Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il Mac Pro si blocca...

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Il Mac Pro si blocca...

Messaggioda spike_20 » sab mag 28, 2011 9:21 am

A volte, anche se molto di rado, il Mac Pro si blocca. Ho notato che a bloccarsi sono mouse e tastiera, mentre le applicazioni aperte su schermo no, ma non posso interagire in alcun modo con esse, quindi sono costretto a spengere e riaccendere dal tasto di accensione. Questa anomalia mi è capitata già un paio di volte aprendo eyeTV Hybrid (ho anche disinstallato e reinstallato il software ma invano). Da cosa può dipendere il blocco?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Il Mac Pro si blocca...

Messaggioda FrankSix » dom mag 29, 2011 5:36 pm

Potrebbe dipendere da tante cose.. programmi in background, permessi, problemi all'HD, installazione di programmi poco "compatibili" se così vogliamo dire...
Per una mano, fai il tentativo della riparazione dei permessi e verifica disco direttamente dal DVD di installazione e vedi così:1. se il disco è danneggiato o meno 2. se qualche programma ha modificato i permessi.
La procedura è questa: inserisci il DVD di installaz (il primo), accendi il Mac tenendo premuto il tasto C, selezioni la lingua, aspetti che carichi la barra in alto, selezioni "Utility", "Utility Disco", selezioni "Macintosh HD" (o la partizione in cui ha installato OS X) e fai prima "Verifica Disco" (se spunta la scritta verde tutto ok) e poi "Verifica Permessi" seguito da "Ripara Permessi". Poi riavvii (in alto a sinistra, "esci da installazione OSX" o qualcosa di simile) e vedi come va.
Ripeto è un tentativo, non è detto che così risolvi il problema...però un buon 50% dei problemi su Mac si risolvono in questo modo (almeno per la mia esperienza).

Fai sapere [;)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Il Mac Pro si blocca...

Messaggioda spike_20 » lun mag 30, 2011 12:24 pm

FrankSix ha scritto:Potrebbe dipendere da tante cose.. programmi in background, permessi, problemi all'HD, installazione di programmi poco "compatibili" se così vogliamo dire...
Per una mano, fai il tentativo della riparazione dei permessi e verifica disco direttamente dal DVD di installazione e vedi così:1. se il disco è danneggiato o meno 2. se qualche programma ha modificato i permessi.
La procedura è questa: inserisci il DVD di installaz (il primo), accendi il Mac tenendo premuto il tasto C, selezioni la lingua, aspetti che carichi la barra in alto, selezioni "Utility", "Utility Disco", selezioni "Macintosh HD" (o la partizione in cui ha installato OS X) e fai prima "Verifica Disco" (se spunta la scritta verde tutto ok) e poi "Verifica Permessi" seguito da "Ripara Permessi". Poi riavvii (in alto a sinistra, "esci da installazione OSX" o qualcosa di simile) e vedi come va.
Ripeto è un tentativo, non è detto che così risolvi il problema...però un buon 50% dei problemi su Mac si risolvono in questo modo (almeno per la mia esperienza).

Fai sapere [;)]


Ciao, e grazie per aver risposto! [;)]
La riparazione dei permessi è un'operazione che svolgo di routine, quindi non credo sia da imputare ad essi il problema (anche se la eseguo direttamente sotto ambiente OS X, non da DVD: è lo stesso?)
Comunque, ripeto che è una anomalia che capita molto sporadicamente, e con eyeTV Hybrid, non so se conosci questo tv tuner. Nel frattempo mi sono documentato qua e là e sembrebbe che il problema sia nel software distribuito da Elgato (la casa produttrice di eyeTV, appunto). Ho provveduto a inoltrare una e-mail al settore di competenza per ragguagliarlo del bug, e sto in attesa di una risposta, sperando che perverrà. Intanto se hai altre idee, sarebbero gradite. [:)]
In ogni caso, se ti può interessare, ti aggiorno.
Ciao e grazie ancora. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Il Mac Pro si blocca...

Messaggioda FrankSix » lun mag 30, 2011 2:13 pm

Per quello che ti posso dire la riparazione dei permessi da DVD permette una azione più "approfondita" rispetto quella da sistema..Però se il problema è così specifico forse è meglio attendere risposta dal supporto tecnico, anche perché non conosco eyeTV [:)]
Per il resto a questo punto non mi vengono altre idee!
Comunque si, fai sapere come risolvi, non tanto per me ma, soprattutto, per chi magari un giorno possa avere il tuo stesso problema!
[ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Il Mac Pro si blocca...

Messaggioda Andy97 » gio ago 04, 2011 10:14 am

eyeTv è il programma usato con i tuner tv usb terratec per vedere la tv su mac.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising