Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace?

Messaggioda Pulcepiccola » sab giu 25, 2011 4:06 am

Carissimi,

siccome ho intenzione di rendere una chiavetta bootabile per installare su di essa un sistema operativo Linux ( ad esempio Ubuntu), volevo sapere se fosse efficace utilizzare PLoP su un SO Windows XP Home SP3( appunto perché il mio Bios non permette di selezionare tra i drive di avvio le chiavette)

Inoltre siccome leggo in questo articolo http://www.MegaLab.it/3901/effettuare-i ... a-con-plop che bisogna modificare il file boot.ini volevo capire se ci fosse un modo per fare il backup di questo file e come si ripristina se qualcosa dovesse andar storto. ( E' molto rischioso modificare il file boot.ini? se si desisto.... :) )


Grazie 1000

[ciao] [ciao] e buon weekend

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace

Messaggioda mattpillon » sab giu 25, 2011 7:00 am

plop l'ho usato qualche tempo fa e mi ricordo era molto utile, per i sistemi che non hanno il boot da usb.
il file boot.ini è un file di testo che contiene alcune indicazioni di boot del sistema, è semplice da modificare e ripristinare all'occorrenza.
se abiliti la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, lo trovi in C:.
puoi aprirlo con il blocco note di windows e modificarlo. puoi anche farne una copia di backup, da ripristinare in caso di problemi, ma credo non ne avrai bisogno. fai solo attenzione, quando aggiungi la riga alla fine, a non modificare il resto del file.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace

Messaggioda Pulcepiccola » sab giu 25, 2011 8:04 am

mattpillon ha scritto:plop l'ho usato qualche tempo fa e mi ricordo era molto utile, per i sistemi che non hanno il boot da usb.
il file boot.ini è un file di testo che contiene alcune indicazioni di boot del sistema, è semplice da modificare e ripristinare all'occorrenza.
se abiliti la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, lo trovi in C:.
puoi aprirlo con il blocco note di windows e modificarlo. puoi anche farne una copia di backup, da ripristinare in caso di problemi, ma credo non ne avrai bisogno. fai solo attenzione, quando aggiungi la riga alla fine, a non modificare il resto del file.


[^] grazie mattpillon,

In buona sostanza prima di mettere mano alla modifica del file boot.ini, vado sul file, tasto destro copia e poi lo posiziono in una cartella a mia scelta.
Poi lo modifico e faccio tutte le altre operazioni indicate nell'artico MegaLab. Nel caso in cui non si dovesse avviare il PC,perché ho fatto dei casini, avvio il PC con un CD bootabile ( ad esempio anche il MegaLab CD Utility ) rivado a posizione il boot.ini originale in C:\ e tutto dovrebbe rifunzionare. Giusto?

Grazie ancora e buona Domenica

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace

Messaggioda mattpillon » sab giu 25, 2011 8:14 am

esatto, ma non ne avrai bisogno di sicuro, il tutto è molto semplice. [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace

Messaggioda Pulcepiccola » sab giu 25, 2011 1:21 pm

mattpillon ha scritto:esatto, ma non ne avrai bisogno di sicuro, il tutto è molto semplice. [ciao]


[^] Grazie moltissimo

[ciao] [ciao] [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace

Messaggioda Pulcepiccola » mer giu 29, 2011 4:58 pm

mattpillon ha scritto:plop l'ho usato qualche tempo fa e mi ricordo era molto utile, per i sistemi che non hanno il boot da usb.
il file boot.ini è un file di testo che contiene alcune indicazioni di boot del sistema, è semplice da modificare e ripristinare all'occorrenza.
se abiliti la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, lo trovi in C:.
puoi aprirlo con il blocco note di windows e modificarlo. puoi anche farne una copia di backup, da ripristinare in caso di problemi, ma credo non ne avrai bisogno. fai solo attenzione, quando aggiungi la riga alla fine, a non modificare il resto del file.


Ciao Mattpillon,

volevo chiederti informazioni sul file boot.ini.
Praticamente non riesco a trovarlo.

Ho trovato nella cartella C:\WINDOWS\pss il file boot.ini.backup
è questo il file che devo aprire con il blocco note e modificare?

Grazie mille

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace

Messaggioda mattpillon » mer giu 29, 2011 7:32 pm

ciao Pp,
il file boot.ini si trova in C:\, per visualizzarlo devi attivare la visualizzazione dei files nascosti e quelli di sistema.
per modificarlo puoi anche andare su risorse del computer, click dx, proprietà, avanzate, avvio e ripristino, modifica.
si apre il file boot.ini e puoi editarlo.
quel boot.ini.backup non è di windows, deve essere stato creato da qualche altro programma che non conosco.
se vedi qualcosa di strano nel tuo boot.ini originale magari postalo che vediamo se è già stato modificato. [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: utilizzo Plop su Windows XP Home SP3, facile ed efficace

Messaggioda Pulcepiccola » mer giu 29, 2011 8:46 pm

mattpillon ha scritto:ciao Pp,
il file boot.ini si trova in C:\, per visualizzarlo devi attivare la visualizzazione dei files nascosti e quelli di sistema.
per modificarlo puoi anche andare su risorse del computer, click dx, proprietà, avanzate, avvio e ripristino, modifica.
si apre il file boot.ini e puoi editarlo.
quel boot.ini.backup non è di windows, deve essere stato creato da qualche altro programma che non conosco.
se vedi qualcosa di strano nel tuo boot.ini originale magari postalo che vediamo se è già stato modificato. [ciao]


[^] [grazie] mille Mattpillon [;)]

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising