Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfaccia touch di Windows 8"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfaccia touch di Windows 8"

Messaggioda Zane » ven giu 03, 2011 10:19 am

Immagine
Microsoft presenta ufficialmente l'interfaccia touch di Windows 8 - Commenti

Il numero uno della divisione Windows ha mostrato in azione per la prima volta la nuova impostazione dedicata ai tablet: applicazioni più grandi e comode da sfiorare, ma all'interno pulsa ancora un cuore NT. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda The Dark Melon » ven giu 03, 2011 10:19 am

DAVVERO FANTASTICA, non potevamo chiedere di meglio!!
Avatar utente
The Dark Melon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:48 am

Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda developerwinme » ven giu 03, 2011 10:54 am

Veramente niente male, anche se ci sono due punti che mi incuriosiscono (e, in un certo senso, preoccupano):
1) Per far girare in modo fluido il tutto che hardware sarà necessario (l'interfaccia è programmata in DirectX, WPF o qualche altro framework accelerato dalla scheda video o è tutto fatto con GDI+?)?
2) Spero (e credo) di no, ma il passaggio ad HTML 5 e javascript implicherà che tutti gli altri strumenti di sviluppo per Windows, Microsoft e non, (come la piattaforma .NET, Delphi, la Windows API ecc...) passeranno in secondo piano, magari per poi essere messi completamente da parte? Se così fosse, secondo me sarebbe un suicidio per MS, con la perdita di molti sviluppatori (tra l'altro tra, per esempio, .NET e HTML/Javascript c'è un abisso in termini di "potenza").
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda Zane » ven giu 03, 2011 11:21 am

Belle domande Dev!

I requisiti minimi rimarrano gli stessi di Windows 7. Di più, per il momento, non è dato sapere..

Per quanto riguarda i linguaggi... mi aspetto una convivenza abbastanza pacifica fra applicazioni HTML5+JS per il mondo touch e i soliti C++ e soci per quelle studiate per il mondo desktop. Grossi "scossoni", almeno per il breve periodo, non me ne aspetto.

Gli unici che dovrebbero preoccuparsi, sul lungo periodo, sono gli sviluppatori Silverlight: che possa rimanere una tecnologia valida per Windows Phone 7 non ne dubito, ma su PC/tablet non vedo davvero come potrebbe essere posizionato...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda developerwinme » ven giu 03, 2011 11:37 am

Zane ha scritto:I requisiti minimi rimarrano gli stessi di Windows 7. Di più, per il momento, non è dato sapere..

Ottimo, se dovesse essere confermato anche dai fatti (cioè i requisiti minimi basteranno effettivamente per far girare il tutto in modo decente).

Zane ha scritto:Per quanto riguarda i linguaggi... mi aspetto una convivenza abbastanza pacifica fra applicazioni HTML5+JS per il mondo touch e i soliti C++ e soci per quelle studiate per il mondo desktop. Grossi "scossoni", almeno per il breve periodo, non me ne aspetto.

Probabilmente andrà così, ma secondo me sarebbe preferibile che si potesse programmare per il mondo touch anche con i linguaggi tradizionali (dopotutto credo che basterebbe aggiungere delle librerie di supporto specifiche e qualche nuovo Namespace per il .NET). Sicuramente non taglieranno bruscamente con il passato solo per supportare i tablet.

Zane ha scritto:Gli unici che dovrebbero preoccuparsi, sul lungo periodo, sono gli sviluppatori Silverlight: che possa rimanere una tecnologia valida per Windows Phone 7 non ne dubito, ma su PC/tablet non vedo davvero come potrebbe essere posizionato...

In effetti è un settore a cui non avevo pensato molto, ma non credo che siano molti gli sviluppatori di applicazioni desktop in Silverlight (discorso diverso per le applicazioni da usare col browser, ma mi sembra di aver letto che per quelle il supporto dovrebbe essere garantito). In ogni caso, se non ricordo male, Silverlight si usa con VB.net o con C#, quindi le conoscenze di uno sviluppatore Silverlight dovrebbero essere facilmente riutilizzabili nel resto della piattaforma .NET. Non è da escludere secondo me che Silverlight diventi invece il ponte tra i tradizionali linguaggi .NET e la nuova interfaccia touch. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda ssjx » ven giu 03, 2011 12:03 pm

Davvero molto interessante ... peccato solo che non siano riusciti ancora a "fondere" i due concept in uno solo universalmente valido, ma onestamente confido che presto o tardi questo avverrà [:)] (del resto ad esempio l'interfaccia touch di IE non avrebbe nulla da invidiare a quella classica nemmeno nell'uso tramite mouse, anzi [std] )

Sulla questione HTML5 ... boh secondo me è ora che ci si cominci ad abituare all'idea che il futuro punta in queste direzioni (comprendendo anche AIR/Silverlight) ... applicazioni più semplici forse ma utilizzabili sia su PC che su altri dispositivi... a me l'idea piace molto [^] , anzi aver visto poi l'interfaccia di Win7 ancora lì identica mi è dispiaciuto parecchio


PS
spero di aver visto male... ma tremo all'idea che l'explorer userà davvero il Ribbon [:p]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda developerwinme » ven giu 03, 2011 12:36 pm

ssjx ha scritto:peccato solo che non siano riusciti ancora a "fondere" i due concept in uno solo universalmente valido, ma onestamente confido che presto o tardi questo avverrà (del resto ad esempio l'interfaccia touch di IE non avrebbe nulla da invidiare a quella classica nemmeno nell'uso tramite mouse, anzi )

Credo che l'interfaccia "normale" vista debba ancora subire dei miglioramenti, perché è troppo simile a Windows 7 (non che sia un male, ma qualche innovazione ci deve pur essere). L'integrazione in un solo concept non so se sarà possibile senza compromessi (specie per il lato PC): forse la strada giusta è quella dell'integrazione di entrambe le interfacce.

ssjx ha scritto:Sulla questione HTML5 ... boh secondo me è ora che ci si cominci ad abituare all'idea che il futuro punta in queste direzioni (comprendendo anche AIR/Silverlight) ... applicazioni più semplici forse ma utilizzabili sia su PC che su altri dispositivi... a me l'idea piace molto

Per quanto le tecnologie di sviluppo diciamo "alternative" possano evolversi, io credo che i PC in senso stretto dovranno supportare sia un sottosistema di base (che può essere progettato con HTML 5, Javascript, Silverlight &co) da condividere con i dispositivi meno potenti (cellulari, smartphone, tablet ecc...) che uno più avanzato, loro dedicato, corrispondente con una versione evoluta dell'attuale ecosistema di applicazioni.

ssjx ha scritto:spero di aver visto male... ma tremo all'idea che l'explorer userà davvero il Ribbon

Non è la prima volta che succede, quindi ormai mi arrendo all'idea che sono l'unico a cui quest'idea invece piace. [:D]

P.S. Strano che Paco non si sia fatto ancora sentire in merito [fischio]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda Zane » ven giu 03, 2011 12:40 pm

Trema più forte allora! [:D] Salvo inattesi dietrofront, l'impostazione parrebbe proprio quella! (@dev: anch'io sono pro-ribbon, comunque! yyy).

Sì, sicuramente l'interfaccia desktop sarà ritoccata prima del debutto (quanto pesantamente, rimane però da vedere).

Da quanto ho visto nella demo comunque, il tutto mi sembra affiancato in maniera abbastanza ben studiata per ottenere il meglio in entrambi gli ambiti di utilizzo (francamente, un Word o un Excel ad impostazione touch non so quanto mi piacerebbero).
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda ssjx » ven giu 03, 2011 1:10 pm

Zane ha scritto:Trema più forte allora! [:D] Salvo inattesi dietrofront, l'impostazione parrebbe proprio quella! (@dev: anch'io sono pro-ribbon, comunque! yyy).

A dire il vero speravo proprio che quello fosse solo o un fake o un esperimento temporaneo... diciamoci la verità: nell'explorer il Ribbon serve come un "buchino" sul gomito [fischio] (per citare il nostro vecchio admin)

Zane ha scritto:Sì, sicuramente l'interfaccia desktop sarà ritoccata prima del debutto (quanto pesantamente, rimane però da vedere).

Da quanto ho visto nella demo comunque, il tutto mi sembra affiancato in maniera abbastanza ben studiata per ottenere il meglio in entrambi gli ambiti di utilizzo (francamente, un Word o un Excel ad impostazione touch non so quanto mi piacerebbero).

Non penso che varierà molto ... però sarebbe stato per lo meno interessante una certa unificazione almeno dal punto di vista grafico (proprio come tema intendo) visto che per il resto i tempi non sono ancora maturi

developerwinme ha scritto:P.S. Strano che Paco non si sia fatto ancora sentire in merito

mi pare che ultimamente latiti parecchio... buon per lui comunque [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Microsoft presenta ufficialmente l'interfacc

Messaggioda ssjx » ven giu 03, 2011 1:20 pm

http://my.opera.com/LorenzoCelsi/blog/2011/06/03/people-are-stupid [:D]

Il tizio è sempre piuttosto restio ai cambiamenti comunque quindi non mi aspettavo niente di diverso [rolleyes]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising