Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mezzodemone » mer giu 22, 2011 7:51 am

Allora ragà vi spiego. Io possiedo un hp pavillion portatile dv5 con regolare licenza per vista home premium. Siccome non mi piace avere il pc pieno di immondizia, ho trovato un dvd di installazione pulito di vista home premium, l'ho avviato ho inserito la mia licenza ed è andato tutto ok...ho tranquillamente formattato e poi attivato la mia licenza, riuscendo ad avere un sistema pulito senza tutto il mezzo materiale che si trova sui pc appena acquistati.

Ho provato poi a ripetere tale procedura sul pc di un mio amico, un portatile hp pavillion dv6 on vista home premium OEM, ma questo non ha accettato la licenza. Ora vi chiedo:

In questo caso dovrei procurarmi una versione OEM del suddetto sistema affinchè la licenza venga riconosciuta utilizzando il processo su esposto?

E ancora, installando però una versione OEM, questa non è comunque comprensiva di tutte le schifezze a metà?o è possibile reperire anche versioni OEM pulite che contengano il solo sistema operativo? se così non fosse la procedura sarebbe inutile e basterebbe usare la partizione di recovery!
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mattpillon » mer giu 22, 2011 12:16 pm

non ho capito se il tuo hp dv5 aveva preinstallato vista, oppure hai preso la licenza in un secondo momento.
in ogni caso, come principio generale, in fase di installazione devi inserire un seriale specifico per la versione che stai installando.
i pc con sistemi preinstallati hanno tutti sistemi operativi oem, quindi ti servirebbe un dvd di installazione di quel tipo, che tra l'altro non è nemmeno facile da reperire.
le versioni oem vendute da microsoft non hanno nessun software preinstallato, tutti quei programmi che trovi nel pc vengono aggiunti dal produttore, che poi crea l'immagine che ritrovi nella partizione di recovery, uguale per tutti i pc pari modello.
a mio parere, se nel pc del tuo amico c'è la partizione per il ripristino, ti conviene installare quella, togliere tutti i programmi inutili, aggiungere ciò che ti serve, e poi creare una immagine personalizzata, usando con uno dei tanti programmi di backup che si trovano anche gratuiti, tipo questo
in futuro potrai usare questa immagine per ripristinare velocemente il pc alle condizioni ottimali.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda ph_rqmm » mer giu 22, 2011 1:19 pm

Da quanto ho capito il sistema operativo è lo stesso in entrambi i casi cioè vista home premium.
Il problema è che ha usato lo stesso numero di licenza (cioè il suo) per entrambi i pc o sbaglio???
Cosa che non puoi fare [:)] in quanto un numero di licenza è per un solo pc (a meno che non si tratti di installazione multilicenza ma non credo).
Per il tuo amico devi inserire il numero di licenza del tuo amico non il tuo. [^]
Diciamo che concettualmente la licenza è legata al proprietario [;)]

Spero di aver capito bene.

@ mattpillon: quello che ha fatto lui è corretto cioè ha usato un dvd di vista home premium non OEM probabilmente fornitogli da un negoziante su un supporto masterizzato ed ha inserito il codice licenza di un vista sempre home premium ma OEM fornitogli col pc all'acquisto (e quindi suo).
Pratica tra l'altro perfettamente legale a quanto mi risulta [;)]
Che anzi effettuai pure io con xp.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mattpillon » mer giu 22, 2011 1:29 pm

Il problema è che ha usato lo stesso numero di licenza (cioè il suo) per entrambi i pc o sbaglio???


se usi lo stesso seriale su 2 pc, con lo stesso dvd, al momento ti viene accettato, e l'installazione va a buon fine, poi in fase di attivazione microsoft dovrebbe rilevare il doppio uso del seriale e negare la licenza. il condizionale è d'obbligo perché molti dicono di aver usate lo stesso seriale su piu pc che è stato regolarmente attivato.
se non viene accettato il seriale in fase di installazione, il motivo è che le versioni di windows non corrispondono.
una versione oem non puo accettare un seriale di una versione retail, e viceversa. questo almeno è il principio generale [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda ph_rqmm » mer giu 22, 2011 2:10 pm

No aspetta cavoli! Mi pare se ne fosse parlato anche qui sul forum....
Io avevo un portatile con xp home versione oem (quindi preinstallata) con un suo numero di licenza.
Un paio di anni fa volevo formattare ed avendo partizione di ripristino danneggiata sono andata col portatile in un negozio di informatica dove mi hanno masterizzato su cd il sistema win xp originale (non oem quindi penso retail gia con sp3 aggiornato). Io allora ho dovuto pagare solo il prezzo del supporto cd in quanto il tipo mi spiegò che la licenza xpo l'avevo già pagata col pc.
Quindi mi disse, tu basta che metti il codice licenza che hai sul fondo del pc riferito all'oem.
Io ho fatto così e l'attivazione è avvenuta con successo.
Poi ho provato a fare lo stesso sul pc di mia cugina (che montava sempre xp home versione oem) e per sfizio ho provato a mettere il seriale della mia licenza.
L'attivazione mi venne rifiutata. Inserendo il suo seriale l'attivazione avvenne senza problemi anche in quel caso.
Quindi non saprei come alcuni possano usare la stessa licenza su più pc [uhm]
Quindi credo che più che differenziare oem e retail il codice licenza sia abbinato alla versione del SO.
Poi boh, non ci capisco più di tanto [uhm]

In ogni caso mezzodemone dovrebbe poter usare il suo cd "pulito" anche per l'amico purchè attivi il prodotto usando il codice licenza dell'amico e non il suo. Ed inoltre il codice dell'amico deve corrispondere ad una licenza oem di vista home premium.
O almeno credo... a sto punto conviene provare... [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mattpillon » mer giu 22, 2011 2:38 pm

guarda, è abbastanza semplice, se hai un cd ed un seriale, puoi installarli su quanti pc vuoi, perché un cd non può sapere o memorizzare quante installazioni hai già fatto.
questo controllo viene fatto al momento dell'attivazione online, la microsoft verifica che il seriale non sia già stato attivato su un'altra macchina, come è successo a te .
il controllo che viene fatto dal sistema operativo al momento dell'installazione può essere solamente quello della versione, che deve essere identica, anche come service pack e linguaggio.
in pratica si tratta di due controlli in fasi successive, il primo verifica che il seriale sia idoneo, il secondo che non sia già stato attivato.
poi, dato che si parla di milioni di licenze sparse per il mondo, la possibilità di errore, soprattutto nella fase di attivazione, è sicuramente alta.
c'è chi non riesce a farsi attivare una licenza regolare, e chi usa la stessa licenza su più pc senza problemi. [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda ph_rqmm » mer giu 22, 2011 2:47 pm

Ok. Allora stiamo dicendo la stessa cosa entrambi solo che non ci capivamo mi sa ;)
L'importante è che mezzodemone riesca a risolvere il suo problema.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mezzodemone » mer giu 22, 2011 3:37 pm

Ragà allora, scusate forse mi sono spiegato male io...provo ad essere più chiaro:

Sul mio portatile hp pavillion dv5 ho trovato preinstallato vista home premium oem act pieno di schifezze. Che cosa ho fatto? mi sono procurato un dvd con vista home premium pulito e l'ho utilizzato per formattare il pc inserendo il "MIO" codice di licenza presente sul portatile, quindi ho usato la mia licenza.E' andato tutto ok.

Sul portatile hp pavillion dv6 invece ho utilizzato lo stesso metodo, usando però il SUO codice di licenza ma la procedura non è andata a buon fine in quanto non riconosce la licenza.

in poche parole lo stesso procedimento sul mio portatile e con la mia licenza funziona, sul suo portatile e con la sua licenza non funziona. Ho utilizzato l ostesso dvd di vista.Spero di essere stato chiaro stavolta.Grazie a tutti

perché?

Appena vedo il mio amico però gli chiedo preciso quale era il sistema operativo preinstallato sul suo pc, anche se ricordo che feci in quel modo proprio perkè era uguale...
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mattpillon » mer giu 22, 2011 3:58 pm

si, eri stato chiaro, poi il discorso con ph_rqmm si è un po allargato..... [:)]
controlla se le versioni di vista sono identiche, lo trovi scritto nell'etichetta sotto il pc.
se ad esempio una versione è sp1 e l'altra no, e cose del genere.
essendo un pc piu recente rispetto al tuo, potrebbe montare di serie una versione con qualche sp in piu.
a parità di versione, in teoria dovrebbe accettare il seriale.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mezzodemone » mer giu 22, 2011 4:01 pm

Si ricontrollerò, comunque dici che può dipendere dal service pack? io ricordo che facendo questa considerazione installai vista senza licenza e poi i service pack, a quel punto riprovai l'attivazione ma nulla.comunque appena lo vedo gli chiedo la versione precisa!Grazie Raga
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mattpillon » mer giu 22, 2011 4:05 pm

sicuramente si, un seriale di vista non viene accettato per un vista sp1, questo anche per esperienza diretta di pochi giorni fa.
si parla dei sistemi che si installano, indipendentemente dai successivi aggiornamenti.
le versioni devono essere identiche. [ciao]
Ultima modifica di mattpillon il mer giu 22, 2011 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda skizzzzo » mer giu 22, 2011 4:07 pm

Con Xp i service pack la differenza la facevano eccome.
Se usavo uno dei primi CD, quindi senza service pack, non potevo attivarlo con la licenza di un Xp versione 2002 che aveva già compresi nel CD i primi due service pack. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mezzodemone » mer giu 22, 2011 4:28 pm

Per quanto riguarda xp propri oieri ho utilizzato questo espediente installando tranquillamente un xp home sp2 su un sistema che aveva preinstallato xp home e utilizzando la licenza del primo...

Per quanto riguarda la faccenda della versione col sp su vista richiedo: se ci vuole la versione col sp1 perché non ha riconosciuto il seriale attraverso il mio espediente, cioè ho installato vista senza licenza, ho installato il sp e ho riprovato il seriale ma niente.
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda ph_rqmm » mer giu 22, 2011 7:11 pm

mezzodemone ha scritto:Per quanto riguarda xp propri oieri ho utilizzato questo espediente installando tranquillamente un xp home sp2 su un sistema che aveva preinstallato xp home e utilizzando la licenza del primo...


Stessa cosa che ho fatto io in pratica solo con addirittura il SP3. [:)]

Ah e scusa per le divagazioni di cui sopra è che a volte mi attacco a thread già esistenti ed attinenti per discutere di qualche cosa senza aprirne di nuovi [:-H]
[ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mezzodemone » mer giu 22, 2011 7:27 pm

ph_rqmm ha scritto:
mezzodemone ha scritto:Per quanto riguarda xp propri oieri ho utilizzato questo espediente installando tranquillamente un xp home sp2 su un sistema che aveva preinstallato xp home e utilizzando la licenza del primo...


Stessa cosa che ho fatto io in pratica solo con addirittura il SP3. [:)]

Ah e scusa per le divagazioni di cui sopra è che a volte mi attacco a thread già esistenti ed attinenti per discutere di qualche cosa senza aprirne di nuovi [:-H]
[ciao]


[rotolo] ma scherzi...anzi grazie a tutti!
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mattpillon » gio giu 23, 2011 12:18 pm

Per quanto riguarda la faccenda della versione col sp su vista richiedo: se ci vuole la versione col sp1 perché non ha riconosciuto il seriale attraverso il mio espediente, cioè ho installato vista senza licenza, ho installato il sp e ho riprovato il seriale ma niente.


non è la stessa cosa, il sistema operativo è vista senza sp, anche se poi fai gli aggiornamenti sp1 ed sp2, il sistema di verifica del seriale rimane quello originale. [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Riconoscimento licenza vista con dvd installazione

Messaggioda mezzodemone » lun giu 27, 2011 3:14 pm

mattpillon ha scritto:
non è la stessa cosa, il sistema operativo è vista senza sp, anche se poi fai gli aggiornamenti sp1 ed sp2, il sistema di verifica del seriale rimane quello originale. [ciao]


Ah ecco...allora Ok grazie...quindi se ad esempio devo formattare un vista home premium oem act sp1, devo trovare un dvd con vista home premium oem act sp1!Grazie
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising