Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

29 Maggio 1985 - Strage dell'Heysel - Per non dimenticare

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

29 Maggio 1985 - Strage dell'Heysel - Per non dimenticare

Messaggioda Ale2695 » dom mag 29, 2011 7:04 pm

26 anni fa allo stadio Heysel di Bruxelles si consumò uno dei più grandi massacri mai avvenuti in uno stadio di calcio. 39 persone, tra cui diversi bambini e ragazzi, persero la vita sotto gli assalti criminali e insensati degli hooligans inglesi del liverpool all'interno della curva Z. Tantissimi ed incalcolabili i feriti.
Vanno spese parole di elogio per l'iniziativa della società Juventus che dopo tante battaglie promosse soprattutto dal sito http://www.saladellamemoriaheysel.it/ ha comunicato, proprio in settimana, che alla strage dell'Heysel sarà dedicato uno spazio all'interno del museo della Juventus (da inaugurare nella primavera 2012) e che una ognuna delle vittime avrà una propria stella accanto al nome del Capitano in quella tragica serata, ovvero Gaetano Scirea.

Riporto la dinamica direttamente da Wikipedia:
Wikipedia ha scritto:La designazione dello stadio Heysel da parte dell'UEFA fu criticata da entrambi i club: la struttura era fatiscente, priva di adeguate uscite di sicurezza e di corridoi di soccorso. Il campo di gioco e le tribune erano mal curati, assi di legno erano sparse per terra, i muretti divisori erano vecchi e fragili e da essi si staccavano pezzi di calcinacci, le tribune di cemento vetuste e sgretolate. Lo scarico dei servizi igienici colava dai muri, contribuendo a renderli ancora più fragili.
Ai molti tifosi italiani, buona parte dei quali proveniva da club organizzati, fu assegnata la tribuna N, che si trovava nella curva opposta a quella riservata ai tifosi inglesi; molti altri tifosi organizzatisi autonomamente, anche nell'acquisto dei biglietti, si trovavano invece nella tribuna Z, separata da due inadeguate reti metalliche dalla curva dei tifosi del Liverpool, ai quali si unirono anche tifosi del Chelsea, noti per la loro violenza (si facevano chiamare headhunters, "cacciatori di teste").
Circa un'ora prima della partita i tifosi inglesi più accesi (i cosiddetti hooligans) cominciarono a spingersi verso il settore Z a ondate, cercando il take an end ("prendi la curva") e sfondando le reti divisorie: memori degli incidenti della finale di Roma di un anno prima si aspettavano forse una reazione altrettanto violenta da parte dei tifosi juventini, reazione che non sarebbe mai potuta esserci dato che la tifoseria organizzata bianconera era situata nella curva opposta. Gli inglesi sostennero di aver caricato a scopo intimidatorio, ma i semplici spettatori, juventini e non, impauriti, anche per il mancato intervento e per l'assoluta impreparazione delle forze dell'ordine belga, furono costretti ad arretrare ammassandosi contro il muro opposto alla curva dei sostenitori del Liverpool. Nella grande ressa che venne a crearsi alcuni si lanciarono nel vuoto per evitare di rimanere schiacciati, altri cercarono di scavalcare gli ostacoli ed entrare nel settore adiacente, altri si ferirono contro le recinzioni. Il muro ad un certo punto crollò per il troppo peso, moltissime persone rimasero schiacciate, calpestate e uccise nella corsa verso una via d'uscita, per molti rappresentata da un varco aperto verso il campo da gioco. Varie testimonianze affermano anche che alcune morti furono causate direttamente dagli inglesi dato che questi, nell'inseguire gli altri tifosi, si armarono di spranghe e bottiglie rotte (probabilmente furono fatte entrare bevande alcoliche all'interno dello stadio o vi erano già presenti diversi oggetti sparsi sugli spalti) per infierire in questo modo contro i tifosi avversari. Quest'ultima versione può essere confermata dal fatto che sui corpi di almeno tre delle vittime furono trovate ferite da taglio. Dall'altra parte dello stadio i tifosi juventini del settore N e tutti gli altri sportivi accorsi allo stadio sentirono le voci dello speaker e dei capitani delle due squadre che invitavano alla calma, ma in pochi si resero conto di quello che stava realmente accadendo. Un battaglione mobile della Polizia belga, di stanza ad un chilometro dallo stadio, giunse finalmente dopo più di mezz'ora per ristabilire l'ordine, trovando per il campo e gli spalti frange inferocite di tifoseria bianconera.
Gli scampati alla tragedia si rivolsero comunque ai giornalisti in tribuna stampa purché telefonassero in Italia, per rassicurare i familiari. I morti furono 39, dei quali 32 italiani, 4 belgi, 2 francesi e 1 irlandese. 370 i feriti.
La diretta televisiva dell'incontro su Rai 2 si apriva con il video volontariamente oscurato con il commento costernato del commentatore Bruno Pizzul che tentava di attribuire l'imprevisto a cause tecniche mentre nel frattempo il telegiornale della prima rete riportava le immagini degli incidenti e degli spettatori che cadevano a frotte nella scalinata, così che i telespettatori in attesa poterono apprendere della tragedia in atto. Pizzul manifestò tutto il suo disappunto per la decisione di disputare comunque l'incontro, promettendo al pubblico di commentarlo "nel modo più asettico possibile". La televisione tedesca si rifiutò di trasmettere la partita, mentre quella austriaca non la commentò facendo scorrere una scritta che recitava: "Questa che andiamo a trasmettere non è una manifestazione sportiva".
Si decise di giocare ugualmente la partita, poi vinta dalla Juventus; la decisione fu presa dalle forze dell'ordine belghe e dai dirigenti UEFA, per evitare ulteriori tensioni, con i giocatori di entrambe le squadre che erano a conoscenza di quanto avvenuto, come confermato da Boniek in una intervista.
Alcuni giocatori della Juventus, tra cui il suo leader Michel Platini, autore della rete decisiva, furono molto criticati per essersi lasciati andare ad esultanze eccessive vista la gravità degli eventi, ma la gioia durò poco: infatti lo stesso Platini il giorno dopo, quando tutti eran venuti a conoscenza della morte di 39 persone, dichiarò al giornalista RAI Franco Costa che di fronte ad una tragedia di quel genere i festeggiamenti sportivi passavano in secondo piano. Anche Giampiero Boniperti, presidente bianconero, affermò che di fronte a quella situazione non era il caso di festeggiare la vittoria. Nel 1995, in occasione del 10º anniversario della strage, Platini affermò in un'intervista rilasciata al quotidiano La Stampa che i giocatori erano a conoscenza solo parzialmente dell'accaduto, e che i festeggiamenti per la vittoria insieme al resto della tifoseria juventina presente allo stadio, quasi ignara della vera situazione, fossero gesti spontanei.
In una intervista Zbigniew Boniek ha dichiarato che non avrebbe voluto giocare quella partita e che non ritirò il premio partita per quella vittoria, mentre nel 2005 Marco Tardelli si è scusato per i festeggiamenti nel corso di un'intervista televisiva.

Ed allego un video preso quel giorno dal TG1:


Per non dimenticare, RIP [grazie]
Ultima modifica di Ale2695 il dom mag 29, 2011 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: 29 Maggio 1985 - Strage dell'Heysel - Per non dimenticar

Messaggioda farbix89 » dom mag 29, 2011 7:09 pm

Per non dimenticare [cry]

Grande Ale [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: 29 Maggio 1985 - Strage dell'Heysel - Per non dimenticar

Messaggioda Ale2695 » dom mag 29, 2011 7:12 pm

Era meglio se non leggevo i commenti dei video sulla tragedia di YouTube... tifosi della Fiorentina che lodano il Liverpool per questo, gente che ci accusa di avere in bacheca solo truffe (Moggi) e sangue (Heysel), insulti alle famiglie dei morti...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: 29 Maggio 1985 - Strage dell'Heysel - Per non dimenticar

Messaggioda farbix89 » dom mag 29, 2011 7:17 pm

Toglili i commenti di Youtube,rovinano tutto.....certi tipi si sentono liberi di esprimere odio e insulti [:p]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: 29 Maggio 1985 - Strage dell'Heysel - Per non dimenticar

Messaggioda raffaele32 » lun mag 30, 2011 10:09 am

Ale2695 ha scritto:Era meglio se non leggevo i commenti dei video sulla tragedia di YouTube... tifosi della Fiorentina che lodano il Liverpool per questo, gente che ci accusa di avere in bacheca solo truffe (Moggi) e sangue (Heysel), insulti alle famiglie dei morti...


Anche se la tragedia fosse successa ai tifosi di Milan, Inter oppure Fiorentina, da juventino penso che mi avrebbe toccato, non si muore per il calcio. [NHP]
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: 29 Maggio 1985 - Strage dell'Heysel - Per non dimenticar

Messaggioda zenith » lun mag 30, 2011 12:21 pm

Questo episodio mi fa rabbia se penso che sono necessarie delle tragedie del genere perché si abbiano misure di sicurezza adeguate...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: 29 Maggio 1985 - Strage dell'Heysel - Per non dimenticar

Messaggioda Sabbb » lun mag 30, 2011 12:57 pm

zenith ha scritto:Questo episodio mi fa rabbia se penso che sono necessarie delle tragedie del genere perché si abbiano misure di sicurezza adeguate...
Che in molti casi , nonostante tutto non arriveranno mai.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising