Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu 11.04 e problemini

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 10:32 am

Ciao a tutti!

Sto tentando di installare Ubuntu 11.04 a mio zio, nel suo pc Pentium 4 3,21 Ghz con 2GB Ram e scheda video Nvidia Geforce 7600 GS ; prima di installarlo (da cd) ho fatto prova ubuntu per vedere che funzionasse tutto.. sembra funzionare quasi tutto (tranne la stampante) ma mi dà alcuni problemini :

1- Non installa Unity.. se non lo installa, pensavo di mettere GNOME Do che mi ha consigliato il buon ssjx, oppure provare unity 2d
2 - Il problema con la stampante appunto

è una Canon Pixma iP 4600 ; nei driver di Ubuntu c'era, li ha installati, e sembrava tutto a posto; eppure, la stampante non stampa.. sembra che "reagisce" al comando, ma non ne vuole sapere di stampare. Ho provato a usarla da Xp e invece funziona correttamente.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo [;)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda farbix89 » lun giu 27, 2011 10:49 am

Pct ha scritto:1- Non installa Unity.. se non lo installa, pensavo di mettere GNOME Do che mi ha consigliato il buon ssjx, oppure provare unity 2d


Gnome Do è un programma di Keystroker,non è un desktop.

Prova a installare i driver proprietari della scheda video presenti nel menù Driver Aggiuntivi e a riavviare ad installazione conclusa.

è una Canon Pixma iP 4600 ; nei driver di Ubuntu c'era, li ha installati, e sembrava tutto a posto; eppure, la stampante non stampa.. sembra che "reagisce" al comando, ma non ne vuole sapere di stampare. Ho provato a usarla da Xp e invece funziona correttamente.


Come l'hai configurata?Con il tool integrato?Che driver ti ha consigliato Ubuntu?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda The Doctor » lun giu 27, 2011 10:52 am

1) Installa i driver aggiuntivi da Sistema > Amministrazione > Driver aggiuntivi

2) Su Sistema > Amministrazione > Stampa cosa trovi?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 10:59 am

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:1- Non installa Unity.. se non lo installa, pensavo di mettere GNOME Do che mi ha consigliato il buon ssjx, oppure provare unity 2d


Gnome Do è un programma di Keystroker,non è un desktop.


Si, mi sono spiegato male io, perché continuavo dall'altro post :P ; in pratica l'unico motivo per cui vorrebbe unity sarebbe appunto la funzione che, cliccando in alto a sinistra sul simbolo di ubuntu, puoi cercare facilmente quello che vuoi avviare (Per esempio, se hai appena installato un programma) ; con Gnome Do risolverei senza bisogno di installare unity

farbix89 ha scritto:
Prova a installare i driver proprietari della scheda video presenti nel menù Driver Aggiuntivi e a riavviare ad installazione conclusa.

è una Canon Pixma iP 4600 ; nei driver di Ubuntu c'era, li ha installati, e sembrava tutto a posto; eppure, la stampante non stampa.. sembra che "reagisce" al comando, ma non ne vuole sapere di stampare. Ho provato a usarla da Xp e invece funziona correttamente.


Come l'hai configurata?Con il tool integrato?Che driver ti ha consigliato Ubuntu?


IN pratica, l'ho collegata e mi ha consigliato tutto Ubuntu; come driver mi ha consigliato Canon Pixma iP 4600 (e poi c'era una scritta vicino in inglese, non la ricordo) . Ho provato ad andare in driver aggiuntivi, ma non mi elenca nessun driver, mi dice che non sono in uso driver proprietari; potrebbe dipenere dal fatto che non ho installato Ubuntu, ma ho solo scelto prova ubuntu? Se lo installo potrebbe funzionare, o dici che non cambia niente?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 11:01 am

The Doctor ha scritto:1) Installa i driver aggiuntivi da Sistema > Amministrazione > Driver aggiuntivi

2) Su Sistema > Amministrazione > Stampa cosa trovi?


Adesso non trovo più nulla, perché avevo riavviato, tolto il cd e avviato xp per vedere se lì la stampante funzionasse. Adesso ho riavviato Ubuntu da livecd di nuovo, ma non ho installato di nuovo la stampante: la installo di nuovo come ho fatto prima e vi dico cosa viene scritto?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda farbix89 » lun giu 27, 2011 11:08 am

Da liveCD non hai Unity,devi installarlo su partizione..o l'hai già fatto?

Non ho capito bene [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 11:11 am

Eh no, non l'ho installato. Ho solo fatto Prova Ubuntu da livecd per vedere che funzionasse tutto (scheda video,audio, internet e stampante) ; eppure se non ricordo male sul netbook, avviandolo da chiavetta usb (Prova Ubuntu, senza installarlo, come da livecd) unity me lo avviava [uhm] . Che dici, è meglio che lo installo prima?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda farbix89 » lun giu 27, 2011 11:17 am

Se il live CD di Ubuntu 11.04 viene avviato da un netbook,carica automaticamente il driver video specifico e quindi Unity è già disponibile in questa fase.

Per tutti gli altri PC (fissi e notebook) solo Gnome 2 classico in Live CD e poi Unity installando il sistema e il driver specifico [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 11:43 am

farbix89 ha scritto:Se il live CD di Ubuntu 11.04 viene avviato da un netbook,carica automaticamente il driver video specifico e quindi Unity è già disponibile in questa fase.

Per tutti gli altri PC (fissi e notebook) solo Gnome 2 classico in Live CD e poi Unity installando il sistema e il driver specifico [^]


Ah ok, non lo sapevo! Grazie! Allora provo a installarlo e a vedere se così la stampante parte?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 2:48 pm

Installato, ha dato dei problemini riguardo al grub che ho risolto con startup manager. La stampante continua a non funzionare [boh] .. ma per installare i driver proprietari che ho scaricato dal sito canon (.tar) come si fa? Potrebbe risolvere?

Ora sto provando a installare Ubuntu anche sul portatile samsung dual core 2Ghz 4GB di ram del vicino di casa nonchè amico di mio zio; qua da prova ubuntu sembra tutto ok: la stampante funziona, la connessione wireless anche, sembra tutto a posta.

Però ho un problemino ; quando cerco di installarlo, mi chiede di smontare la partizione, o qualcosa del genere.. che succede se gli dico di si? se gli dico di no, non posso installare Ubuntu accanto a Windows Vista, ma potrei solo sostituirlo, e quindi non posso continuare.. che succede se smonto? (perché me lo chiede?)

E se creassi una partizione con Gparted diminuendo quella di Vista, potrebbe funzionare senza bisogno di smontare la partizione? (da quanto ho capito c' un hard disk diviso in due partizioni, ma non sono sicuro)

[8)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda farbix89 » lun giu 27, 2011 2:53 pm

Pct ha scritto:Installato, ha dato dei problemini riguardo al grub che ho risolto con startup manager. La stampante continua a non funzionare [boh] .. ma per installare i driver proprietari che ho scaricato dal sito canon (.tar) come si fa? Potrebbe risolvere?


Hai provato con il tool dedicato di Ubuntu?

Cerca Stampa nei menù e fai una prova.

Però ho un problemino ; quando cerco di installarlo, mi chiede di smontare la partizione, o qualcosa del genere.. che succede se gli dico di si? se gli dico di no, non posso installare Ubuntu accanto a Windows Vista, ma potrei solo sostituirlo, e quindi non posso continuare.. che succede se smonto? (perché me lo chiede?)


Smontare che cosa? [uhm]

Avevi accesso a qualche partizione mentre eri in Live?

E se creassi una partizione con Gparted diminuendo quella di Vista, potrebbe funzionare senza bisogno di smontare la partizione? (da quanto ho capito c' un hard disk diviso in due partizioni, ma non sono sicuro)


Sicuramente una buona soluzione,che permette di avere maggior controllo sull'intero processo di installazione.

Per sicurezza,posta una schermata di Gparted [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 3:12 pm

farbix89 ha scritto:
Hai provato con il tool dedicato di Ubuntu?

Cerca Stampa nei menù e fai una prova.


Intendi da stampa, nel menu? Si, avevo provato; mi aveva anche chiesto ubuntu se stampare una pagina di prova; gli ho dato l'ok, la stampante si avvia ma non riesce a stampare, sembra quasi che non riesca a caricare la carta (ma non sono sicuro che sia quello il problema) [boh]

Smontare che cosa? [uhm]

Avevi accesso a qualche partizione mentre eri in Live?


Uhm.. scusa ma non sono molto pratico di queste cose [:-H] . Praticamente, mi usciva fuori questo avviso : Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Io gli ho risposto no, perché ho paura che rispondendogli di sì elimini la partizione di Vista o qualcosa del genere, e quindi per ora ho annullato l'installazione e sono in modalità livecd. Non mi era mai uscito quel'avviso, come mai mi esce fuori? [boh] Se gli rispondo di si cosa succede?


E se creassi una partizione con Gparted diminuendo quella di Vista, potrebbe funzionare senza bisogno di smontare la partizione? (da quanto ho capito c' un hard disk diviso in due partizioni, ma non sono sicuro)


Sicuramente una buona soluzione,che permette di avere maggior controllo sull'intero processo di installazione.

Per sicurezza,posta una schermata di Gparted [^]


Eccola qua :

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

[^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda farbix89 » lun giu 27, 2011 3:24 pm

Ora è più chiaro....sei entrato nelle partizioni di Windows attraverso il Live CD...questo spiega perché chiede se vuoi smontare.

Puoi smontare queste partizioni senza problemi,non cancella nulla [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 3:26 pm

Ok, grazie mille! [^]

Allora smonto e procedo!
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ubuntu 11.04 e problemini

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 4:53 pm

Ecco fatto, tutto a posto! [^]

Grazie mille per tutto l'aiuto [;)]

Per quanto riguarda la stampante in questi giorni proverò a cercare in rete e vedere se risolvo; strano che non stampi [boh]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising