Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ci sono i driver del modem?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

ci sono i driver del modem?

Messaggioda skizzzzo » mer giu 01, 2011 10:34 pm

Shutting down SmartLink Modem driver
normally ... no slmodemd daemon
running.
Unloading modem driver from kernel
... snd_atiixp_modem.
Only access through ALSA is
available on amd64 but slamr driver
was chosen!
Make sure that an ALSA driver for
your chipset is available and is
loaded
and that access to SmartLink modem
components is supported by it.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda skizzzzo » mer giu 01, 2011 10:55 pm

Modem [0703]: Motorola SM56 Data Fax Modem [1057:3052] (rev 04)
Sembrerebbe che trattandosi di winmodem non funzionerà mai sotto Linux e che c'è qualcuno che ha provato a scrivere i driver ma è rischioso usarli

Some quixotic souls are finding ways to run sundry winmodem chipsets under Linux:

PC-TEL "HSP" (PCI) chips: proprietary binary driver
Agere/Lucent/AT&T "LT" aka Apollo (ISA) and Mars/Venus (PCI) chips: often thrown in as a cheapo, no-name OEM part by IBM, HP, Dell, Gateway, Compaq, and others: proprietary binary driver
Agere/Lucent/AT&T "LT" aka Apollo (ISA) and Mars/Venus (PCI) chips: open-source driver (but not functional, yet). Please note that the Agere/Lucent AMR chipset is not compatible and not supported.
Motorola SM56 chips: proprietary binary driver and kludged fix for some recent kernels
Intel Modem Silicon Operation (formerly Ambient Technology, formerly a division of Cirrus Logic) "HaM" MD563X chipsets (with MD5628 DSP) only: proprietary binary driver
Ambient Technology (later bought by Intel, and formerly a division of Cirrus Logic) CL-MD5620DT chips: open-source driver
IBM "MWave" ACP chips: open-source driver
Conexant (Rockwell) HSF and HCF chips: proprietary binary drivers — which are now not only proprietary but also cost money if you want one that's not deliberately crippled; the last free-of-charge one is here.
Conexant (Rockwell) HSF chips (HCF not supported), kinda-sorta works without error-correction or data-compression if you disable RPI functions: proprietary binary driver
ESS ES56T-PI, ES56-PI, and ES56V-PI (PCI) TeleDrive chipsets (with ES2898S DSP chip): proprietary binary driver
ESS ES56V-I, ES56-I and ES56T-I (ISA) TeleDrive chipsets (with ES2890S DSP chip): proprietary binary driver
SmartLink (formerly ST Micro) SmartPCI56/561/562/563, SmartUSB56, and HAMR5600 chipsets: proprietary binary driver
Do "lspci -vv" and "lspci -n", while logged in as the root user, to list all PCI devices in hopes of identifying your PCI winmodem chipset, if that's what you have. ("cat /proc/pci" is also useful.) For PnP ISA devices, try "/sbin/pnpdump". Then, check Rob Clark's databases (1, 2) and linmodems.org. to see if you're in luck or not.

Binary-only drivers are very bad news, and should be shunned. (They're typically buggy for lack of peer review, poorly maintained, not portable to newer or different CPU architectures, prone to breakage with routine kernel or other system upgrades, etc.) Besides, you're still trying to make a silk purse from a sow's ear. Pursue this path, if you absolutely must justify your US $30 mistake, but You Were Warned.

What about USB-bus modems? Alas, almost all have turned out to be winmodems. Again, your best bet is to consult Rob Clark's databases (1, 2) and linmodems.org.

Last modified: 2011-05-05

fonte http://linuxmafia.com/~rick/faq/ (mi accorgo solo ora che ho fatto il copia incolla del nome linuxmafia [boh] [:D] )
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda masterz3d » gio giu 02, 2011 8:44 am

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=460331

Perché cerchi in linuxmafia e non nel forum ufficiale? slamr dovrebbe supportarlo, se lo dicono loro. Però non capisco a cosa ti possa servire, dal momento che praticamente nessuno usa più i 56k.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD


Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda skizzzzo » gio giu 02, 2011 8:49 am

Sto cercando un po ovunque, io linuxmafia non so neanche cosa sia, ci sono arrivato con google e del nome neanche me ne ero accorto [:)]
Con il 56k ci invio i fax, non è un problema perché mi basterebbe avviare Seven, solo che mi sono intestardito a voler far funzionare tutto con Linux, ma ripeto che potrei anche farne a meno.
Grazie mille per avere risposto. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda skizzzzo » gio giu 02, 2011 11:03 am

Vediamo se ho capito bene.
Per Windows i driver possono funzionare per una versione ma non per un'altra, quindi un driver che gira con Windows 95 magari non gira con Windows Xp.
Per Linux un driver che gira con un Ubuntu del 2008 non gira con un Ubuntu del 2011 perché cambia il kernel, tantè che i per driver per il motorola da te segnalati mi da proprio un errore relativo al mio kernel.
I modem 56k non li usa più nessuno, non è proprio così visto che in Italia in alcune zone esiste ancora oggi solo la possibilità di connettersi in questo modo, ci sono anche operatori che offrono connessioni hiperlan o wimax ma molte di queste connessioni sono penose per tutta una serie di problematiche e alcune sono addirittura delle vere e proprie truffe, ma questo è un altro discorso.
Io sono abituato da molti anni ad inviare i fax con il 56k, sarò stupido forse ma con solo 15 euro ho comperato questo modem 56k e riesco nel mio intento.
A casa mia ho due operatori telefonici, uno per il telefono tradizionale al quale è collegato questo modem 56k e Fastweb per l'adsl e visto che con quest'ultimo ho attivato il servizio fax proverò ad inviarli da li.
Scusate se vi ho rotto le scatole con questa cosa, sono testardo e non vorrei più avviare Windows ma anche se ogni tanto lo avvio non è mica una dramma.
Grazie a tutti.
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda Al3x » gio giu 02, 2011 12:09 pm

skizzzzo ha scritto:Scusate se vi ho rotto le scatole con questa cosa

i forum esistono per questo ed hai fatto bene ad esporre il tuo problema [^]

in effetti, se si esclude l'uso per le connessioni dial-up, un modem rimane pur sempre l'unico strumento che ti permette di spedire fax da un computer. Sarebbe interessante trovare un modem (che sia PCI o USB) che funzioni correttamente sotto linux e che non sia un winmodem.
Al lavoro dovrei averne di quelli PCI, non so se funzionano ma se mi capita ed ho tempo (molto difficile) faccio una prova. Nel frattempo se qualcuno ha qualche contributo da dare è il benvenuto [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda skizzzzo » gio giu 02, 2011 12:17 pm

[grazie]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda masterz3d » gio giu 02, 2011 1:21 pm

Non avevo pensato che lo usassi per mandarci fax. Io a casa ho un PCI e un COM/Parallela inutilizzati, entrambi 56k, modem fax.
Il primo ha chipset Conexant, il secondo non lo so.

Li devo provare.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda skizzzzo » gio giu 02, 2011 2:04 pm

Se fosse usb o seriale problemi non ne avrei perché io di fax ne invio pochi e potrei installarlo nell'Xp che ho installato in VirtualBox e usarlo da li. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: ci sono i driver del modem?

Messaggioda skizzzzo » ven giu 03, 2011 4:23 pm

A posto raggazzi [^]
Ho trovato in una scatola il mio primo modem 56k usb che usavo per connettermi a internet e per mandare fax quando a casa mia arrivava solo la 56k, solo che il connettore della linea telefonica era rotto e allora ci ho saldato direttamente sulla sheda due fili di rame.
Lo uso dentro Xp virtuale e funziona alla grande.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising