Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scrutini........e studenti MLI

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda sampei.nihira » lun giu 20, 2011 12:49 pm

Com'è andata ?
Siamo.....passati ?

Spero per tutti gli studenti di MLI, di sì e complimenti per coloro che hanno superato questa fatica. [^]

Chi invece eventualmente dovrà affrontare la maturità già da adesso il mio "in bocca al lupo". [^]

Io quest'anno mi sono ritrovato (in famiglia) a considerare per la prima volta il sistema dei crediti scolastici del triennio.



[ciao] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 1:04 pm

Topic (interessante) un po' fuori dai tuoi soliti schemi, sampei. [:D] [^]

sampei.nihira ha scritto:Com'è andata ?Siamo.....passati ?

Come dicevo nel topic "E chi se ne frega", per me gli scrutini sono andati alla grande, con una media (al 4° anno del liceo scientifico sperimentale PNI) di 9,09, con un 10 in inglese e 8 punti di credito che si aggiungono agli 8 dell'anno precedente per un totale di 16, che corrisponde al massimo possibile finora. [:)]

sampei.nihira ha scritto:Spero per tutti gli studenti di MLI, di sì e complimenti per coloro che hanno superato questa fatica.

[^]

sampei.nihira ha scritto: Io quest'anno mi sono ritrovato (in famiglia) a considerare per la prima volta il sistema dei crediti scolastici del triennio.

Sistema che, secondo me, presenta alcuni difetti, infatti costringe chi vuole raggiungere il massimo del punteggio all'esame (100 o 100 e lode) a ottenere una media superiore al 9, col risultato che, se alcuni insegnanti giudicano alla "vecchia (e non del tutto sbagliata) maniera" (i.e. voto massimo 7 o 8), il traguardo risulta moooolto difficile da raggiungere e comporta in ogni caso notevoli sforzi. Inoltre l'aver legato in modo così stretto i voti e i crediti corrispondenti comporta che spesso, in alcune situazioni, i giudizi debbano essere ritoccati per far "scattare di fascia" e aprire quindi la possibilità di ottenere maggiore credito, rendendo alcuni voti aleatori.

Ma sono andato troppo OT, quindi [ciao] [MLI]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda ste_95 » lun giu 20, 2011 1:10 pm

Io ho i quadri domani, anche se la mia situazione ormai la conosco abbastanza bene [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda Andy94 » lun giu 20, 2011 2:13 pm

"vecchia (e non del tutto sbagliata) maniera" (i.e. voto massimo 7 o 8)

E non del tutto sbagliata? Spiacente, ma o mi motivi con elementi validi o non sono per niente d'accordo...

Comunque, come già dicevo in "E chi se ne frega", 9,07 con otto crediti.
Anno chiuso.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda Ale2695 » lun giu 20, 2011 2:22 pm

Io promosso, anche se sono totalmente insoddisfatto della mia media... (7.1)
C'è da dire che un paio di professori mi hanno abbassato il voto (dopo avermi detto: "tranquillo, te lo alzo...", un 7,7 (matematica) ed un 6,8...(biologia)) [B)]
Unica consolazione: i crediti quest'anno non ci sono ancora [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda farbix89 » lun giu 20, 2011 2:27 pm

developerwinme ha scritto:Sistema che, secondo me, presenta alcuni difetti, infatti costringe chi vuole raggiungere il massimo del punteggio all'esame (100 o 100 e lode) a ottenere una media superiore al 9, col risultato che, se alcuni insegnanti giudicano alla "vecchia (e non del tutto sbagliata) maniera" (i.e. voto massimo 7 o 8)



Non mi riguarda più da un pezzo,ma voglio sfogarmi un po' sul sistema crediti:

Avevo un prof pazzo che metteva al massimo 7 perché "l'8 il 9 (il dieci non era considerato un voto) rappresentano la conoscenza dei professori.....voi non siete professori"

[...] [...] [...] [...]

Roba mai vista in cielo e in terra.....moltissimi miei amici che reputo "geni" avevano la media del 8,5 per colpa sua,che metteva i 6 a matematica e fisica alla gente comune abbastanza brava,e "premiando" questi geni (non sapete cosa mi è costato mettervi questo voto....parole sue) con il 7 e mezzo.

12 persone rimandate in fisica quell'anno...metà classe [B)]

Meno male che poi ci pensava il consiglio ad aggiustare i voti ai geni e a far fioccare qualche 10 dai 9 (legge dei pesi e contrappesi) [devil] [devil]

Miracolosamente è durato solo un anno,il quarto.

Solo che molti per colpa sua hanno dovuto rinunciare ai famigerati 8 crediti [B)]

Poi sono andato all'università e ho trovato tantissime copie di questo prof pazzo [cry]

Fine OT...ragazzi maturandi in bocca al lupo [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda Sabbb » lun giu 20, 2011 2:39 pm

farbix89 ha scritto:

Non mi riguarda più da un pezzo,ma voglio sfogarmi un po' sul sistema crediti :
Avevo un prof pazzo che ...
[...] [...] [...] [...]

Roba mai vista in cielo e in terra.....
Soluzione (e mica scherzo) http://www.youtube.com/watch?v=QCPiGNyYCeo

PS.Per chi volesse vedere qualcosa in più dello stesso spezzone (vedesi per intero,vi assicuro che è il max): http://www.youtube.com/watch?v=ySagjuFQdp0
Auguri a tutti i ragazzi e non del forum [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda BFC_leojr » lun giu 20, 2011 2:46 pm

Sabbb ha scritto:
farbix89 ha scritto:

Non mi riguarda più da un pezzo,ma voglio sfogarmi un po' sul sistema crediti :
Avevo un prof pazzo che ...
[...] [...] [...] [...]

Roba mai vista in cielo e in terra.....
Soluzione (e mica scherzo) http://www.youtube.com/watch?v=QCPiGNyYCeo

PS.Per chi volesse vedere qualcosa in più dello stesso spezzone (vedesi per intero,vi assicuro che è il max): http://www.youtube.com/watch?v=ySagjuFQdp0
Auguri a tutti i ragazzi e non del forum [ciao]


Ma quel pezzo va visto per intero: http://www.youtube.com/watch?v=ySagjuFQ ... ure=fvwrel

Io comunque rimandato di spagnolo e mate [V] [V] [V]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda CRYPAX » lun giu 20, 2011 2:49 pm

auguro a tutti il miglior risultato possibile [^]
per quanto riguarda i crediti
oltre che studiare ,sei con le mani legate (giustamente [:D] )
sta al buon senso dei prof decidere (sperando che non siano...)
farbix89 ha scritto:Poi sono andato all'università e ho trovato tantissime copie di questo prof pazzo [cry]

come non quotarti [sh] [cry]
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
Avatar utente
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 994
Iscritto il: sab lug 24, 2010 5:01 pm
Località: K-PAX

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 3:36 pm

Andy94 ha scritto:E non del tutto sbagliata? Spiacente, ma o mi motivi con elementi validi o non sono per niente d'accordo...

Presupponendo che reputo quella pratica sbagliata, dico in quel modo perché credo che tra i due estremi "massimo voto 7 o 8" e "diamo 9 a chiunque dica qualche parola in più del suo nome", entrambi sbagliatissimi, forse il primo conserverebbe maggiormente le distanze tra chi è effettivamente bravo (pur non essendo eccezionale, quindi non meritando 9 e 10) e chi invece è semplicemente un po' meglio di qualcuno che non dovrebbe neanche essere ammesso in quella classe.

Questa considerazione nasce dal fatto che alcuni miei voti (come i 9 in italiano e latino) sono stati condivisi anche da alcuni miei compagni il cui voto non doveva, secondo il mio criterio di giudizio, superare il 7, perché era necessario "passare" alcuni 3-4 a 6, facendo scorrere tutta la graduatoria, ad eccezione di chi aveva già 9, voto che ovviamente(!) "non si può aumentare".

A questo punto preferisco prendere un 7 od un 8 che siano veri e pieni, e vedere i giusti voti (utilizzando tutto il range da 1 in poi) assegnati a tutti coloro i quali non hanno idea della materia in questione.

In questo senso va intesa anche la mia critica al sistema crediti, che "costringe" ad alzare i voti, togliendo a questi un riscontro con la realtà, come conferma questo esempio:
farbix89 ha scritto:Meno male che poi ci pensava il consiglio ad aggiustare i voti ai geni e a far fioccare qualche 10 dai 9 (legge dei pesi e contrappesi)

Mi sembra di essere stato un po' contorto, ma spero che si capisca. [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda farbix89 » lun giu 20, 2011 3:45 pm

developerwinme ha scritto:
A questo punto preferisco prendere un 7 od un 8 che siano veri e pieni, e vedere i giusti voti (utilizzando tutto il range da 1 in poi) assegnati a tutti coloro i quali non hanno idea della materia in questione.


Vero [^]

Questo comporta che i prof utilizzino tutto il range: da 0 a 10,senza preclusioni,senza dover fare i salti mortali in consiglio per poter ridare allo studente ciò che un prof ingiustamente gli toglie (si può mettere un 7 e mezzo a uno studente da 9?)

Poi se il tetto è 7 perché si reputano essere superiori [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 3:54 pm

farbix89 ha scritto:Poi se il tetto è 7 perché si reputano essere superiori

Spesso è perché sono inferiori [:D] [sh]

farbix89 ha scritto: Questo comporta che i prof utilizzino tutto il range: da 0 a 10,senza preclusioni,senza dover fare i salti mortali in consiglio per poter ridare allo studente ciò che un prof ingiustamente gli toglie (si può mettere un 7 e mezzo a uno studente da 9?)

Esattamente, purché il 9 sia realmente 9 e non 7. [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda farbix89 » lun giu 20, 2011 4:07 pm

developerwinme ha scritto:Esattamente, purché il 9 sia realmente 9 e non 7. [:)]


Queste "differenze di valutazione" variano da prof a prof: per molti il 9 è un certo livello di studio,per altri il 9 è la lezioncina classica,per altri il 9 è un voto riservato a se stessi.

Non puoi standardizzare i voti tra i milioni di prof in Italia,come fosse un prodotto della JPEG [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda sampei.nihira » lun giu 20, 2011 4:17 pm

developerwinme ha scritto:Topic (interessante) un po' fuori dai tuoi soliti schemi, sampei. [:D] [^]

sampei.nihira ha scritto:Com'è andata ?Siamo.....passati ?

Come dicevo nel topic "E chi se ne frega", per me gli scrutini sono andati alla grande, con una media (al 4° anno del liceo scientifico sperimentale PNI) di 9,09, con un 10 in inglese e 8 punti di credito che si aggiungono agli 8 dell'anno precedente per un totale di 16, che corrisponde al massimo possibile finora. [:)]

sampei.nihira ha scritto:Spero per tutti gli studenti di MLI, di sì e complimenti per coloro che hanno superato questa fatica.

[^]

sampei.nihira ha scritto: Io quest'anno mi sono ritrovato (in famiglia) a considerare per la prima volta il sistema dei crediti scolastici del triennio.

Sistema che, secondo me, presenta alcuni difetti, infatti costringe chi vuole raggiungere il massimo del punteggio all'esame (100 o 100 e lode) a ottenere una media superiore al 9, col risultato che, se alcuni insegnanti giudicano alla "vecchia (e non del tutto sbagliata) maniera" (i.e. voto massimo 7 o 8), il traguardo risulta moooolto difficile da raggiungere e comporta in ogni caso notevoli sforzi. Inoltre l'aver legato in modo così stretto i voti e i crediti corrispondenti comporta che spesso, in alcune situazioni, i giudizi debbano essere ritoccati per far "scattare di fascia" e aprire quindi la possibilità di ottenere maggiore credito, rendendo alcuni voti aleatori.

Ma sono andato troppo OT, quindi [ciao] [MLI]


Sai che hai ragione in pieno.
Hai scritto "vecchia maniera".
Ed infatti mia figlia in diritto ed economia politica (stesso insegnante) ha avuto 7 e 7.
Così in Storia sempre 7.
Guarda caso entrambi i professori quest'anno andavano in pensione.

Con i loro voti massimo al sette impossibile raggiungere una media elevata.
Caso a parte l'insegnante di italiano e geografia politica che non si smuovono dal 7 ma non hanno un'età pensionabile quindi il prossimo anno se saranno gli stessi il voto max sarà sempre alla vecchia maniera cioè 7.

Morale della favola mia figlia 8,09 e 7 crediti.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 4:24 pm

farbix89 ha scritto:...

Hai ragione, ma è pur vero che la differenza tra un 7 ed un 9 la sappiamo, in linea di massima, tutti.

farbix89 ha scritto:per altri il 9 è un voto riservato a se stessi.

Questa è la cosa più assurda, perché quel range di voti serve a valutare l'alunno e non è previsto che la stessa scala venga usata per il docente.

Per quanto mi riguarda una interrogazione da 9 o 10 (forse tra questi due voti la scelta è più soggettiva) è quella dove si riesce a esporre l'argomento in modo completo, fornendo un buon quadro d'insieme e dando la giusta importanza ai dettagli rilevanti, facendo gli opportuni collegamenti interdisciplinari (se possibili: per esempio parlo di Manzoni e faccio un cenno sul Risorgimento, e su come lo ha influenzato) e utilizzando anche un buon modo di esprimersi.

P.S. Vengo da una famiglia con due insegnati di matematica (e uno anche informatica) come genitori [:D]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda farbix89 » lun giu 20, 2011 4:50 pm

developerwinme ha scritto:Hai ragione, ma è pur vero che la differenza tra un 7 ed un 9 la sappiamo, in linea di massima, tutti


Tranne i prof,coloro che li danno questi voti [:D]

Per quanto mi riguarda una interrogazione da 9 o 10 (forse tra questi due voti la scelta è più soggettiva) è quella dove si riesce a esporre l'argomento in modo completo, fornendo un buon quadro d'insieme e dando la giusta importanza ai dettagli rilevanti, facendo gli opportuni collegamenti interdisciplinari (se possibili: per esempio parlo di Manzoni e faccio un cenno sul Risorgimento, e su come lo ha influenzato) e utilizzando anche un buon modo di esprimersi.


Molti per il 9 o il 10 chiedono di più,oppure non li usano per motivi personali (ripicca del prof o casi particolari)....con i parametri da te citati e i prof "giusti" prendi 7 o anche meno [...] [...] [...]

Ti racconto un caso particolare:

Uno studente molto bravo (solo due 9 e un 6,nel corso più difficile della scuola per prof e materie...il resto 10),in una materia prendeva sempre 6 perché il prof ai colloqui aveva litigato con suo padre;da quel momento li metteva di proposito 6 per ripicca,nonostante i compiti in classe perfetti e interrogazioni di un ora su tutto il libro (che sapeva a menadito,ma sapeva anche cose che non c'erano sul libro...insomma un prof di 15 anni,un 10 meritato in tutte le materie ).

Pur di non cambiare corso (era quello più difficile e prestigioso) prese tutti i suoi compiti scritti e fece reclamo al provveditorato agli studi (il preside era dalla parte del prof,ovviamente...doveva contattare un grado superiore).

Per risolvere la querela,venne istituita una commissione sulla materia in questione: 10 prof disponibili e con una certa esperienza (anche prof universitari).

I compiti scritti vennero esaminati collegialmente per 3 giorni,dopo venne una verifica orale di 2 ore su tutto il programma annuale (2 ore solo una persona!!!!)

Risultato:

Il prof si sbagliava a mettere i 6 al ragazzo,visto che venne fuori che colui doveva avere voti molto più alti,voti decisi collegialmente: 9,5 allo scritto e 9,7 all'orale.

Il preside,per salvare la faccia,licenziò in tronco il prof...che da quel momento non esercitò più.


Il problema è che non possiamo istituire una commissione per ogni alunno delle superiori [acc2]

Però affidare la valutazione ad un solo prof può essere controproducente con i prof sbagliati,IMHO

Non a caso l'esame di Chimica organica alla mia facoltà è a commissione....4 prof [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun giu 20, 2011 4:58 pm

developerwinme ha scritto:Per quanto mi riguarda una interrogazione da 9 o 10 (forse tra questi due voti la scelta è più soggettiva) è quella dove si riesce a esporre l'argomento in modo completo, fornendo un buon quadro d'insieme e dando la giusta importanza ai dettagli rilevanti, facendo gli opportuni collegamenti interdisciplinari (se possibili: per esempio parlo di Manzoni e faccio un cenno sul Risorgimento, e su come lo ha influenzato) e utilizzando anche un buon modo di esprimersi.

Per me di acqua ne è passata sotto i ponti, ma due righe di considerazione le voglio buttare giù. Questa tua considerazione mi fa ricordare una mezza discussione che ci fu stata tra un mio compagno di classe e la mia professoressa di storia, dove lui sosteneva di aver studiato abbastanza per meritarsi un 8 mentre la professoressa non era dello stesso parere. Viste le sue insistenze, allora la prof ha deciso di fargli una domanda per meritarsi l'8, ma ovviamente non ha saputo rispondere in quanto non era scritto nel libro ma doveva essere una sua considerazione personale frutto degli studi effettuati.

Quanto voglio dire è che in un'interrogazione da 9 o 10 non dipende più dai contenuti esposti in maniera impeccabile dimostrando una conoscenza approfondita ed a 360° degli argomenti, ma deriva anche da quanto senso critico si sviluppa dopo aver acquisito le conoscenze: per riprendere il tuo esempio, se parli di Manzoni e accenni al Risorgimento e nel modo in cui lo ha influenzato, potrebbe starci anche una tua personale opinione a riguardo.

farbix89 ha scritto:Queste "differenze di valutazione" variano da prof a prof: per molti il 9 è un certo livello di studio,per altri il 9 è la lezioncina classica,per altri il 9 è un voto riservato a se stessi.

Una mia professoressa (se la si può chiamare così una che faceva finta di spiegare concetti che nemmeno lei conosce leggendo dal libro di testo) stabiliva il voto non in base ai contenuti esposti, piuttosto in base a quanto parlavi velocemente e ti ricordavi a memoria le parole del libro. Ma è stata una goduria immensa quando ci chiese che indirizzi universitari volevamo prendere ed un mio compagno, che si era spazientito dopo poco, le disse prof, è inutile che continuiamo il giro, tanto nessuno vuole continuare a studiare la sua materia.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 5:19 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Quanto voglio dire è che in un'interrogazione da 9 o 10 non dipende più dai contenuti esposti in maniera impeccabile dimostrando una conoscenza approfondita ed a 360° degli argomenti, ma deriva anche da quanto senso critico si sviluppa dopo aver acquisito le conoscenze: per riprendere il tuo esempio, se parli di Manzoni e accenni al Risorgimento e nel modo in cui lo ha influenzato, potrebbe starci anche una tua personale opinione a riguardo.

Perfettamente d'accordo: questo è quel "di più" che dovrebbe fare la differenza tra chi ottiene voti buoni e chi ottimi, ma che spesso a scuola non si arriva a giudicare (causa non sufficiente competenza del docente e/o livello medio degli alunni troppo basso), ma dovrebbe venire solo dopo che tutto il resto (i contenuti, la capacità di esposizione ecc...) è stato appurato come presente.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda zenith » lun giu 20, 2011 6:18 pm

Se fossi un professore al liceo i miei voti andrebbero da 1 a 10, e verrebbero assegnati tenendo conto di una griglia di valutazione uguale per tutti e nota, approvata con la classa all'inizio dell'anno, in cui si tiene conto a) della conoscenza dell'argomento b) della capacità di espressione c) della capacità di maturare un'idea critica sull'argomento (cioè io alla fine dell'interrogazione chiederei allo studente "tu che ne pensi? sei d'accordo con il libro o con la mia spiegazione?").
E poi un 2 resta 2 e un 10 resta 10 senza sconti in consiglio di classe.

Meno male che ho chiuso con la scuola...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Scrutini........e studenti MLI

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 6:34 pm

zenith ha scritto:Meno male che ho chiuso con la scuola...

[rotolo]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising