Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

stupido problema basilare

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » dom giu 12, 2011 8:22 pm

http://img849.imageshack.us/i/form1.jpg
ho uno stupidissimo problema con visual c# 2010
premetto che mi affaccio alla programmazione per la prima volta =D

Codice: Seleziona tutto
        private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
       {
            MessageBox.Show(primoNome,"il titolo");
        }

in questo pezzo dovrei, premendo il bottone (ho controllato, si chiama button1), nel debug, schiacciandolo, uscire un messaggio, ma non esce nulla

ho tentato anche senza la string primoNome, in tutti i modi, ma non mi riesce ='( [cry] [cry] [cry] [cry] [cry] [cry] [cry]


please help meeeeeeee ='( thank u
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » dom giu 12, 2011 8:31 pm

ok ricompilando non solo non mi accade nulla, ma c è un errore facilmente sostituibile mettendo textBox1 al posto di primoNome

ma il problema persiste
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » lun giu 13, 2011 8:13 am

ma cos è ce l avete col c#??? [cry]
nessuno che sappia rispondermi??? è una cosa facilissimaa in confronto a quello che ho visto sul forum!

la quida che uso l ho presa da qui http://www.homeandlearn.co.uk/csharp/csharp_s1p9.html

e questa è un altra immagine
http://img641.imageshack.us/i/formcsharp.jpg/

vi prego aiutatemiiiiiii [cry]
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm


Re: stupido problema basilare

Messaggioda developerwinme » lun giu 13, 2011 2:21 pm

Ciao Max. [:)]

Ti anticipo che non conosco molto bene C#, in quanto per i miei programmi utilizzo principalmente VB.net; in ogni caso i due linguaggi hanno molto in comune, quindi ad un livello base dovrei poterti aiutare.

La prima cosa che volevo chiederti è quale è il nome del pulsante che hai messo nel tuo form, perché per far funzionare il codice che hai scritto, il nome del pulsante deve essere Button1 [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » lun giu 13, 2011 5:52 pm

developerwinme ha scritto:Ciao Max. [:)]

Ti anticipo che non conosco molto bene C#, in quanto per i miei programmi utilizzo principalmente VB.net; in ogni caso i due linguaggi hanno molto in comune, quindi ad un livello base dovrei poterti aiutare.

La prima cosa che volevo chiederti è quale è il nome del pulsante che hai messo nel tuo form, perché per far funzionare il codice che hai scritto, il nome del pulsante deve essere Button1 [;)]


grazieeeee uno che mi rispondeeeeeeeeeeeeeeee
no ho controllato, il nome è quello come puoi vedere nel progetto (button1 con la minuscola)
il problema persiste ma sto provando a installare visual studio su un altra macchina x vedere se va
se puoi dare un occhiata al progetto te ne sarei infinitamente grato

grazie 1000 x la risposta =D

Max
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda developerwinme » lun giu 13, 2011 6:19 pm

max96696 ha scritto:uno che mi rispondeeeeeeeeeeeeeeee

Prego, ma ti consiglio di dare un'occhiata qui. [;)]

max96696 ha scritto:il problema persiste ma sto provando a installare visual studio su un altra macchina x vedere se vase puoi dare un occhiata al progetto te ne sarei infinitamente grato

Non credo proprio che sia necessario installare Visual Studio su un'altra macchina; il problema è con tutta probabilità nel codice che hai scritto.

In ogni caso, se vuoi, puoi mandarmi il progetto, così vedo dov'è il problema. [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » lun giu 13, 2011 7:46 pm

Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda M@ttia » lun giu 13, 2011 8:31 pm

Guardando lo screenshot, la variabile "string primoNome" viene dichiarata all'interno della funzione "btdString_Click(...)", e quindi è locale a quella funzione, ovvero una volta terminata la funzione quella variabile non esiste più. Per far sì che essa valga per tutto il programma (e non solo per quella funzione) va dichiarata fuori, a livello globale (nota inoltre che già Visual Studio te la sottolinea in rosso, indicandoti che lì c'è un problema perché non ha idea di cosa sia "primoNome" in quel punto del codice: inoltre sicuramente se vai a leggere l'errore di compilazione trovi scritta la stessa cosa, ovvero che in quel punto la variabile non esiste [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » lun giu 13, 2011 8:48 pm

M@ttia ha scritto:Guardando lo screenshot, la variabile "string primoNome" viene dichiarata all'interno della funzione "btdString_Click(...)", e quindi è locale a quella funzione, ovvero una volta terminata la funzione quella variabile non esiste più. Per far sì che essa valga per tutto il programma (e non solo per quella funzione) va dichiarata fuori, a livello globale (nota inoltre che già Visual Studio te la sottolinea in rosso, indicandoti che lì c'è un problema perché non ha idea di cosa sia "primoNome" in quel punto del codice: inoltre sicuramente se vai a leggere l'errore di compilazione trovi scritta la stessa cosa, ovvero che in quel punto la variabile non esiste [^]



nono ho cambiato tutto, guarda il progetto, ho tolto tutte le stringhe
e le funzioni inutili...
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » mar giu 14, 2011 8:25 am

ok è un problema di codice e non di visual studio -.-"
il mio 4° giorno come programmatore e sono gia un fiasco -.-

ora aspetto solo che mi salvi developerwinme
[cry]
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda developerwinme » mar giu 14, 2011 11:10 am

max96696 ha scritto:ora aspetto solo che mi salvi developerwinme

Ho scaricato il progetto e trovato dove si trova il problema, che sostanzialmente consiste nel fatto che il codice relativo alla visualizzazione del messaggio non è collegato con il click sul pulsante.

Per sistemare la cosa, vai nella finestra di Progettazione (quella dove metti tutti i vari pulsanti ecc...) e seleziona il pulsante Button1 cliccandoci sopra.

A questo punto, vai a guardare nella finestra Proprietà (si trova sulla destra), clicca sul quarto pulsante da sinistra presente in alto (ha l'icona di un piccolo tuono e passando il cursore del mouse sopra compare la scritta "Eventi"), e cerca la voce Click. In corrispondenza di questa, scrivi button1_Click.

In questo modo dovresti aver risolto. Per verificare prova a riavviare il progetto.

Se hai bisogno di altro resto a disposizione. [;)]

P.S. Detto questo, per qualunque problema ti segnalo, se non la conosci già, la guida che Microsoft mette gratuitamente a disposizione degli sviluppatori, MSDN.

P.P.S. Se posso farti una domanda, volevo chiederti perché hai scelto di cominciare a programmare utilizzando C# quando, sempre restando in ambito .NET, il Visual Basic è probabilmente più semplice da imparare per un principiante (senza perdere molto in "potenzialità"), che una volta fatta pratica può passare con discreta facilità a C# o altri linguaggi.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » mar giu 14, 2011 12:00 pm

developerwinme ha scritto:
max96696 ha scritto:ora aspetto solo che mi salvi developerwinme

Ho scaricato il progetto e trovato dove si trova il problema, che sostanzialmente consiste nel fatto che il codice relativo alla visualizzazione del messaggio non è collegato con il click sul pulsante.

Per sistemare la cosa, vai nella finestra di Progettazione (quella dove metti tutti i vari pulsanti ecc...) e seleziona il pulsante Button1 cliccandoci sopra.

A questo punto, vai a guardare nella finestra Proprietà (si trova sulla destra), clicca sul quarto pulsante da sinistra presente in alto (ha l'icona di un piccolo tuono e passando il cursore del mouse sopra compare la scritta "Eventi"), e cerca la voce Click. In corrispondenza di questa, scrivi button1_Click.

In questo modo dovresti aver risolto. Per verificare prova a riavviare il progetto.

Se hai bisogno di altro resto a disposizione. [;)]

P.S. Detto questo, per qualunque problema ti segnalo, se non la conosci già, la guida che Microsoft mette gratuitamente a disposizione degli sviluppatori, MSDN.

P.P.S. Se posso farti una domanda, volevo chiederti perché hai scelto di cominciare a programmare utilizzando C# quando, sempre restando in ambito .NET, il Visual Basic è probabilmente più semplice da imparare per un principiante (senza perdere molto in "potenzialità"), che una volta fatta pratica può passare con discreta facilità a C# o altri linguaggi.


grazie 1000 sei un figooooooo =D
hai ragionissimo questa mi era sfuggita!!! sei uno sviluppatore fantastico (la guida che uso non l aveva manco menzionata)
fatto sta che sei fantastico =D io mi stavo già impiccando
comunque ho scelto il visual c# perché so che si interfaccia ottimamente con i file xml quindi penso che se mi abituo subito a gestire questi file rimarro avvantaggiato tutta la vita...

grazie mille a developerwinme che non mi ha mandato file minatori sull uso di C# (alla gente di MLI sta simpatico il Delphi =D)
ma... ma... insomma è un mago =D grazie mille =D la prima app per WP7 che faccio la dedico a te =D
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda developerwinme » mar giu 14, 2011 12:08 pm

max96696 ha scritto:grazie 1000 sei un figooooooo =D

max96696 ha scritto:ma... ma... insomma è un mago =D grazie mille =D la prima app per WP7 che faccio la dedico a te =D

Ti ringrazio yyy

max96696 ha scritto:comunque ho scelto il visual c# perché so che si interfaccia ottimamente con i file xml quindi penso che se mi abituo subito a gestire questi file rimarro avvantaggiato tutta la vita...

Il supporto che offre il .NET Framework alla lettura dei file XML è abbastanza buono, ma questo vale per tutti i linguaggi .NET, come C#, ma anche Visual Basic, Delphi.net ecc...

In ogni caso, lo studio del C#, una volta superate le difficoltà iniziali, ti offre sicuramente più prospettive rispetto al VB, in quanto, oltre ad essere più diffuso, la sua sintassi è piuttosto simile a quella di altri linguaggi importanti, come C/C++ e Java.

max96696 ha scritto: grazie mille a developerwinme che non mi ha mandato file minatori sull uso di C# (alla gente di MLI sta simpatico il Delphi =D)

Sia Delphi che la piattaforma .NET sono strumenti di sviluppo molto validi, ma hanno alcune differenze che, per quello che ci devo fare io, mi fanno preferire la piattaforma di Microsoft.

max96696 ha scritto:(alla gente di MLI sta simpatico il Delphi =D)

Credo che in questo senso Silver Black abbia un ruolo abbastanza importante [:D]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » mar giu 14, 2011 2:06 pm

non solo lui [crylol] =D
comunque ora che ho inquadrato un po' il C# sto tentando un progettino =D

chi è il tipo nel tuo avatar? iron man? vedrai tra un po' che progettino che faccio =D
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda Silver Black » mar giu 14, 2011 3:29 pm

developerwinme ha scritto:Sia Delphi che la piattaforma .NET sono strumenti di sviluppo molto validi, ma hanno alcune differenze che, per quello che ci devo fare io, mi fanno preferire la piattaforma di Microsoft.


Concordo, se si sviluppa in codice interpetato managed, quale appunto .Net, allora anch'io sceglierei Microsoft con il suo Visual Studio.

Delphi invece si sceglie per lo sviluppo nativo, ossia istruzioni x32 o x64 (32 o 64 bit), che vengono tradotte in istruzioni assembler che comunicano direttamente col processore.

Tutto sta in ciò che si sviluppa: se fai driver o utility a basso livello sceglierai C++, se fai programmi di tutti i tipi ma in codice nativo (32 o 64 bit) allora Delphi è la scelta migliore (e praticamente l'unica rimasta), se invece il nativo non ti interessa ma vuoi un framework sotto che si frapponga tra il nostro programma e le istruzioni assembler, si va di .Net. Poi c'è anche da considerare la piattaforma target, per WindowsPhone .Net è l'unica scelta possibile e sensata.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: stupido problema basilare

Messaggioda developerwinme » mar giu 14, 2011 4:01 pm

max96696 ha scritto:chi è il tipo nel tuo avatar? iron man?

Hai visto giusto. [^]

Silver Black ha scritto:...

Concordo in pieno.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: stupido problema basilare

Messaggioda max96696 » mar giu 14, 2011 4:14 pm

visto che bello? ^_^
solo 2-3 ore dopo =D la mia carriera da programmatore va di bene in meglio =D

topic72290.html

[grazie] to developerwinme
Avatar utente
max96696
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mar 28, 2011 2:12 pm

Re: stupido problema basilare

Messaggioda developerwinme » mar giu 14, 2011 4:22 pm

max96696 ha scritto:visto che bello? ^_^solo 2-3 ore dopo =D la mia carriera da programmatore va di bene in meglio =D

Grandi passi avanti senza dubbio: continua così. [^]

Grazie per la dedica. [:D] [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising