Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Archivio on-line

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Archivio on-line

Messaggioda R3wu0 » mar mag 31, 2011 7:38 pm

Salve a tutti [ciao]
come da titolo volevo sapere se esiete qualche sito che gratuitamente mi permetta di archiviare on-line dei file, mi spiego, con il giornalino della scuola stiamo cercnado un sistema per archiviare tutte le copie del giornalino e i vari articoli; però ci serve un sito che conservi i file e magari ci permetta di suddividerli in base a delle categorie, magari integrando una funzione di ricerca. Esiste una cosa simile opure no? se non esiste cosa mi consigliate di fare?!
Grazie in anticipo. [grazie]
Avatar utente
R3wu0
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 278
Iscritto il: sab gen 31, 2009 9:38 pm
Località: Mogliano Veneto

Re: Archivio on-line

Messaggioda ssjx » mar mag 31, 2011 8:00 pm

Se ho ben capito le vostre esigenze Google Docs è quello che cercate [^]

Non ricordo esattamente i particolari, ma per i file caricati dovrebbe essere possibile aggiungere coautori o anche renderli pubblici... fai una prova per vedere se vi va bene
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Archivio on-line

Messaggioda R3wu0 » mar mag 31, 2011 9:03 pm

Google docs lo conosco però a noi serviva qualcosa per la pura e semplice diffusione dei file; ovvero tramite questo archivio la gente (che non fa parte della redazione) deve poter essere in grado di cercare e trovare agevolmente i vari articoli o numeri e poi, altrettanto agevolmente, deve essere in grado di scaricarli sul proprio pc. Goggole docs lo utilizziamo già e ci serve per rivedere gli articoli tutti insieme inoltre non mi pare "pratico" per l'utilizzo che intendiamo noi dell'archivio.
Forse mi ero espresso male nella domanda e non risultava chiaro ciò che cerchiamo. Chiedo scusa.
Avatar utente
R3wu0
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 278
Iscritto il: sab gen 31, 2009 9:38 pm
Località: Mogliano Veneto


Re: Archivio on-line

Messaggioda ph_rqmm » mer giu 01, 2011 3:47 pm

Mmmmhhhhh provato Dropbox? C'è la funzione di cartella pubblica a cui si possono aggiungere sottocartelle.... [uhm]

Dropbox
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Archivio on-line

Messaggioda ssjx » mer giu 01, 2011 4:26 pm

Visto che parli di riviste, nel caso fossero file PDF potresti anche usare l'ottimo Issuu così da permettere agli utenti di sfogliarla direttamente online... purtroppo per i download non ricordo se è possibile farli senza essere registrati [uhm] (cosa che normalmente scoraggia gli utenti)

Beh per il resto le alternative si sprecano... dal metter su un sito/blog ad hoc (soluzione certamente più "pulita" e professionale), al già citato Dropbox, a servizi come MegaUpload ... insomma di certo non mancano le opzioni [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Archivio on-line

Messaggioda ste_95 » mer giu 01, 2011 4:33 pm

All'inizio dell'anno mi ero fatto carico della stessa cosa (ampliando il suo raggio d'azione in realtà) come responsabile del giornalino, e abbiamo deciso di aprirci un sito web nostro. Quello che ti posso dire è che, per quanto si tratti della miglior soluzione dal punto di vista dell'usabilità (metti su joomla e hai fatto, gli utenti interagiscono facilmente), possono rivelarsi soldi sprecati se hai dei compagni a cui non importa granchè. Quindi con il senno del poi io farei prima qualche esperimento con i servizi proposti [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Archivio on-line

Messaggioda R3wu0 » mer giu 01, 2011 10:07 pm

No un blog a parte sarebbe inutile perché alla fine ora come ora il blog lo usiamo solo per dare le date dell'uscita del giornalino e per mettere i link a dove poter scaricare la copia in pdf; inoltre la scuola non tirerebbe fuori mezzo centesimo per pagare l'hosting del sito....volevamo trovare una soluzione buona e possibilmente free; issuu potrebbe essere un'idea, ci darò un'occhio, per dropbox mi sembra un'altra buona alternativa a cui darò un'occhio....megaupload purtroppo non ci permette (a quanto so io) di raggruppare i file e suddividerli per categorie
Avatar utente
R3wu0
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 278
Iscritto il: sab gen 31, 2009 9:38 pm
Località: Mogliano Veneto


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising