Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come verificare che la RAM sia perfettamente funzionante

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Come verificare che la RAM sia perfettamente funzionante

Messaggioda veeto » lun giu 06, 2011 12:33 pm

Windows 7, 64bit, Processore HP.
Ho appena acquistato un banco RAM da 4GB, che sommata a quella di 2 fanno 6GB in totale, però non ho notato particolari miglioramenti (tipo l'avvio del sistema avviene più o meno nello stesso tempo di quando avevo 2GB) per altre cose come la conversione ed elaborazione di video invece nota una velocità maggiore. Tramite le Prioprietà delle risorse del computer vedo che vengono conteggiati 6GB.
Mi chiedevo se ci fosse un programma o un qualcosa da fare nel BIOS che mi garantisca che tutto sia andato bene e che il banco sia perfettamente integrato.
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: Come verificare che la RAM sia perfettamente funzionante

Messaggioda Al3x » lun giu 06, 2011 1:24 pm

in linea di principio, le schede madri più recenti offrono il supporto ad un uso delle ram in modalità dual-channel (o triple-channel), a patto che si trovino inserite negli slot giusti ed abbiano lo stesso taglio. Nel tuo caso credo invece che vengano usate in modalità convenzionale e l'unico miglioramento che puoi avere con una simile configurazione credo sia la diminuzione dell'uso del file di swap. In buona sostanza sarebbe cosa buona e giusta avere due banchi delle stesse dimensioni. Per farti un esempio ho una piastra con quattro slot in cui ho montato 4 banchi da 2GB ciascuno per un totale di 8GB in DC
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come verificare che la RAM sia perfettamente funzionante

Messaggioda Al3x » lun giu 06, 2011 1:29 pm

dimenticavo, per il test della ram puoi usare memtest
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come verificare che la RAM sia perfettamente funzionante

Messaggioda veeto » mer giu 08, 2011 5:30 pm

Per il Dual Channel i banchi uguali possono essere di 4GB? Cioè 4+4.
Poi devono essere per forza in slot dello stesso colore? Nella mia scheda madre ci sono 4 slot, 2 blu e 2 neri, siccome mi sa che in entrambi i colori ci sia uno slot fallato ora sono separati.
Per far capire meglio
Immagine
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: Come verificare che la RAM sia perfettamente funzionante

Messaggioda SuperRomu » gio giu 09, 2011 5:35 am

Per sfruttare il dual channel devi mettere le due ram negli slot blu, gli slot neri invece sono slot normali non dual channel.
Il mem test lo puoi fare con questo tool http://memtest.org/download/4.20/memtes ... taller.zip
Segui i semplici passaggi e riavii. Al riavvio selezioni la pennetta e parte il test!
Avatar utente
SuperRomu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar ago 24, 2004 9:52 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising