Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows XP non si avvia più

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows XP non si avvia più

Messaggioda skr3ch » mar mag 24, 2011 10:53 pm

Buonasera!
Ho questo "piccolo" problemino.
Oggi ho fatto una pulizia con Spybot e Adware, con il secondo che a fine pulizia mi chiede di riavviare. Dovevo riavviare anche per l'upgrade del software avast.
In più il pc è acceso da più di una settimana andando al massimo in standby. Era quindi arrivato il momento di fare un bel reboot.
Avevo beccato però un virus, che mi ha mandato a farsi benedire qualche file nella system32, ed ora XP non parte più. Arriva la schermata nera, caricamento di 1 secondo, poi schermata blu e riparte. Nemmeno in modalità provvisoria riesce ad avviarsi.

Ho pensato ad un ripristino dell'intera system32, volendo da Ubuntu installato in dual boot, ma....è fattibile? Come farlo? Dove prendere tutti i file?
Avatar utente
skr3ch
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:13 am

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda crazy.cat » mer mag 25, 2011 4:29 am

skr3ch ha scritto:Dove prendere tutti i file?

Da un pc di un amico con la stessa versione di sistema operativo. Però dovresti sapere cosa ti è stato eliminato.
Schermata blu potrebbe anche essere un problema al registro di configurazione e in questo caso prendere i file non ti serve a niente.
Se hai attivi i punti di ripristino potresti avere una speranza con il megalabcd utility che ti permette di riutilizzarli.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda skr3ch » mer mag 25, 2011 4:44 am

Probabilmente li ho. Non mi sembra di averli disattivati. Ma questa utility si avvia autonomamente senza un SO sotto quindi?
Avatar utente
skr3ch
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:13 am


Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda skr3ch » mer mag 25, 2011 5:50 am

Ho letto le prime 2-3 pagine dell'utility.
In pratica una volta avviato è un live in tutto e per tutto? Quindi dovrei utilizzarlo per effettuare check e recovery dal mio C:?
Altra cosa....non ho capito la modalità d'installazione. Dovrei andare su un XP funzionante, estrarre tutto in una "C:\MegalabCD" cosi che prenda tutti i file di cui ha bisogno dal PC, e poi?
Avatar utente
skr3ch
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:13 am

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda crazy.cat » mer mag 25, 2011 11:29 am

skr3ch ha scritto:In pratica una volta avviato è un live in tutto e per tutto?

E' un live cd con svariate utility.

Quindi dovrei utilizzarlo per effettuare check e recovery dal mio C:?

si. Recupero dati, cambio password, riutilizzo punti ripristino, copia file....

Altra cosa....non ho capito la modalità d'installazione.

Non c'è niente da installare, ti basta un pc con un qualsiasi sistema operativo windows, ti serve per forza il cd di installazione di xp, poi segui le istruzioni dell'articolo sul come prepararlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda skr3ch » gio mag 26, 2011 7:25 pm

L'articolo non dice cosa fare con il PEBuilder però, e cioè dopo aver eseguito megalabcd.exe.
Infatti ho provato ad aprirlo, per creare il boot cd, ma mi ha dato problemi con un "C:\Megalabcd\i386\setupldr.bin".
Dove lo trovo questo file?
Avatar utente
skr3ch
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:13 am

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda crazy.cat » ven mag 27, 2011 4:27 am

skr3ch ha scritto:L'articolo non dice cosa fare con il PEBuilder però

Spiegati meglio, pebuilder lo devi avviare per iniziare la creazione del cd.

skr3ch ha scritto:Infatti ho provato ad aprirlo, per creare il boot cd, ma mi ha dato problemi con un "C:\Megalabcd\i386\setupldr.bin".
Dove lo trovo questo file?

Se hai un cd di xp "normale" non modificato con patch o mod strane tutti i file che gli servono se li va a prendere dal cd.
Ma che errore di preciso ti ha dato?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda skr3ch » ven mag 27, 2011 10:57 am

Il cd le modifiche le ha, se non altro il tizio che l'ha fatto ha integrato la possibilità di scegliere un po di software da installare della categoria "must" (adobe, winzip/rar, etc). Oltre a questo non ha grandi modifiche. Piuttosto penso che i file dovrebbe trovarli comunque....ma potrei anche sbagliare.

L'errore è "file not found". Ci sono 3 campi in quel tool, ho provato a dargli il path della dir MegaLab nel 1° e quello del CD nel 2°, anche viceversa, ma nel primo caso cercava appunto quel file che non ha trovato. E ovviamente non l'ha trovato neppure a campi invertiti :)
Avatar utente
skr3ch
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:13 am

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda popmart68 » mer giu 01, 2011 7:23 pm

ho quasi lo stesso probelma ragazzi ,il mio notebook appena acceso mi si blocca, a volte neanche arriva ad aprire windows,provo con il cd di ubuntu,faccio partire in modalità il cd dal bios, ma nulla si blocca???
Avatar utente
popmart68
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 575
Iscritto il: lun gen 12, 2009 10:53 pm

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda speedyant » mer giu 01, 2011 7:39 pm

popmart68 ha scritto:ho quasi lo stesso probelma ragazzi ,il mio notebook appena acceso mi si blocca, a volte neanche arriva ad aprire windows,provo con il cd di ubuntu,faccio partire in modalità il cd dal bios, ma nulla si blocca???

Problema hardware? Quindi anche ubuntu non riesce a funzionare?
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera (Salvatore Quasimodo)
Avatar utente
speedyant
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:27 pm

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda popmart68 » mer giu 01, 2011 8:53 pm

quindi,come mi devo comportare? spero di aver fatto giusto ,quando riesce a partire il cd,dopo metto SFC\SCANNOW o sbaglio?
Avatar utente
popmart68
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 575
Iscritto il: lun gen 12, 2009 10:53 pm

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda skr3ch » mer giu 01, 2011 10:10 pm

Alla fine ho risolto. Una scansione con cd bootable di Avira mi ha rilevato la presenza di un TDSS nel MBR.
Ho pensato ad una "formattazione" dello stesso, cosi sono arrivato alla conclusione che il fix del MBR da DOS avrebbe funzionato.
Detto fatto: "fdisk /mbr", grub sparito (ovviamente) ma XP ora parte tranquillamente.

popmart68, che intendi per blocco? Blocco vero e proprio o riavvio? Sempre allo stesso momento?
Avatar utente
skr3ch
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:13 am

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer giu 01, 2011 11:39 pm

In aggiunta a quanto hai già fatto, ti consiglio di controllare con lo Stealth Rootkit Detector l'eventuale presenza di tracce di infezione. Se ti ha rilevato il TDSS con fixmbr hai solo ripristinato il mbr, ma l'infezione dovrebbe essere ancora presente.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda skr3ch » gio giu 02, 2011 12:00 am

Accetterò il consiglio.....non appena sarò a casa e avrò qualche minuto :)
Avatar utente
skr3ch
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:13 am

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda skr3ch » gio giu 02, 2011 1:43 am

Ho avviato il tool che mi hai indicato, ma non sembra segnalare nulla di importante :)
Avatar utente
skr3ch
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:13 am

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda popmart68 » gio giu 02, 2011 8:29 am

all'accensione del notebook,non arriva neanche a volte alla schermata azzurra di windows,e si blocca,resta il cursore bloccato ,ed il pc acceso ovviamente....comunque ho controllato le viti con mollette che tengono il dissipatore e ventolina di raffreddamento,erano allentate,ho pure pulito la ventolina già che c'ero,adesso il notebook si è riavviayo regolarmente,e per ora sta funzionando,voi dite poteva essere la causa di questa situazione,infatti prima notavo che riscaldava molto il pc????
Avatar utente
popmart68
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 575
Iscritto il: lun gen 12, 2009 10:53 pm

Re: Windows XP non si avvia più

Messaggioda popmart68 » gio giu 02, 2011 8:45 am

volevo anche dirvi ,io prima agire sul pc,avvio sempre everest utlimate edition ,per controllare sempre le temperature,poi volevo anche dirvi il fatto che a volte si attiva la ventolina di raffreddamento è normale?everest mi fa visulaizzare giù nella barretta 42° hardisk;94% utilizzo memoria,100% utilizzo processore,1,2 vlocità processore,29° temperatura scheda madre,1.7 volt core processore,tutto questo quando apro la pagina mega lab...uso anche sotto il notebook le 3 ventoline di raffreddamento usb [uhm] [uhm] [uhm] premetto che il sistema mi da una ram di 228 mb,che provvedendo ad aumentare....
Avatar utente
popmart68
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 575
Iscritto il: lun gen 12, 2009 10:53 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising