Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mar giu 28, 2011 12:35 pm

Allora buongiorno a tutti! sono tornato e ho in mente di rinnovare un po' l'HW del mio pc e per questo vi chiedo aiuto, vi premetto subito che è un pc vecchio e da buttare ma entro i suoi limiti funziona egregiamente, vista la mia "manutenzione" nel corso degli anni, e che dovrà essere formattato a breve. Voglio upgradare questo PC, nonostante io abbia l'intenzione di comprare un laptop per esigenze universitarie, perché veramente non è più al passo coi tempi e fa fatica con molte webapp. Questo pc rimarrà comunque come muletto qui su questa scrivania e lo userò come lo sto usando adesso visto che ho l'intenzione di preservare quello nuovo. Per questi motivi non ho voglia di spendere un patrimonio per cambiare due cose, quindi se potete limitarvi con i prezzi fatelo, non perché sono tirchio ma perché oltre al laptop forse comprerò una nuova console, un tablet e un nuovo smartphone, tutto a poco a poco visto che non paga "papino".

Adesso vi spiego quello che voglio fare: voglio overclockare la mia CPU (leggete in firma) o prenderne una nuova, e comprare una VGA da sostituire a quella integrata (sempre in firma), in teoria dovrei sostituire anche la memoria ma per questa forse non avrò bisogno di consigli. Ora analizziamo le situazioni:

  • La mia CPU è un vecchio sempron monocore da 1.8GHz con socket AM2 che ha qualche difficoltà più o meno in tutti i campi, dai giochi, alle webapp in flash ai contenuti multimediali sul web (video in HD). E' meglio overclockarla o sostituirla con una più performante visto che dovrò cambiare la VGA?
    Le mie esigenze sono quelle che ho elencato come difficoltà ma vorrei anche più sprint nell'aprire una cartella pesante o nel caricare una semplice pagina web con o senza fronzoli. Datemi una risposta tenendo conto anche del voltaggio, quale delle due soluzioni consumerebbe di più?

  • La mia VGA invece non è mai esistita ho sempre usato quella cesso di integrata che riesce a far scattare anche giochi di -7-8 anni fa, è una nVidia gforce 6100 nforce 405 con 512MB di memoria virtuale e un clock GPU pari a 425MHz, sembra che la mobo abbia 3 PCI libere quindi non dovrebbero sorgere problemi per installarla. Ora io ho bisogno di una VGA che si in grado di riprodurre fluidamente video in HD anche su youtube (con VLC non scattano) e che mi permetta di aumentare anche di poco le risoluzioni dei giochi che uso (non pretendo 1920x1080 ma vorrei abbandonare la 640x480) arrivano ad un framerate di 30 fps. Potete prendere come esempio NFS Underground 2, la cui bellezza è molto superiore ai capitoli successivi a parte 1-2 eccezzioni e che ora come ora con risoluzione pari a 640x480 arriva a 21 fps con fraps aperto.

  • Per la RAM invece, visto il suo basso prezzo, posso permettermi di arrivare anche a 3Gb (anche se 2 dovrebbero bastare visto l'utilizzo dell'attuale), ma che clock devo preferire? inficia sui Watt che l' alimetatore può erogare?

Potete cominciare a consigliarmi alcune componenti tenendo conto di tutto quello che consegue ad un cambio di HW, che sono disposto ad acquistare anche parti usate vista l' età di quelle attuali (sia queste che le usate potrebbero rompersi in qualunque momento quindi), e che devo formattare (quindi driver prima o dopo, montare i componenti prima o dopo, ecc..). Se vi servono altre info o chiarimenti provvederò nei prossimi post, questo è già abbastanza lungo. Grazie!
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mar giu 28, 2011 1:04 pm

Se ci indichi il modello di scheda madre possiamo vedere che cpu supporta.. Se si può fare oc(anche se IMHO te lo sconsiglio)

A dimenticavo facci sapere anche le caratteristiche dell''alimentatore. Visto che ce l'opzione di mettere una GPU discreta bisogna vedere se l'alimentatore regge
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mar giu 28, 2011 1:22 pm

Ok, è una Acer EM61SM/EM61PM versione R01-B4 con chipset e southbridge nVidia e bios Phoenix Technologies R01-B4.
Ho aperto il case l' alimentatore è un LITEON PE-6301-08AP.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm


Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mar giu 28, 2011 1:46 pm

allora cercando in internet ho visto che alcuni con la tua stessa scheda madre montano Athlon 64 X2 4800+ e 5200+ Quindi su ebay un 5200+ sta sui 35/40 euro(con la spedizione), ed esendo dual core e a 2,7Ghz la differenza dovresti sentirla...
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mar giu 28, 2011 2:19 pm

Mmm la frequenza mi sta bene i prezzi poi sono molto bassi, il 5200 è più conveniente del 4800 stando alle offerte attuali, il dissipatore dovrebbe essere compatibile con la scheda madre no? o comunque potrei utilizzare quello attuale? le dimensioni sono le medesime. Ovviamente consumerà più watt di quello attuale, l'alimentatore reggerà questo chip insieme VGA? O è bene decidere quale dei due porterebbe ad un aumento generale delle prestazioni maggiore?
In giro per il web ho letto il post di un tizio che possiede il mio stesso alimentatore, ecco la sua configurazione HW, dite che ce la facciamo?
-Processore: Intel Pentium D 930 3Ghz
-Scheda Video: Ati Sapphire X1650 Pro
-Ram: 2gb clock? boh
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mar giu 28, 2011 2:37 pm

Il tuo alimentatore e da 300w quindi se e in buoni stato non dovresti avere problemi. Per la scheda video forse la 8600 gt(non la gts che ha bisogno di alimentazione ausiliaria) fa al caso tuo usata costa poco e con i giochi vecchi penso non abbia problemi. dopo quando ho un'altro Po di tempo vedo se trovo di meglio.

EDIT: guardando i consumi forse ti conviene prendere una 5670 se la trovi usata a buon prezzo
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mar giu 28, 2011 2:51 pm

il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mar giu 28, 2011 3:01 pm

La Radeon HD 5670 è un componente abbastanza recente e costa intorno a 80/100 € supporta HDMI (io uso cavo VGA) e Dx11 (io uso XP), fa girare persino Crysis non è un po' troppo? Ammetto che forse avendola fra le mani la sfrutterei ma non è in linea con i resto del PC.

edit: un momento ne esistono tante versioni? ne ho vista nuova una a 50€ http://www.ttimeshop.it/schede/sapphire ... -pci-e.htm (link a scopo dimostrativo) andrebbe bene con la mia scheda madre?
comunque grazie per il tempo che mi stai dedicando, fai con comodo non ho fretta. Se gli altri hanno dei consigli o delle alternative posso postare [:D]

edit2: come capisco che PCI ho?
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mar giu 28, 2011 3:15 pm

hieinji ha scritto:edit: un momento ne esistono tante versioni? ne ho vista nuova una a 50€ http://www.ttimeshop.it/schede/sapphire ... -pci-e.htm (link a scopo dimostrativo) andrebbe bene con la mia scheda madre?

cè la versione da 512MB e quella da 1GB di vari produttori comunque cerca su trovaprezzi

la tua scheda madre mi sembra di aver letto che ha uno slot PCI-e 16x però che funziona a 8x(non è un problema comunque)

per il fatto che hai il monitor con solo l'uscita vga basta un semplice adattatore.

la 5670 nuova rispeto a una 8600gt consuma un po di + e costa 20/30euro in + pero ovviamente è piu potente.. scegli tu in base alle tue esigenze o aspetta altri pareri.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mar giu 28, 2011 3:31 pm

in tanto per la ram ti consiglio di prendere 2 bachi da 1GB uguali(cosi da sfruttare il dual channel) DDR2 PC2-8500 o DDR2 PC2-6400 che dovrebbero avere una frequenza superiore a quella che hai ora.

per la compatibilià confermami che il tuo pc è un Acer Aspire E380
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mar giu 28, 2011 4:23 pm

Terrò sicuramente conto delle tue proposte ;) sulla RAM avevo fatto anche io questo "ragionamento", so che esiste il Dual Channel ma non so in che consiste.
Che significa la sigla "PC2-8500"?
elfoLiNk ha scritto:per la compatibilià confermami che il tuo pc è un Acer Aspire E380

No il mio PC è un Acer Power M8 ma l'HW non corrisponde a quello originale, ho da tempo il dubbio che non mi siano stati venduti i pezzi che mi spettavano.

edit: devo scegliere delle memorie DIMM?
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mar giu 28, 2011 4:33 pm

hieinji ha scritto:Terrò sicuramente conto delle tue proposte ;) sulla RAM avevo fatto anche io questo "ragionamento", so che esiste il Dual Channel ma non so in che consiste.
Che significa la sigla "PC2-8500"?


Da wikipedia:
PC2-8500: modulo di memoria con frequenza di clock sul bus I/O di 533 MHz, transfer rate di 1066 MT/s, chip DDR2-1066, e 8,533 MB/s per canale.
Dual Channel

edit: devo scegliere delle memorie DIMM? si

Stai tranquillo puo capitare che 2 modelli montino la stessa scheda madre.

Strano per l'acer power m8 dice che massimo puoi mettere le DDR2 PC2-6400...
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mar giu 28, 2011 9:11 pm

Dici che un paio di questo vanno bene o sono troppo? http://www.ttimeshop.it/schede/kingston ... 6-dimm.htm
Fra il dual channel, la frequenza quadruplicata, e la case latency raddoppiata dovrei avere un aumento di prestazioni non da poco, posso fare a meno di CPU e VGA? hahah scherzo. Potrebbero avere dimensioni diverse da quelle attuali? L'alimentatore dovrebbe erogargli più energia dato il clock maggiore?

elfoLiNk ha scritto:la tua scheda madre mi sembra di aver letto che ha uno slot PCI-e 16x però che funziona a 8x(non è un problema comunque)

Tornando alla scheda video, in parole povere deve essere compatibile con PCI express o con PCI express 2.0?
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mar giu 28, 2011 9:31 pm

Non posso più editare.

Aprendo il pc vedo uno slot rosso con scritto PCI express significa che non posso utilizzare PCI express 2.0 e 2.1 o sbaglio? Ho scoperto anche che non sfrutto il dual channel dato che uso tre banchi di ram: uno da 521 e due da 256 (questo lo sapevo), disponendo in maniera adeguata i banchi e rinunciando a qualcuno di questi riceverei un leggero aumento di prestazioni? Se si come dovrei disporli?
  • due da 256 nel dual, eliminando quello da 512
  • uno da 512 e uno da 256 nel dual, eliminando uno da 256
o è meglio rimanere così?
  • due da 256 nel dual e uno da 512 nel terzo slot
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mar giu 28, 2011 9:54 pm

Il PCI e' retrocompatibile quindi tranquillo. Per la RAM per ora va bene le 256 in dual e la 512 in un altro slot.
Le RAM per funzionare in dual devono avere stesse dimensione frequenza e latenze.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mar giu 28, 2011 10:24 pm

Se è retrocompatibile significa che posso usare PCI 2.0 sul PCI normale, e dimmi è scontato che il nuovo PCI sia più performante o non è così?
Con questo tool inserendo la mia configurazione attuale ottengo 226 W, inserendo il nuovo processore (Athlon 64 X2 e 5200+) la nuova memoria e la Radeon 5670 ottengo 321 W, sostituendo la 8600 alla Radeon ottengo 315 W, con una GeForce 210 invece 278 W. I risultati saranno approssimativi ma sono utili per farsi un' idea, domani controllo l'alimentatore e vediamo cosa regge.
Sulla VGA sono veramente indeciso ne esistono tante e con varie caratteristiche, ora ho una grossa confusione in testa, ne riparleremo dedicandogli il tempo necessario.. non so di che frequenza ho bisogno ne di quante memoria quindi scegliere mi è difficile, per adesso soffermiamoci sulle candidate e sul loro consumi.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mer giu 29, 2011 11:17 am

La ATI Radeon HD 5450 con una frequenza di 650Mhz e una memoria di 1Gb potrebbe essere sufficiente? Il sito mi consiglia un ali da 500W è strano, ora sto leggendo alcuni benchmark.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda elfoLiNk » mer giu 29, 2011 4:33 pm

hieinji ha scritto:Se è retrocompatibile significa che posso usare PCI 2.0 sul PCI normale, e dimmi è scontato che il nuovo PCI sia più performante o non è così?

http://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express le schede video vanno sul PCI-e non sugli altri PCI della scheda madre.
comunque se leggi nel link il PCI-e 1.0 è limitato oltre nella banda anche nell'energia erogata (solo 75w) quindi il tuo alimentatore basta.
Non so pero quanto ne risenta la scheda video... servirebbe qualcuno + esperto
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda hieinji » mer giu 29, 2011 6:39 pm

Molto probabilmente ho la prima versione della PCI express, visto che il PC è del 2007, adesso o ci buttiamo su una di queste e stiamo tranquillo anche con l' alimentatore o scegliamo una che consumi veramente poco visto che erogargli meno di quanto gli spetta non mi sembra il massimo. Guarda queste due, la nVidia è una PCI express normale la ATI è una PCI express 2.0 ma malgrado questo consuma meno. Qualcun'altro ha dei consigli da darci? thanks!
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [NewHw][OC][CPU][VGA] Rinnovo HW senza troppe pretese

Messaggioda TheSloth » gio giu 30, 2011 9:47 pm

Ciao hienji,
googolando un po, la tua motherboard dovrebbe ben riconoscere un athlon 64 x2 (serie 4000 e 5000, sulla 6000 sono titubante)
(non so se questo bios è più aggiornato del tuo:
http://support.acer-euro.com/drivers/de ... tml#driver)
per le ram, prendi quelle che ti servono. l'impatto in temrmini di watt di un banco ram è irrisorio

lato vga, lo slot pci ex, anche essendo 1.0, non ti darà noie in quanto prenderesti comunque una vga di fascia bassa che necessita di poca banda. Sui consumi, è invece un'incognita maggiore: l'alimentatore, di suo, reggerebbe abbastanza (300 watt son più di quanto pensi) ma tutto è capire se sono effettivamente reali o col tempo (e con la qualità stessa dell'alimentatore) sono effettivamente erogati.
Fai conto che un sistema con una 5670 difficilmente supererà i 160 watt assorbiti quindi un azzardo lo farei. magari anche una 6670...
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_6670/22.html
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising