Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La prima volta su Internet

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Con quale mezzo/tecnologia mi sono connesso ad Internet la prima volta?

Classico ed essenziale: modem analogico [arist]
19
59%
Alternativo e prestazionale: ISDN o satellitare [:)]
1
3%
Telefonino a gogo: modem GPRS o superiore [std]
1
3%
Nato già asincrono: ADSL [applauso+]
11
34%
Ho visto subito "la luce": Fibra Ottica [sbav]
0
Nessun voto
 
Voti totali : 32

La prima volta su Internet

Messaggioda farbix89 » sab giu 25, 2011 5:52 pm

Apro questo interessante sondaggio sul mezzo/tecnologia che vi ha permesso di entrare per la prima volta in rete.

Era il lontano 2003 quando riuscii a configurare il mio telefonino per connettere il PC ad Internet tramite GPRS....è stata l'inizio di un'era [:)]

Specificate se possibile la velocità massima raggiunta nei primi istanti di connessione.

Io sfioravo i 24 Kbps in down e i 12 Kbps in up [...] [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda elfoLiNk » sab giu 25, 2011 5:59 pm

ISDN Con Telecom sicuro con un modem della zyxel possibile? Mi ricordo sta marca. Non so quanto andavo visto che ero ancora agli inizi dell'informatica e combattevo contro i dialer XD e per fortuna sono passato quasi subito all'adsl.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda ste_95 » sab giu 25, 2011 6:04 pm

Mi ricordo solo che avevo 6 anni e usavo un modem analogico blu. Non ricordo altro, a parte i suoni della scatoletta blu.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: La prima volta su Internet

Messaggioda zenith » sab giu 25, 2011 6:13 pm

ste_95 ha scritto:Mi ricordo solo che avevo 6 anni e usavo un modem analogico blu. Non ricordo altro, a parte i suoni della scatoletta blu.

Anche io, sono "nato" e cresciuto con l'analogico... a casa mia l'ADSL è arrivato relativamente tardi.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda Andy94 » sab giu 25, 2011 6:26 pm

Mio fratello era nato con il modem analogico. Quando ho cominciato anche io, c'era già un Alcatel tutto verde. [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab giu 25, 2011 6:46 pm

Nel lontano 2000 con il modem analogico interno al pc. Velocità media riscontrata intorno ai 3,5/4 kbps in donw

ste_95 ha scritto:Non ricordo altro, a parte i suoni della scatoletta blu

Questo? [:D]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda Berga95 » sab giu 25, 2011 7:14 pm

Io penso subito con l'ADSL... anche se alle elementari mi pare di aver utilizzato dei pc collegati alla rete con un modem analogico...
Mamma mia che lentezza, sempre la ad aspettare quella barra verde di IE6 [acc2]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda Sabbb » sab giu 25, 2011 7:20 pm

Appena poco dopo aver comprato il mio primo computer (pure usato era [:D] ) 4 o 5 anni fa, con un nec e338 debrandizzato e con sim Wind senza nessuna promozione [acc2] .
Non vedevo l'ora di entrare in rete [std] .5 minuti di connessione e credito azzerato . Successivamente attivai la mia prima connessione ad Internet:Mega 300 ,na vera zozzeria sia come velocità di trasferimento dati sia come budget di dati da 'consumare' .
Formattavo a tutte le ore ,e solo per aggiornare Nod32 dovevo pregare e non guardare lo schermo (per scaramanzia [:D] ) (circa 30 minuti,sempre che durante l'aggiornamento la linea non cadeva o andava in stallo)
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda sondlive07 » sab giu 25, 2011 7:30 pm

la prima volta con un modem analogico [acc2] [acc2]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda Ale2695 » sab giu 25, 2011 8:45 pm

Vecchio modem analogico Tiscali, accendo il browser, due pagine, parte Avast con il suo dolcissimo suono da allarme rosso (quanto mi manca la versione 4.8). Indovinate il perché [rotolo]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda ste_95 » sab giu 25, 2011 9:09 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Questo? [:D]

Esatto, proprio quei melodici suoni da dita su lavagna. [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda BlackJack » sab giu 25, 2011 9:33 pm

Anche io ho iniziato a 5 anni circa (2000) a connettermi con un vecchio modem 56k (mia velocità media di connessione: 4 / 5 kbps), che ricordi! Contratto chiaramente a consumo, la flat non sapevamo nemmeno cosa fosse. Ricordo quando passavo UN ORA connesso a internet, sembrava un eternità! E poi quel classico suono, che spettacolo!

nella mia valle (Val Sesia) l'ADSL 640kbps è arrivata da circa 1 anno e mezzo [:)]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda Al3x » sab giu 25, 2011 9:44 pm

data astrale 1993, computer 8086, monitor a fosfori verdi, connessione con modem interno a 2400 bauds o giù di lì, provider Agorà e navigazione testuale (non sapevo manco dell'eistenza dei browser) da terminale, collegato in modalità SLIP (niente PPP all'epoca con il DOS e PCTools).

Per coloro che avessero la curiosità di provare come si navigava all'epoca, basta visitare MegaLab con lynx (solo per linux mi pare)
per installarlo, da riga di comando digitate
sudo apt-get install lynx
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda BlackJack » sab giu 25, 2011 10:16 pm

tramite il comando "w3m" non si ottiene lo stesso?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda BFC_leojr » sab giu 25, 2011 10:42 pm

La prima volta che ho navigato è stato con la fibra ottica fastweb 100 Mb/s. Dopo sono passato ad una normale adsl 7 Mb/s :)

P.S: ho sbagliato a votare [acc2]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda skizzzzo » dom giu 26, 2011 12:49 am

Bello, mi piace questo sondaggio.
Indimenticabile il primo giorno che aiutato da mio cognato che mi configurò la connessione 56k entrai in rete, che lentezza esasperante, però mi si è aperto un mondo, era il 2002.
Indimenticabile anche la prima bolletta telecom, quei maledetti mica me l'avevano detto che potevo attivare teleconomy internet.
Indimenticabile anche quel maledetto dialer però di quella bolletta sono riuscito a non pagare quelle connessioni fatte dal dialer, poi ho installato un programmino free che si chiama AntiDialer il quale consente di connettersi solo ai numeri che autorizzi tu.
Poi passai ad una isdn e già la navigazione era accettabile, a patto di connettersi a 128k e quindi rimaneva la scocciatura di avere il telefono occupato e da me i cellulari prendono malissimo.
Non ricordo bene da quanto ho l'adsl, forse due o tre anni, una adsl che è un miracolo se aggancio la portante visto che la centralina telefonica è a sei Km da casa mia, ma che con il suo mega e due è comunque sempre meglio della isdn.
Ho avuto anche una connessione hiperlan per circa sei mesi e quei tre mega ancora mi mancano, poi purtroppo degli alberi si sono messi di mezzo tra me e la bts.
La luce? e chi la vede la luce, da me la fibra non arriverà mai. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda gianpietro » dom giu 26, 2011 7:25 am

La prima volta sei anni fa, con una linea adsl, da quattro con una adsl2.
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda ph_rqmm » dom giu 26, 2011 9:06 am

Prima volta modem analogico 56k classico. Poi passata ad ISDN telecom col borchione grigio a muro.
Dopodiche alice adsl col pirellone e adesso chiavetta tre.
Mio manca solo di usare il cell come modem poi più o meno le ho provate tutte... [:D]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda Andy97 » dom giu 26, 2011 8:08 pm

Era intorno al 2005-inizio 2006 quando attivammo l'ADSL Cheapnet con un modem USB Telindus Arescom ND-121. E chi lo dimentica.
Poi 1 anno e mezzo dopo comprammo un router philips. ricordo che lo odiavamo perché spesso non si connetteva. Passammo ad un netgear durato meno di un anno a causa di un temporale che gli bruciò la porta RJ-11. Ora abbiamo un Asus che da 2 anni funziona benissimo e dura ancora
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda Andy97 » dom giu 26, 2011 8:12 pm

ph_rqmm ha scritto:Prima volta modem analogico 56k classico. Poi passata ad ISDN telecom col borchione grigio a muro.
Dopodiche alice adsl col pirellone e adesso chiavetta tre.
Mio manca solo di usare il cell come modem poi più o meno le ho provate tutte... [:D]

Ora solo chiavetta e niente ADSL?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising