Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Questa Lubuntu è proprio carina

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda skizzzzo » ven giu 24, 2011 8:47 pm

Quasi quasi la metto su al posto di Ubuntu. [:)]
Tutto quà [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda The Doctor » sab giu 25, 2011 8:06 am

A me personalmente Lubuntu (LXDE) è sempre piaciuta moltissimo. La trovo la più performante tra i DE (anche più di XFCE) [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda farbix89 » sab giu 25, 2011 10:49 am

Quoto Doc [^]

L'unica vera pecca è il file manager: non regge il confronto con Nautilus...troppo elementare [V]

Non permette nemmeno di creare collegamenti per le cartelle,bisogna agire da terminale con "ln" [acc2]

Però è veramente tra i DE più leggeri in assoluto: ottimizzato a dovere consuma a malapena 100 MB di RAM [8D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda Ale2695 » sab giu 25, 2011 11:45 am

Mai provato, potrei metterlo sul vecchio pc di mia sorella che si lamenta sempre della lentezza di XP... [uhm]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda skizzzzo » sab giu 25, 2011 11:54 am

Si è veramente leggera, ho installato Compiz e Compiz extra ma riesco a far partire il tutto da terminale con compiz --replace ma poi qualcosa va storto e appena chiudo il terminale sparisce la barra del titolo e molte cose tipo Chromium e altre non vanno più, il tutto torna a funzionare solo dopo un riavvio.
Comunque su una distro che si distingue per leggerezza Compiz è un po un controsenso.
Ero curioso di provare qualcosa che non fosse basata su Gnome ma non penso che l'adotterò come distro preferita.
Ho appena letto che è disponibile una mint con Gnome 3 preparata e ottimizzata da Pedro e la sto scaricando, adesso apro un topic apposito così se a qualcuno dovesse interessare provarla può darci un occhiata. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda farbix89 » sab giu 25, 2011 12:05 pm

ma lxde non é gnome....non devi utilizzare compiz.

il gestore degli effetti é openbox.

ci sono tutti i plugin di cui necessiti.



se odi unity odierai a morte mintgnome 3 [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda skizzzzo » sab giu 25, 2011 12:50 pm

il gestore degli effetti é openbox.

Ecco lo sapevo che avrei dovuto informarmi meglio, troppo frettoloso come al solito. [acc2] [:D]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 9:20 am

Giusto ieri sera ho installato lxde su Ubuntu 11 (non è la stessa cosa di lubuntu, ma era per provare lxde) ; mi è piaciuto un sacco! [std] Anche come aspetto devo dire che per certi versi mi sembra più gradevole di unity, ed è molto più leggero, a me consuma, con chrome aperto, solo 90 MB di ram!

Pertanto stavo pensando anche io di sostituire Ubuntu con Lubuntu

Trovo solo scomode alcune cose, per esempio: per me che sono Newbie, era molto comoda la funzione di ubuntu, che cliccavi sul simbolo in alto a sinistra, digitavi il nome di quello che cercavi e lo trovavi subito; era molto comodo per cercare anche cose di cui non sapevi esattamente il nome. Su lxde ieri mi ci è voluto un po', per esempio, a trovare il terminale (lxterminal invece che terminale)

Ovviamente ho solo dato un'occhiata a lxde, magari provandolo per bene poi il mio giudizio cambierebbe, ma mi sembra bello come DE.

A tal punto che, sto per installare linux a mio zio (diciamo che è alle prime armi come utente), e non sapevo se mettergli Ubuntu o Lubuntu :P
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda ssjx » lun giu 27, 2011 9:28 am

Pct ha scritto:per me che sono Newbie, era molto comoda la funzione di ubuntu, che cliccavi sul simbolo in alto a sinistra, digitavi il nome di quello che cercavi e lo trovavi subito; era molto comodo per cercare anche cose di cui non sapevi esattamente il nome. Su lxde ieri mi ci è voluto un po', per esempio, a trovare il terminale (lxterminal invece che terminale)

Installa Gnome Do e risolvi [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda farbix89 » lun giu 27, 2011 9:32 am

Dipende:

Su Lubuntu mancano alcune cosette che trovi facilmente su Ubuntu.

Lubuntu necessita di molto tempo extra per l'ottimizzazione e l'installazione di componenti che reputo indispensabili in una distro moderna.

Leggera sì,ma con alcune rinunce (facilmente riottenibili,comunque).

Cose da aggiungere in seguito: un nuovo GM,Ubuntu software center,LibreOffice,Gestore OpenBox e molto altro.

In più il File Manager non mi ha convinto fino in fondo: Nautilus sarà più pesante,ma è decisamente più completo.

Su un sistema con 1GB o meno è caldamente consigliata,se hai più di un 1GB meglio altri lidi.

Installa Gnome Do e risolvi


[^]

Quello è da installare a prescindere dal DE utilizzato..troppo comodo [8D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 10:26 am

ssjx ha scritto:
Pct ha scritto:per me che sono Newbie, era molto comoda la funzione di ubuntu, che cliccavi sul simbolo in alto a sinistra, digitavi il nome di quello che cercavi e lo trovavi subito; era molto comodo per cercare anche cose di cui non sapevi esattamente il nome. Su lxde ieri mi ci è voluto un po', per esempio, a trovare il terminale (lxterminal invece che terminale)

Installa Gnome Do e risolvi [;)]


Non lo conoscevo proprio, sembra comodo! grazie [^]
farbix89 ha scritto:Dipende:

Su Lubuntu mancano alcune cosette che trovi facilmente su Ubuntu.

Lubuntu necessita di molto tempo extra per l'ottimizzazione e l'installazione di componenti che reputo indispensabili in una distro moderna.

Leggera sì,ma con alcune rinunce (facilmente riottenibili,comunque).

Cose da aggiungere in seguito: un nuovo GM,Ubuntu software center,LibreOffice,Gestore OpenBox e molto altro.

In più il File Manager non mi ha convinto fino in fondo: Nautilus sarà più pesante,ma è decisamente più completo.

Su un sistema con 1GB o meno è caldamente consigliata,se hai più di un 1GB meglio altri lidi.

Installa Gnome Do e risolvi


[^]

Quello è da installare a prescindere dal DE utilizzato..troppo comodo [8D]


Grazie mille per tutte le info e consigli [^]


Dato che ha 2 GB di Ram allora metterò Ubuntu [;)]

Ho appena provato, tramite un cd, con prova Ubuntu: il pc (un pentium 4 con 2GB di ram appunto, e Nvidia Geforce 7600 GS) non gli carica Unity, non capisco perché [uhm] (proverò unity 2d allora , o gli farò tenere gnome), in più ha un problemino con la stampante (Canon Pixma iP4600) , ma ve ne parlerò in un topic appropiato [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda The Doctor » lun giu 27, 2011 10:29 am

Pct ha scritto:Ho appena provato, tramite un cd, con prova Ubuntu: il pc (un pentium 4 con 2GB di ram appunto, e Nvidia Geforce 7600 GS) non gli carica Unity, non capisco perché [uhm]


Probabilmente perché devi installare i driver video proprietari [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 10:37 am

Ah ok, grazie! [^]

Solo, mi potresti spiegare come installarli? perché, per esempio, per il problema alla stampante, ho provato a scaricare i driver dal sito ufficiale della canon.. (estensione .tar), ma non so come installarli [:-H] .. sudo dpkg -i nomefile, come con i .deb?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda farbix89 » lun giu 27, 2011 10:44 am

Un topic a parte per ogni problema sarebbe l'ideale...qui parliamo di Lubuntu [^]

Comunque per i driver video basta aprire il menù Driver Aggiuntivi

EDIT

Come non detto,l'hai già fatto [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Questa Lubuntu è proprio carina

Messaggioda Pct » lun giu 27, 2011 11:03 am

farbix89 ha scritto:Un topic a parte per ogni problema sarebbe l'ideale...qui parliamo di Lubuntu [^]

Comunque per i driver video basta aprire il menù Driver Aggiuntivi

EDIT

Come non detto,l'hai già fatto [^]


[^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising