Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "World IPv6 Day è alle porte!"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "World IPv6 Day è alle porte!"

Messaggioda Berga95 » lun giu 06, 2011 5:21 pm

Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "World IPv6 Day è alle porte!"

Messaggioda hammer » lun giu 06, 2011 7:23 pm

anche io con ipv4 ho 10 su 10 mentre con ipv6 ho 0 su 10 :( uso windows xp ed ho provveduto ad installare il protocollo, inoltre navigo con alice di telecom ma con i dns di google, forse che devo aggiornare il mio router? Mi pare che se non si aggiorna il router è perfettamente inutile avere un sistema operativo ipv6 ready...ergo se non esce un aggiornamento per il mio tp-link mi attacco al tram! :(
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: Commenti a "World IPv6 Day è alle porte!"

Messaggioda monica333 » mar giu 07, 2011 7:59 am

Fastweb tramite FB ha detto che il test sarà possibile da domani 8 giugno giornata ufficiale del World IPv6.
Avatar utente
monica333
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 01, 2011 7:35 am


Re: Commenti a "World IPv6 Day è alle porte!"

Messaggioda skizzzzo » gio giu 09, 2011 9:16 am

Sempre più frequentemente sentiamo parlare del protocollo IPv6 che dovrà essere inevitabilmente adottato nel prossimo futuro dalla rete Internet. Infatti, come è stato ribadito più volte da più parti, sono in esaurimento gli indirizzi IP liberi da assegnare a nuovi host collegati alla Rete. Non per nulla per l'8 giugno prossimo aziende del calibro di Google e Facebook parteciperanno al "World IPv6 Day", un test mondiale del nuovo protocollo. Ma in Italia siamo pronti a migrare a IPv6? Quali sono le principali difficoltà a passare al nuovo protocollo? La nostra redazione ha interrogato sull'argomento due dei più importanti Internet provider nel nostro Paese, Telecom Italia e Fastweb. Ecco cosa ci hanno risposto.

Telecom Italia ha fatto presente anzitutto che esiste un'incompatibilità tra i protocolli IPv4 ed IPv6 per via del diverso formato dei pacchetti. Va detto però, chiarisce Telecom, che terminali e reti sono in grado di gestire contemporaneamente entrambi i protocolli e la maggior parte dei sistemi operativi, software e apparati di rete sono già compatibili con IPv6. Premesso questo, è possibile prevedere una coesistenza dei protocolli per un periodo necessariamente lungo, stimabile in circa 10 anni, durante il quale l'utilizzo di IPv6 sostituirà progressivamente quello di IPv4. Relativamente alle infrastrutture, Telecom Italia fa sapere che sta sperimentando da anni il protocollo IPv6, di aver già interconnesso la propria rete al backbone IPv6 e di aver dato inizio ad un piano di introduzione progressivo di IPv6 nella propria rete. Attualmente Telecom Italia è già pronta a fornire su richiesta, all'utenza business, connettività IPv6, mentre continuerà a gestire l'indirizzamento IPv4 per garantire continuità alla propria clientela.

Fastweb fa invece sapere che si sta preparando al passaggio ad IPv6, sottolineando anch'essa la necessità che la migrazione avvenga in modo graduale, dal momento che lo standard non solo deve essere adottato dagli operatori di rete, ma deve essere supportato anche da chi offre servizi, oltre che dai terminali e dal software utilizzato dagli utenti. Nel corso del 2011 Fastweb offrirà connettività IPv6 solo ai clienti business; successivamente l'azienda procederà gradualmente a fornire collegamento IPv6 agli utenti consumer. La migrazione al nuovo protocollo, afferma Fastweb, verrà gestita mediante l'aggiornamento della rete con l'impatto minore possibile sul cliente finale.

Insomma, possiamo concludere che il passaggio ad IPv6 è ormai prossimo, ma non dietro l'angolo. La migrazione, come comfermano i provider, avverrà in maniera progressiva, in modo da dare a tutti il tempo di aggiornare dispositivi, strutture e software al nuovo protocollo.

Fonte http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=151651
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "World IPv6 Day è alle porte!"

Messaggioda Berga95 » gio giu 09, 2011 1:54 pm

Grazie per la segnalazione [^] [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Precedente

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising