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Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le distanze"

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Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le distanze"

Messaggioda Zane » sab giu 18, 2011 3:23 pm

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"WebGL è insicuro": Microsoft prende le distanze - Commenti

Internet Explorer non supporterà in alcun modo WebGL. "È pericoloso", sostiene il gruppo. Parallelamente, emerge un problema di sicurezza nell'implementazione di Firefox. [continua...]
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Zane
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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda farbix89 » sab giu 18, 2011 4:05 pm

Quindi qualsiasi cosa che sfrutta l'accelerazione hardware e deve essere eseguita in un browser sarebbe a rischio.

l'esposizione su web delle funzionalità di basso livello indispensabili a WebGL per accedere all'accelerazione hardware fornita dalla GPU sia troppo rischiosa


Per coerenza dovrebbero disattivare (o quanto meno limitare) l'accelerazione hardware anche a IE [fischio]

Non è che su tesi valide e ben provate ci stiano costruendo l'ennesima campagna anti-standard rivali? [sh]

Ostacolare una nascente tecnologia multi-piattaforma come WebGL potrebbe quindi essere vista anche come una strategia per incentivare gli sviluppatori a realizzare soluzioni compatibili solamente con Direct3D


Più che un sospetto.

Come dicevano i latini "pecunia non olet"
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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda developerwinme » sab giu 18, 2011 6:22 pm

farbix89 ha scritto:Per coerenza dovrebbero disattivare (o quanto meno limitare) l'accelerazione hardware anche a IE

L'idea che mi sono fatto io è che si stia parlando di due livelli di implementazione differenti: in un caso (WebGL) è chi costruisce il sito che comanda direttamente le API (con codice scritto in modo difficilmente controllabile), nell'altro (Accelerazione hardware di IE9) il browser legge ed interpreta la pagina web e poi utilizza le API di DirectX per visualizzarla, ma le chiamate alle funzioni di DirectX le fa il codice del browser (scritto da MS) e non la pagina stessa, con la possibilità di implementare l'utilizzo delle API in modo più controllato.

In ogni caso bisogna anche dire che non sappiamo nulla di come vengano effettivamente sfruttate le funzioni di accelerazione grafica in Internet explorer 9, quindi queste sono tutte mie supposizioni. [;)]

farbix89 ha scritto:Non è che su tesi valide e ben provate ci stiano costruendo l'ennesima campagna anti-standard rivali?

Personalmente non credo che sia così: al di là dei possibili vantaggi per DirectX, mi sembra che le motivazioni tecniche che ha portato Microsoft siano valide, e trovino anche riscontro nei fatti, quindi, secondo me, è comprensibile la scelta di non supportare la tecnologia (tanto io uso Opera [:D] ). Sarebbe più utile ed interessante, invece, cercare di svilupparne una variante che possa eliminare i difetti in questione. [;)]
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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda Berga95 » sab giu 18, 2011 8:42 pm

farbix89 ha scritto:Non è che su tesi valide e ben provate ci stiano costruendo l'ennesima campagna anti-standard rivali? [sh]

developerwinme ha scritto:Personalmente non credo che sia così: al di là dei possibili vantaggi per DirectX, mi sembra che le motivazioni tecniche che ha portato Microsoft siano valide, e trovino anche riscontro nei fatti, quindi, secondo me, è comprensibile la scelta di non supportare la tecnologia (tanto io uso Opera [:D] ). Sarebbe più utile ed interessante, invece, cercare di svilupparne una variante che possa eliminare i difetti in questione. [;)]

Secondo me Microsoft non aspettava altro che venissero fuori questi problemi, che alla fine vengono fuori in ogni tecnologia in via di sviluppo...
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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda farbix89 » dom giu 19, 2011 1:29 pm

Grande intervento Develop [^]

Il discorso non fa una grinza,però come dice berga

Secondo me Microsoft non aspettava altro che venissero fuori questi problemi, che alla fine vengono fuori in ogni tecnologia in via di sviluppo...


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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda developerwinme » dom giu 19, 2011 1:44 pm

farbix89 ha scritto:Grande intervento Develop

[^]

Berga95 ha scritto:Secondo me Microsoft non aspettava altro che venissero fuori questi problemi, che alla fine vengono fuori in ogni tecnologia in via di sviluppo...

Probabilmente anche questo è vero, ma ciò non toglie che MS è solo uno degli attori del mercato browser (e di questi tempi, non il primo), quindi se la WebGL si dimostrerà valida, nonostante le premesse, e avrà una buon diffusione grazie agli altri browser che la supportano, allora dovrà ricredersi e si regolerà di conseguenza. [;)]
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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 20, 2011 7:27 am

Questo si ... Ma se utilizzasse come Chrome una Sandbox integrata tutti questi problemi non se li creerebbe... Io utilizzo chrome e IE9(anche perché IE9 mi sembra la copia sputata di Chrome [:D] [:D] )
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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda developerwinme » lun giu 20, 2011 8:20 am

Hpmezzo ha scritto:Questo si ... Ma se utilizzasse come Chrome una Sandbox integrata tutti questi problemi non se li creerebbe... Io utilizzo chrome e IE9(anche perché IE9 mi sembra la copia sputata di Chrome [:D] [:D] )

In effetti anche IE utilizza una sandbox integrata su Vista e 7 simile per funzionalità a quella di Chrome, ma dubito ce con WebGL possa servire a qualcosa, perché se fai comunicare la pagina web direttamente con un driver della scheda video, la sandbox deve, per come è strutturato windows, farsi da parte.
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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda farbix89 » lun giu 20, 2011 8:47 am

developerwinme ha scritto:In effetti anche IE utilizza una sandbox integrata su Vista e 7 simile per funzionalità a quella di Chrome, ma dubito ce con WebGL possa servire a qualcosa, perché se fai comunicare la pagina web direttamente con un driver della scheda video, la sandbox deve, per come è strutturato windows, farsi da parte.


E si....non puoi sandboxare per ora una scheda video [:D]
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Re: Commenti a ""WebGL è insicuro": Microsoft prende le dist

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 20, 2011 3:45 pm

Quindi in pratica la sandbox va' a farsi benedire... Ma strano prima che la pagina comunichi con la scheda video non deve passare dal browser? Potreste spiegarmi meglio il funzionamento?
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