Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessione wifi non va se pc collegato col cavo connesso

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Connessione wifi non va se pc collegato col cavo connesso

Messaggioda megaluke » ven giu 17, 2011 2:28 pm

Ciao

Un mio amico ha un modem router wifi gate 2 alice e da poco è passato ad infostrada.
Da qualche giorno si verifica uno strano problema. Se il pc desktop collegato al router col cavo lan è connesso ad internet i notebbok
non riescono a collegarsi e navigare in wifi.
Quale potrebbe essere il problema?

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda mattpillon » ven giu 17, 2011 8:52 pm

il firmware del router è stato modificato per essere usato con infostrada?
potrebbe dipendere da quello.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda megaluke » ven giu 17, 2011 10:10 pm

mattpillon ha scritto:il firmware del router è stato modificato per essere usato con infostrada?
potrebbe dipendere da quello.



No. Il mio amico all'inizio ha seguito le indicazioni dell'assistenza di infostrada (non so quali settaggi gli hanno fatto fare..ne hai idea?)
e la connessione ha subito funzionato. Io poi in un secondo momento ho creato anche un collegamento di connessione remota sui notebook per avviare la connessione e tutto funzionava, adesso non so cosa sia successo esattamente e la causa precisa di questo problema.
Cosa ne pensi allora?

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am


Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda Al3x » ven giu 17, 2011 10:36 pm

non è necessario avviare la connessione, se hai una tariffa flat il router dovrebbe collegarsi autonomamente senza la necessità che i client lancino la connessione PPPoE (o PPPoA)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda megaluke » ven giu 17, 2011 11:13 pm

Al3x ha scritto:non è necessario avviare la connessione, se hai una tariffa flat il router dovrebbe collegarsi autonomamente senza la necessità che i client lancino la connessione PPPoE (o PPPoA)


sembra che il router della telecom (quando utilizzato con infostrada) non sia tanto d'accordo [rolleyes]
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda Al3x » sab giu 18, 2011 2:13 pm

forse perché non è impostata la modalità corretta di connessione dal menu del router [;)]

viewtopic.php?f=14118&t=66942&start=0#p511149
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda mattpillon » sab giu 18, 2011 3:28 pm

in alcuni firmware dell'alice wife gate plus, per attivare la modalità bridged-routed si puo accedere ad un menù avanzato, solitamente nascosto, a questo link
http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin
da cliccare ovviamente da un pc collegato al router in questione.
se cliccando il link ti appare il menù, occhio a quello che fai perché errate configurazioni possono bloccare tutto e trasformare il router in soprammobile.
prima di fare qualsiasi cosa, cerca qualche guida su internet, se ne trovano diverse, ad esempio questa
se invece ti appare la solita schermata iniziale del router, significa che le configurazioni avanzate per il tuo firmware non sono accessibili, almeno per quanto ne so io.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda megaluke » sab giu 18, 2011 9:18 pm

Al3x ha scritto:forse perché non è impostata la modalità corretta di connessione dal menu del router [;)]

viewtopic.php?f=14118&t=66942&start=0#p511149



se ho capito bene deve essere impostata la modalità bridge-router per permettere la navigazione a più computer simultaneamente
Ma va anche con infostrada questa ipostazione?
Io avevo creato sui pc portatili l'accesso con il collegamento a connessione remota proprio perché dopo il passaggio a infostrada non riuscivano più a connettersi automaticamente.
Insomma come risolvo questa rogna?

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda Al3x » dom giu 19, 2011 7:19 am

esatto, quella modalità non richiede la creazione di connessioni remote su ogni client e permette la navigazione contemporanea di più postazioni
megaluke ha scritto:Ma va anche con infostrada questa ipostazione?

perché non dovrebbe, è una impostazione interna del router e non ha nulla a che vedere con l'ISP che usi. Non dimenticate mai che un router ADSL è paragonabile ad un computer dotato di modem interno, 4 porte di rete e che condivide la propria connessione ad internet.
La cosa fondamentale è che, se il provider lo richiede, si possano inserire tramite il menu del router, le proprie credenziali di accesso (username e password) al servizio.
Nel caso questo non sia possibile non hai molte scelte, o modifichi il firmware del router o lo sostituisci.
[ciao]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda megaluke » dom giu 19, 2011 12:03 pm

Al3x ha scritto:esatto, quella modalità non richiede la creazione di connessioni remote su ogni client e permette la navigazione contemporanea di più postazioni
megaluke ha scritto:Ma va anche con infostrada questa ipostazione?

perché non dovrebbe, è una impostazione interna del router e non ha nulla a che vedere con l'ISP che usi. Non dimenticate mai che un router ADSL è paragonabile ad un computer dotato di modem interno, 4 porte di rete e che condivide la propria connessione ad internet.
La cosa fondamentale è che, se il provider lo richiede, si possano inserire tramite il menu del router, le proprie credenziali di accesso (username e password) al servizio.
Nel caso questo non sia possibile non hai molte scelte, o modifichi il firmware del router o lo sostituisci.
[ciao]


appena possibile controllo e imposto in modalità bridge-router.

Ho capito che per il router è indifferente l'isp; strano però che prima con telecom tutto funzionava e tutti i pc si connettevano.
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda megaluke » mar giu 28, 2011 8:10 pm

allora ragazzi rieccomi (scusate ma non mi è stato possibile fare i controlli prima).

Sono andato a casa del mio amico e ho verificato le impostazioni del router.
Il router è un modello ALICE GATE PLUS WIFI (di quelli con la smart card rossa infilata di lato)
Ho letto cosa c'era scritto sotto e riporta solo la marca telecom +codice e numeri vari (non pirelli allora..credo)

Dalla pagina di setup 192.168.1.1

leggo questo:

Modalità Bridge-routed: ATTIVA (ahi [V] ) scritta in arancione

hardware: S3PM-2
software: AGIA_1.2.OMT
SMART CARD: ATTIVA

Si può fare qualcosa? Lo devo per forza sbloccare?
In quest'ultimo caso con quale procedura per la precisione?
Ho letto più di una guida e una indicava di fare il ponte su 2 saldature altre su 2 tipi piazzati in ordine differente (forse i modelli non erano gli stessi).
Ho fornito, spero, tutti i dati per poter farmi indicare la guida giusta per il modello di cui sopra.

Aspetto istruzioni. Non vorrei fare casini eseguendo una procedura (se necessaria) sbagliata.

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda mattpillon » mar giu 28, 2011 9:21 pm

i router alice, per quanto ne so, funzionano solo con la telecom, non vanno con gli altri operatori.
devi caricare un firmware modificato , e non devi fare saldature, solo mettere in corto 2 contatti, con una forbice o un filo di rame, e poi accenderlo. il router si pone in modalità aggiornamento e puoi caricare il nuovo firmware.
devi trovare con google una guida sulla procedura ed il link per il firmware, ce ne sono molte, magari scegline una da un sito affidabile, soprattutto per il download.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Connessione wifi non va se pc collegato col cavo conness

Messaggioda megaluke » mar giu 28, 2011 10:16 pm

mattpillon ha scritto:i router alice, per quanto ne so, funzionano solo con la telecom, non vanno con gli altri operatori.
devi caricare un firmware modificato , e non devi fare saldature, solo mettere in corto 2 contatti, con una forbice o un filo di rame, e poi accenderlo. il router si pone in modalità aggiornamento e puoi caricare il nuovo firmware.
devi trovare con google una guida sulla procedura ed il link per il firmware, ce ne sono molte, magari scegline una da un sito affidabile, soprattutto per il download.


Sto cercando proprio informazioni attendibili. Di guide ne ho visionate già abbastanza.
Non voglio correre il rischio di trasformare il router in un soprammobile come dicevi tu.
Cerco qualcuno che mi indichi quella adatta per questo modello.
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising