Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibile fare e cosa no"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibile fare e cosa no"

Messaggioda Zane » mer giu 22, 2011 11:38 pm

Immagine
GPL ed altre licenze libere: cosa è possibile fare e cosa no - Commenti

È possibile usare software open source gratuitamente anche in ambito professionale? Posso vendere un software open source così com'è? posso apportare modifiche marginali, cambiargli il nome e spacciarlo per una mia realizzazione? che differenza c'è fra GPL, LGPL, BSD, MPL ed altre sigle strane? Proponiamo un articolo per rispondere a queste e ad altre domande estremamente pratiche circa l'utilizzo del software libero. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibil

Messaggioda khraunchek » mer giu 22, 2011 11:38 pm

Topic sicuramente attuale e credo utile a molti...ma ne manca una essenziale e diffusissima ultimamente: La AGPL (Affero GPL)!
Vi consiglio di aggiungerla per completezza [^]
ASUS A8V-E Deluxe // AMD Athlon64 3000+ BUS@240MHz // 1GB (2x512) DDR400 DUAL CHANNEL // ASUS AX600PRO PCIE 128MB // MAXTOR SATA 160GB
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Re: Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibil

Messaggioda mattpillon » gio giu 23, 2011 8:25 am

articolo molto interessante..
ti segnalo quello che mi sembra un errore di battitura

Un esempio per capire

Come scenario pratico, si pensi a questa circostanza. Uno sviluppatore ha reso disponibile con licenza GPL una libreria che espone funzioni che consentono la creazione di grafici d'ogni tipo (istogrammi, a torta e via dicendo).

Un'azienda sta sviluppando un software di analisi finanziaria, e vorrebbe quindi utilizzare le funzioni esposte dalla libreria open per mostrare diagrammi al suo interno.

Ai sensi della licenza GPL, tale operazione è permessa solamente a patto che anche l'interno applicativo finanziario sia rilasciato sotto licenza GPL.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibil

Messaggioda developerwinme » gio giu 23, 2011 8:39 am

Articolo mooolto interessante, che mi tornerà utile per un programma che sto sviluppando in questo periodo. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibil

Messaggioda zenith » gio giu 23, 2011 9:55 am

Articolo molto chiaro: sicuramente metterà un po' di ordine alle idee di molti! [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibil

Messaggioda Zane » gio giu 23, 2011 11:45 am

@khraunchek: Giusta osservazione, ma in realtà di licenze ne mancano anche parecchie altre. Il lavoro di ricerca per la stesura del pezzo è stato notevole, e se non limitavo un po' il campo alle licenze più comuni non ne uscivo più [;)]

@matt: corretto, grazie

@tutti: felice che vi sia piaciuto yyy Vi raccomando però di non fare affidamento unicamente sulla mia esposizione ma, piuttosto, di seguire anche i link ufficiali: non essendo strettamente il mio campo (sono un computerista, non un avvocato), non posso escludere che qualcosina mi sia sfuggita.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibil

Messaggioda Berga95 » ven giu 24, 2011 10:56 am

Bellissimo articolo, evviva GPL [fischio]

Cavoli, l'avevo beccato in un test di chimica cosa significasse GPL: quanto avrei voluto scrivere a fianco GNU General Public Licence [cry]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibil

Messaggioda developerwinme » ven giu 24, 2011 11:22 am

Berga95 ha scritto:Cavoli, l'avevo beccato in un test di chimica cosa significasse GPL: quanto avrei voluto scrivere a fianco GNU General Public Licence

Invece era Gas di Petrolio liquefatti? [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibil

Messaggioda Berga95 » ven giu 24, 2011 11:27 am

Negativo, era Gas Propano (Liquido) [bleh]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising