Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

installazione ubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

installazione ubuntu

Messaggioda gabbry92 » sab apr 02, 2011 6:25 pm

ciao a tutti ho intenzione di acquistare un pc portatile(notebook), ho già fatto presente al mio rivenditore che tutta la componentistica deve essere compatibile con linux ubuntu, la mia domanda è la seguente: siccome voglio far girare il pc solo con ubuntu senza windows vorrei sapere in fase di installazione quant è lo spazio da destinare a linux su HHD(500GB) come gb standard, insomma quanto occupa linux installto?

esempio

windows occupa solo sistema ipotesi 5GB linux quanti ne occupa installati su HD?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda farbix89 » sab apr 02, 2011 7:27 pm

Occupa molto poco in ogni caso visto l'abbondanza di spazio.

Se l'intenzione è quella di utilizzare solo Ubuntu vanno benissimo 20 GB per la partizione root,20 GB per il backup (o più se vuoi mettere anche in dati nel backup),tutto il resto partizione Dati (quindi Home separata).


Uno spazio simile è difficile da riempire con Windows 7, con Ubuntu diventa eterno [8D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda gabbry92 » lun apr 04, 2011 5:59 pm

farbix89 ha scritto:Occupa molto poco in ogni caso visto l'abbondanza di spazio.

Se l'intenzione è quella di utilizzare solo Ubuntu vanno benissimo 20 GB per la partizione root,20 GB per il backup (o più se vuoi mettere anche in dati nel backup),tutto il resto partizione Dati (quindi Home separata).


Uno spazio simile è difficile da riempire con Windows 7, con Ubuntu diventa eterno [8D]


ma quindi in totale riservare 40 giga?
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm


Re: installazione ubuntu

Messaggioda farbix89 » lun apr 04, 2011 6:31 pm

si [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda gabbry92 » mar apr 05, 2011 2:14 pm

farbix89 ha scritto:si [:)]

qunidi 20 gb per partizione root(dove verrà installato linux) 20 partizione backup(per coservare i file per una eventuale reinstallazione del S.O.) e per il resto partizione dati cosà vuol dire home separata? mi puoi scrivere un elenco con i gia e i relativi nomi e descrizione di partizioni? ultima domanda per partizionare cd amministrazione sistema gparted e poi installazione?
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda farbix89 » mar apr 05, 2011 2:32 pm

ultima domanda per partizionare cd amministrazione sistema gparted e poi installazione?


Si,è l'ideale preparare le partizioni prima dell'installazione,hai maggiore controllo.

Allora ecco l'elenco delle partizioni:

- 20 GB Partizione Primaria EXT4 [f] Installazione OS (o root,per dirla alla Linux)

- File di swap corrispondente al quantitativo di RAM (è utile per ibernare il PC)

- 20 GB partizione Primaria Backup [f] Immagine sistema operativo e backup importanti (se devi inserire anche backup di dati e file,meglio farla più grande....lo spazio per i backup non basta mai)

- I restanti GB partizione Primaria EXT4 [f] Partizione Home


In fase di installazione è presente l'opzione per la selezione manuale delle partizioni.

Ad ogni partizione puoi assegnare il giusto compito: "/" per root,"/home" per la partizione home.

Il file di swap normalmente viene letto automaticamente.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda gabbry92 » mar apr 05, 2011 4:18 pm

farbix89 ha scritto:
ultima domanda per partizionare cd amministrazione sistema gparted e poi installazione?


Si,è l'ideale preparare le partizioni prima dell'installazione,hai maggiore controllo.

Allora ecco l'elenco delle partizioni:

- 20 GB Partizione Primaria EXT4 [f] Installazione OS (o root,per dirla alla Linux)

- File di swap corrispondente al quantitativo di RAM (è utile per ibernare il PC)

- 20 GB partizione Primaria Backup [f] Immagine sistema operativo e backup importanti (se devi inserire anche backup di dati e file,meglio farla più grande....lo spazio per i backup non basta mai)

- I restanti GB partizione Primaria EXT4 [f] Partizione Home


In fase di installazione è presente l'opzione per la selezione manuale delle partizioni.

Ad ogni partizione puoi assegnare il giusto compito: "/" per root,"/home" per la partizione home.

Il file di swap normalmente viene letto automaticamente.


grazie molto chiaro una sola cosa cos è la partizione home? cosa vuol dire Ad ogni partizione puoi assegnare il giusto compito: "/"
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda farbix89 » mar apr 05, 2011 4:37 pm

La partizione Home è la partizione che contiente i dati personali (musica,video,altri dati).

Normalmente coincide con la partizione root,cioè la Home è contenuta nella stessa partizione di root.

Se separi le due cose,puoi reinstallare l'OS tutte le volte che vuoi senza perdere i dati custoditi in Home.

Come fare a separare?

Basta creare le partizioni e in fase di installazione impostare manualmente le partizioni per il loro compito preciso.

Maggiori info nei seguenti articoli:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ioniUbuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ntoManuale

Riassumendo,basta selezionare il mount point giusto.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda gabbry92 » mar giu 28, 2011 3:52 pm

ciao qundi scusa ancora una cosa la partizione root è quella che in pratica contiene i file di istaller e funzionamento dell' S.O.?
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda farbix89 » mar giu 28, 2011 7:22 pm

gabbry92 ha scritto:ciao qundi scusa ancora una cosa la partizione root è quella che in pratica contiene i file di istaller e funzionamento dell' S.O.?


Se crei una Home separata,sì [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda gabbry92 » ven lug 29, 2011 6:52 pm

ciao scusami un ultima cosa in caso di aggiornamento di ubunt quindi l'aggiornamento automatico ad una nuova versione linux mi da la possibilità di formattare la partizione dell' S.O. ed installare il nuovo aggiornamento senza cancellare file e programi? se sì come? grazie ancora per le risposte
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda nunder » ven ago 05, 2011 3:45 pm

gabbry92 ha scritto:ciao scusami un ultima cosa in caso di aggiornamento di ubunt quindi l'aggiornamento automatico ad una nuova versione linux mi da la possibilità di formattare la partizione dell' S.O. ed installare il nuovo aggiornamento senza cancellare file e programi? se sì come? grazie ancora per le risposte
come non sò, però quello che dici è giusto.Tieni presente però che l'aggiornamento automatico porta più problemi che altro.Meglio installare un nuovo so da zero.
Avatar utente
nunder
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 05, 2011 2:57 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda Ale2695 » gio ago 11, 2011 4:25 pm

gabbry92 ha scritto:ciao scusami un ultima cosa in caso di aggiornamento di ubunt quindi l'aggiornamento automatico ad una nuova versione linux mi da la possibilità di formattare la partizione dell' S.O. ed installare il nuovo aggiornamento senza cancellare file e programi? se sì come? grazie ancora per le risposte

Quando viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu, se decidi di optare per un aggiornamento diretto della distribuzione tramite il Gestore Aggiornamenti, semplicemente verrà aggiornata la distribuzione contenuta nella partizione di root, senza però formattare l'intero sistema operativo. La partizione contenente la home e la partizione di backup non verranno toccate. Questo procedimento può però creare problemi post-installazione, in quanto in presenza di programmi non compatibili o di repository non adatti alla distro, potrebbero crearsi problemi con il Gestore Pacchetti o con alcuni software. Per questo, viene solitamente consigliato o di rimuovere tutti i repository non ufficiali di Ubuntu prima dell'aggiornamento, oppure di effettuare un'installazione da zero della nuova versione, scaricando l'immagine ISO dal sito di Ubuntu, masterizzandola su un CD o DVD, ed effettuare la nuova installazione formattando la partizione di root ed installandocela sopra. Naturalmente andrà impostata in fase d'installazione la partizione facente da home come appunto home.
Il secondo procedimento però comporta la perdita di tutti i programmi installati, quindi io consiglio l'aggiornamento diretto, con l'accorgimento che ho scritto sopra.
Che papiro che ho scritto, avrò preso il morbo di Pacopas? [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: installazione ubuntu

Messaggioda gabbry92 » lun set 19, 2011 5:47 pm

Ale2695
farbix89


ciao ragazzi cè un modo di installare ubuntu file di S.O. ed i programmi in un altra partizione di modo che quando linux si aggiorna la vado ad installarlp nella partizione dell' S.O. i programmi mi rimangono in un altra partizione, i file dell'utente nella partizione es. home eventualmente in caso di non compatibiltà o malfunzionamento dei programmi da re installari nuovamente o rimuoverli ovvimente senza perdere ne files ne programmi? grazie per le risposte
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda ninjabionico » lun set 19, 2011 10:28 pm

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: installazione ubuntu

Messaggioda gabbry92 » mar ott 04, 2011 2:58 pm

ninjabionico ha scritto:Hai letto questa guida?

http://www.MegaLab.it/3894/guida-all-or ... m-su-linux

ciao grazie per la risposta qunidi vediamo se ho capito nella /home i file personali, e nella /usr o /bin i programmi che utilzzerò sull S.O. ed i file dell'installazione del sistema in che partizione li metto di modo da poter formattare l' S.O. in caso di gusato o aggiornamento del sistema senza peredere file e programmi?
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm

Re: installazione ubuntu

Messaggioda ninjabionico » mar ott 04, 2011 5:42 pm

Se vuoi reinstallare il sistema, puoi mantenere i dati e le configurazioni dei programmi ma non i programmi, che andranno quindi reinstallati anch'essi.

Ti basta creare una partizione separata con punto di mount /home

Volendo puoi fare dei backup per ripristinare il sistema in caso di bisogno, ci sono dei programmi grafici...
... oppure basta un semplice comando da terminale.

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... DelSistema

o meglio ancora

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ckupConTar
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising