Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220V

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220V

Messaggioda Andy94 » mar mag 31, 2011 5:56 pm

Buongiorno a tutti.
Come summer project, avrei intenzione di realizzare una piccola cosina che dal canto mio può essere definita interessante.
Io ho tre ventole da PC di cui non me ne faccio nulla, per cui ho pensato di riutilizzarle.

Costruendo una scatola in legno su cui ancorarle, volevo creare un piccolo ventilatore da scrivania alimentabile direttamente dalla corrente di casa. Qui sorgono gli interrogativi, specialmente se consideriamo le mie scarse conoscenze di elettronica.

So per certo che mi servirà un trasformatore 220V - 12V (le ventole hanno questa tensione): ne basta uno o ne servono tre? Suppongo che ne basti uno, considerato che deve avere tanti ampere quanti sono quelli delle ventole più un minimo di scarto. Ho già detto una cavolata o sono sulla strada buona?
Altro punto: la corrente di casa è alternata, mentre alle ventole serve la continua. Per trasformare il tutto ho sentito parlare del ponte di diodi (raddrizzatore?). Non ho la più pallida idea di cosa sia, né so come procurarmelo. Qualche idea? È per caso qualcosa di simile a questo?
ImmagineImmagine
Come si collega il tutto? Prima il trasformatore o prima quello?

Non posso usare batterie (non voglio star lì a cambiarle ogni volta, anche se so che darebbero già la continua e non ci sarebbero problemi), né usare un caricabatterie del cellulare o un alimentatore, perché non ne ho.

Grazie per tutte le delucidazioni che mi darete. [grazie] [grazie]

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda ghina90 » mer giu 01, 2011 3:36 pm

Andy94 ha scritto:So per certo che mi servirà un trasformatore 220V - 12V (le ventole hanno questa tensione): ne basta uno o ne servono tre? Suppongo che ne basti uno, considerato che deve avere tanti ampere quanti sono quelli delle ventole più un minimo di scarto. Ho già detto una cavolata o sono sulla strada buona?

Si sei sulla buona strada.

Altro punto: la corrente di casa è alternata, mentre alle ventole serve la continua. Per trasformare il tutto ho sentito parlare del ponte di diodi (raddrizzatore?). Non ho la più pallida idea di cosa sia, né so come procurarmelo. Qualche idea? È per caso qualcosa di simile a questo?
Come si collega il tutto? Prima il trasformatore o prima quello?

ma invece di utlizzare un ponte di diodi non puoi prendere piu semplicemente un trasformatore 220 -12V in continua?? che al suo interno ha gia un raddrizzatore?
Comunque aspetta qualc'un altro che ne sappia piu di me [:)] .
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda ba_61 » mer giu 01, 2011 4:09 pm

Di semplici ed essenziali schemi per un alimentatore ne trovi molteplici.

Visto che le ventole non abbisognano di particolari accorgimenti di alimentazione, sono sufficienti un trasformatore, un raddrizzatore ed un condensatore.

Es:

http://digilander.libero.it/nick47/lmnt.htm
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » mer giu 01, 2011 4:10 pm

ma invece di utlizzare un ponte di diodi non puoi prendere piu semplicemente un trasformatore 220 -12V in continua??

Esistono trasformatori che fanno 220V alternata -> 12 continua?

Se sì, sarei a cavallo: non lo sapevo...

[grazie]

http://digilander.libero.it/nick47/lmnt.htm

Grazie, è effettivamente la pagina cui mi sono imbattuto stamani. Pensi sia sufficiente per quello che devo fare? [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda ba_61 » mer giu 01, 2011 4:39 pm

Andy94 ha scritto:Pensi sia sufficiente per quello che devo fare

Assolutamente sì.

[nota] Puoi anche più semplicemente prendere i 12 Volt da un connettore libero interno al PC.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda TheSloth » gio giu 02, 2011 2:13 pm

ba_61 ha scritto:
Andy94 ha scritto:Pensi sia sufficiente per quello che devo fare

Assolutamente sì.

[nota] Puoi anche più semplicemente prendere i 12 Volt da un connettore libero interno al PC.


un alimentatore da pc di infima categoria, magari anche usato, costa 10€.. ne vale la pena stare a costruirsene uno?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » gio giu 02, 2011 2:35 pm

[nota] Puoi anche più semplicemente prendere i 12 Volt da un connettore libero interno al PC.

Non per quello che devo fare, perché il progetto deve essere indipendente dal computer.
ne vale la pena stare a costruirsene uno?

A scopo didattico direi di sì, non si finisce mai di imparare. [^]

Inoltre quello che costruirei io sarebbe passivo... Esistono alimentatori per PC senza ventola? [uhm]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda ba_61 » gio giu 02, 2011 3:22 pm

Andy94 ha scritto:Esistono alimentatori per PC senza ventola?

PS Fanless
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » gio giu 02, 2011 3:37 pm

La mia era una domanda teorica, la mia pigrizia ha evitato che cercassi in Google.

Ad ogni modo, non ho intenzione di comprarne uno, quanto più che altro di fabbricarmelo con le indicazioni fornite nel link sopra, del quale vi ringrazio.

Ci lavorerò al termine della scuola, e tornerò qui per segnalare eventuali sviluppi della cosa.

Grazie ancora a tutti per il vostro intervento.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » ven ago 19, 2011 6:29 am

Ho degli aggiornamenti che, come promesso, sono tornato a riportare.
Ravanando tra i cassetti del magazzino ho trovato un alimentatore stabilizzato che fornisce i 12V, come quello di cui diceva ghina90. Qualche giorno addietro (gli impegni mi hanno proibito di cominciare prima) ho iniziato a lavorarci assieme a mio padre.
Il progetto è ancora in corso, ma siamo sulla buona strada, considerato che né io né lui abbiamo mai fatto qualcosa del genere.

To be continued...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » ven ago 19, 2011 6:45 am

Primo giorno: Raccolta dei componenti da usare
Era tardi, quindi ho solo fatto una cernita dei componenti che useremo per la costruzione del ventilatore.
Due ventole da 8cm
Immagine
L'alimentatore stabilizzato
Immagine
Il controller
Non ho ancora fatto una foto di questo, ma posso dirvi i pezzi che lo compongono:
- Un supporto 503 Vimar
- Due interruttori Vimar
- Un potenziometro Relco Vimar compatibile
- Una placca dorata Vimar
Servirà essenzialmente per spegnere ed accendere singolarmente le due ventole, e il potenziometro per regolarle (le regola insieme).
Legno
Ne ho approfittato per fare anche alcuni pezzi, che non ho fotografato.

To be continued...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » ven ago 19, 2011 6:54 am

Secondo giorno: costruzione delle parti principali della scocca
Dopo aver creato il fondo, è stato messo in sede l'alimentatore, usando un pezzo di guida DIN per mantenerlo saldo.
Immagine
È stato anche creato e provato in sede il pannello frontale, con i due angoli per orientarlo in modo non verticale. Il motivo per cui le sporgenze sono state dipinte in blu lo capirete quando inserirò le foto dei prossimi giorni.
Immagine
Inserito in sede con delle graffette provvisorie, risulta così (visto di profilo)
Immagine
Immagine

To be continued...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda BlackJack » ven ago 19, 2011 8:47 am

Bellissimo lavoro!! Complimenti.

Io invece stavo lavorando ad una cosa simile.
Il progetto era quello di creare un pannello elettronico in grado di gestire 6 ventole con funzioni ON OFF e regolazione velocità (sia singolarmente che in contemporanea in tutte le ventole). Il tutto corredato da una miriade di lucine LED che indicano l'on/off di ogni ventola e anche la velocità. Purtroppo ho lasciato i componenti a Novara, dove studio, e quindi al momento sono fermo
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Berga95 » ven ago 19, 2011 2:01 pm

Wow! Rispondo al 3d per vedere come va a finire... [:)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » ven ago 19, 2011 2:12 pm

e anche la velocità

E come ti gestisci una cosa del genere? [uhm]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Berga95 » ven ago 19, 2011 2:19 pm

Un potenziometro? [uhm] Ho pochissime conoscenze di elettronica, posso aver sparato una bella cacchiata! [:D]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » ven ago 19, 2011 5:05 pm

Sì, senza dubbio il potenziometro per variare la velocità, lo uso anche io. [^]
Ciò che chiedevo era "come fai a capire quanti led accendere in base alla velocità della ventola?" Secondo me sarebbe più facile da gestire con un led solo e la variazione della sua intensità in base ai volt dati alle ventole. [uhm]

Stay tuned, che sta per arrivare il terzo giorno! [applauso+]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda ghina90 » ven ago 19, 2011 5:13 pm

Andy94 ha scritto:Ciò che chiedevo era "come fai a capire quanti led accendere in base alla velocità della ventola?" Secondo me sarebbe più facile da gestire con un led solo e la variazione della sua intensità in base ai volt dati alle ventole. [uhm]


se non mi sbaglio lo si puo fare facilmente con un microcontrollore pic, in cui in basa alla tensione applicata accende il numero giusto di led.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Berga95 » ven ago 19, 2011 5:47 pm

Oppure colleghi le lampade in serie, meno corrente c'è, meno si illuminano [bleh]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: [Help][NewHW][COOLING] Ventole 12V vs. alimentazione 220

Messaggioda Andy94 » ven ago 19, 2011 8:22 pm

Terzo giorno: inserimento ventole e cablaggio
Questo è il lavoro di oggi, diviso tra un'ora questa mattina e due e mezzo oggi pomeriggio. Diverse novità.
La prima cosa è stata la realizzazione della fresa posteriore per permettere l'ingresso dell'aria che le ventole convoglieranno. Il suo diametro è di 38 millimetri.
Immagine
Le ventole sono state collocate in sede ed installate. Sono state create delle giunte provvisorie, rifatte in seguito con i fili della giusta colorazione (vedi seguito).
Immagine
Nello stesso momento, è stato applicato dello stucco da legno per sigillare le imperfezioni dell'angolo superiore del pannello delle ventole.
Immagine
Le giunte provvisorie di prima sono state sistemate: quella nera è stata fatta con un giuntilinea (di quella sezione ne avevo solo rossi), quelle rosse sono state fatte con dei morsetti, perché non ho giuntilinea da 0,50, quindi i fili delle ventole sarebbero comunque usciti. Contestualmente, è stata incollata nel retro una guida per il cavo di alimentazione.
Immagine
In seguito, i fili sono stati fissati sulla scocca con dei fermafascette adesivi. Contestualmente, sono stati anche segnati.
Immagine
È stato inserito il cavo di alimentazione e fissato con il solito fermafascette. È stata anche inserita una fascetta più grossa in corrispondenza dell'ingresso della guida del cavo, in modo che lo stesso non possa essere tirato verso l'esterno, ma risulti fisso (fase non documentata). Il filo marrone, in realtà, non è quello che esce dal cavo di alimentazione, ma è un altro. Quello del cavo è quello che si vede giuntato e fissato sul lato (vedi foto successiva).
Immagine
Uno dei due fili è inserito direttamente nello stabilizzatore, l'altro è stato, con un giuntilinea, portato all'esterno (si vede che è fissato sul lato).
Immagine
Ciò fatto, si è proceduto con la chiusura della scocca. Sono stati, di fatto, installati i due pannelli laterali di copertura.
Immagine
A questo punto, è stata installata la griglia di protezione della zona ventole.
Immagine
Allo stesso modo, per prevenire l'ingresso di troppa polvere e per mera estetica, è stata installata anche la griglia sulla fresa posteriore.
Immagine

Per oggi questo è tutto. Alla prossima.
To be continued...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising