Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Proteggere un file da tutto tranne che da alcuni programmi

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Proteggere un file da tutto tranne che da alcuni programmi

Messaggioda steolo71 » mar giu 07, 2011 4:08 pm

Buongiorno,
il titolo del post è quanto di meglio son riuscito a fare per la questione così complessa...
Con il mio lavoro vado a configurare dei file *.ini che per una questione di diritti sul lavoro svolto e di concorrenza sleale a costi bassissimi vorrei poter proteggerli dalla lettura/scrittura e/o criptarli dal utilizzo da parte di terzi, ma far in modo che possano essere aperti e modificati da alcuni software
di cui fanno parte.
Mhh mi sarò spiegato bene? non sò ma al primo cenno di interessamento sarò ben lieto di essere più prolisso...
Per la mia esperienza non si può fare ma essendo l'informatica una continua sorpresa mi rimetto alla vostra esperienza.
Vi ringrazio tutti. [ciao]
Stefano
Avatar utente
steolo71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 07, 2011 3:32 pm

Re: Proteggere un file da tutto tranne che da alcuni program

Messaggioda crazy.cat » mar giu 07, 2011 4:51 pm

steolo71 ha scritto:dalla lettura/scrittura e/o criptarli dal utilizzo da parte di terzi,

Qualcosa potresti fare con i permessi ai file (se i pc sono in una lan) negando qualsiasi cosa da parte di everyone.

steolo71 ha scritto:ma far in modo che possano essere aperti e modificati da alcuni software di cui fanno parte.

Qui la vedo molto più difficile se imponi un blocco del genere come quello che ho detto prima.
Non saprei se software come truecypt ti permettano un criptaggio con riutilizzo al volo del file per aprirlo all'uso di altro software.
Bisognerebbe provare se qualche software di criptaggio dati ti permette una funzione del genere.

Penso che la tua richiesta sia abbastanza difficile.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Proteggere un file da tutto tranne che da alcuni program

Messaggioda speedyant » mar giu 07, 2011 7:00 pm

Temo che l'unica via sia un "formato" proprietario e pure "robusto".
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera (Salvatore Quasimodo)
Avatar utente
speedyant
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:27 pm

Re: Proteggere un file da tutto tranne che da alcuni program

Messaggioda steolo71 » mer giu 08, 2011 8:06 am

Grazie della franca partecipazione,

penso che sia moolto difficile, con truecrypt si riesce a bloccarlo ma bisogna decriptarlo prima dell'utilizzo da parte di qualsiasi software.

Penso che debba essere il programma utilizzatore che permette o no di visualizzare e parametrizzare il file *.ini con vari livelli di accesso tipo "programmatore" o "utilizzatore" o "accesso taratura, parametrizzazione"... etc protetto da password e criptatura del file ini.

Ho posto questa domanda perché dopo una taratura di una macchina che dura circa due giorni e effettuata con della stumentazione costosa (le macchine sono di misura a contatto 3D) vado ad aggiornare una mappa di compensazione e vari parametri in un file *.ini che viene letto e anche scritto da due software che comunicano con il controller.
E fino a quì non c'è nessun problema ma, con i tempi che corrono si sta lavorando sempre più al ribasso e per tenermi i clienti e far in modo che un altro fornitore non si appropri indebitamente e senza lavorarci, di tutte le mappe e configurazioni funzionanti e precise dovrei in qualche modo bloccare il file *.ini...
Mah, forse anche eticamente parlando sto sbagliando anch'io, nel senso che così facendo vado a ledere i principi di libera concorrenza, d'altronde io potrei appropiarmi di altri clienti dove hanno lavorato altre aziende per mappare il file .ini...
Quì si tratta di una nuova specie di concorrenza, perché tra aziende serie ci si conosce e si sono instaurati anche degli equilibri con il tempo, ma questi nuovi frachi tiratori senza attrezzature e senza skill particolari senza spese per sostenere tutta la struttura azienda abbassano il prezzo dove mi rimane solo da andare in perdita per tenermi il cliente.
Con il cliente faccio una pessima figura perché pensa che prima ci ho sempre straguadagnato...
rovinano il mercato, la professinalità e il sacrificio di anni per questo l'esigenza di proteggere il propio lavoro!

Ringrazio tutti voi di MegaLab che in tante occasioni siete stati il mio faro nella nebbia...

Ciao
Stefano
Avatar utente
steolo71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 07, 2011 3:32 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising