore. Se il sorpasso è di soli 5 libri su 100 non mi sembra un grande traguardo, vista anche la considerazione appena fatta.
BFC_leojr ha scritto:E' ancora troppo presto per dire addio ai libri cartacei o ormai hanno chiuso il loro lungo corso?

Il libri cartacei non smetteranno mai di esistere. Al massimo i giornali potrebbero entrare in seria crisi e trasferirsi completamente su tavoletta.
Andy94 ha scritto:A mio avviso, ebook sempre. Molto più comodo da usare e da trasportare. Per tutti.

Spero che non ti riferisci anche a testi scolastici ed universitari!

Sulla diatriba ebook-cartaceo ho detto la mia anche in questo topic, a proposito della posizione presa da Stallman in merito.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda BlackJack » mar giu 28, 2011 9:00 pm

Anche io, come molti voi, sono molto combattutto sull'argomento.

E' vero, i nuovi ebook reader si fanno sempre più belli/funzionali e ben fatti... Però personalmente un libro preferisco sfogliarlo manualmente anzichè digitalmente, ma credo sia questione di gusti.
Invece sarei più propenso ad optare per e-book in campo scolastico/universitario in quando tanti pesanti libri sarebbero in un unico lettore molto più leggero e comodo da trasportare.

Tornando a classici libri proprio oggi mi sono posto la domanda: "ebook e libro cartaceo?". Volevo acquistarmi un nuovo libro per l'estate, qualcosa di interessante del genere thriller/spionaggio.
Alla fine ho optato per ebook per un semplice motivo: il costo. Libro cartaceo 19.50€ + spedizione, ebook 4.99€! Capite bene anche voi che il risparmio è stato estremamente notevole: più di 15€ su un solo libro! Io in media ne acquisto circa una decina all'anno di libri, e 150€ di risparmio mi fanno molto piacere.


Ricapitolando:
Codice: Seleziona tutto
a) ebook:
          $  pro costo e comodità
          $  contro: non si ha la sensazione che da il libro cartaceo

b) libro cartaceo:
         $  pro: sensazione che si ha nello sogliarlo/leggerlo
         $  contro: costo e scomodità nel trasporto (per più libri)


ho usato il BBCode "CODE" perché non avevo voglia di fare un elenco puntato..
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Andy94 » mer giu 29, 2011 7:19 am

Spero che non ti riferisci anche a testi scolastici ed universitari!

In realtà, nel mondo tecnologicamente avanzato che mi prospetto, è proprio questa la mia idea.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda zenith » mer giu 29, 2011 8:21 am

Andy94 ha scritto:
Spero che non ti riferisci anche a testi scolastici ed universitari!

In realtà, nel mondo tecnologicamente avanzato che mi prospetto, è proprio questa la mia idea.

Non potrò più sottolineare con la matita bicolore rosso-blu e mettere note a margine [cry]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Andy94 » mer giu 29, 2011 8:58 am

Non potrò più sottolineare con la matita bicolore rosso-blu e mettere note a margine [cry]

Certo che puoi! Molti dei programmi consentono di sottolineare con diversi colori e aggiungere note a margine (magari quest'ultima è un po' più improbabile, ma i programmatori dovrebbero muoversi in tal senso).
Se son loro i primi a non introdurre le "funzionalità" presenti nei libri stampati, allora è ovvio che mai nessuno migrerà definitivamente...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda BlackJack » mer giu 29, 2011 1:17 pm

Sottolineature di colori diversi note a lato sono possibili tramite iBooks su iPad 2.
Per un vero e proprio eBook reader non saprei con precisione, ma ricordo di averne visto uno con le note (non ricordo ne marca ne modello...)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda sondlive07 » mer giu 29, 2011 1:38 pm

cartaceo a vita....

leggere hugo, dostoevskij, shakespeare o persiono neruda hikmet e rilke sull' ipad e pura blasfemia, e vivere senza avere la consapevolezza della vita

io la penso cosi....
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Andy94 » mer giu 29, 2011 1:47 pm

Sottolineature di colori diversi note a lato sono possibili tramite iBooks su iPad 2.

Anche alcuni programmi di Android lo fanno [rolleyes]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda crazy.cat » mer giu 29, 2011 1:48 pm

Cartaceo per sempre a casa (non mi ci trovo ad andare in bagno a leggere con il book reader di turno...), ebook a scuola in modo da non avere cartelle da 30 Kg in su.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda ssjx » mer giu 29, 2011 3:54 pm

Entrambi... come la TV non ha ucciso la radio [;)]

e poi onestamente non sarebbe proprio il massimo riempire tutti gli scaffali con un ebook reader e qualche hard disk [rotolo]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda ninjabionico » lun lug 04, 2011 9:32 pm

Mi piace la sensazione della carta fra le dita, sfogliare pagina dopo pagina, riporre i libri nelle mensole dopo averli letti e riassaporare con piacere i ricordi della lettura quando ne vedo il titolo sul dorso...

... infine tutti i documenti/manuali/libri in formato elettronico che mi interessano finiscono sempre per essere stampati, lo schermo va bene per piccoli documenti di non troppe pagine...

... i kindle, non ho mai avuto modo di provarli, chi gli ha acquistati mi assicura che hanno un'ottima leggibilità e un'elevata durata delle batterie.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda nicpos95 » mer lug 06, 2011 3:31 pm

Secondo me un e-book non potrà mai superare il vecchio libro: la sensazione della carta stampata è unica.
Inoltre secondo me leggere, quindi concentrare l'occhio al massimo, sul display non fa bene alla salute e ti stanca di più [:p]
...L'intelligenza esiste solo grazie all'ignoranza...
Avatar utente
nicpos95
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 02, 2011 5:20 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Andy97 » mer lug 20, 2011 3:52 pm

Per quanto riguarda il display, molti e-book hanno un display che sfrutta la tecnologia e-ink, come si stesse leggendo quindi un normale libro, senza illuminazione artificiale da parte del dispositivo, proprio per aumentarne la comodità e ridurre i consumi. Preferisco un e-book anche per la versatilità: è più piccolo di un libro, ma ne può contenere 100 e più (molti si espandono con la SD). Molti sono touch-screen e permettono anche la navigazione in internet. L'unico contro è il prezzo: conviene acquistare un ebook solo a chi fa un uso molto intenso dei libri, e quindi ne ha molti. Spendere +300€ per caricarci 10 libri non conviene proprio
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Andy97 » mer lug 20, 2011 3:54 pm

crazy.cat ha scritto:ebook a scuola in modo da non avere cartelle da 30 Kg in su.

Sarebbe proprio bello.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda ste_95 » lun lug 25, 2011 6:16 pm

Uno dei pochissimi spunti interessanti sull'argomento:
http://techcrunch.com/2011/07/21/do-aut ... h-hopes-so
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising