Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con Upgrade da Win98se a WinXP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problemi con Upgrade da Win98se a WinXP

Messaggioda Andromeda » mer lug 07, 2004 9:56 am

Ciao.

Ho un problema dopo aver fatto l'upgrade in oggetto.

In pratica adesso dovrei tornare indietro....dovrei far tornare quel PC da WinXp a Win98se (so che è una cretinata ma mi serve).

Putroppo dopo aver fatto l'upgrade ho anche convertito le partizioni C: e D: da FS Fat32 a NTFS.....

Un mio amico mi dice che se non avessi fatto la conversione a NTFS avrei potuto anche disinstallare l'aggiornamento di WinXP ma che una volta effettuata il cambio da Fat32 a NTFS alcune informazioni sono perse.....

Tenendo conto di questo c'e' un modo per tornare allo stato originale delle cose dopo aver fatto un upgrade a WinXp e conversione del file system da Fat32 a NTFS?

Grazie [prego][prego][prego][prego][prego]

Ciao.
Andromeda.
Avatar utente
Andromeda
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 02, 2004 1:07 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » mer lug 07, 2004 10:20 am

per passare da NTFS a FAT32 l'unico modo che conosco è usare Partition Magic della Powerquest; verifica che sia compatibile con win XP; x passare da WXP a W98 nn ho mai sentito una cosa del genere ma tutto può essere....
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Andromeda » mer lug 07, 2004 10:47 am

Grazie Robby.

In effetti anchio avevo pensato a questa soluzione...ho il Partition MAgic 8.0 e la conversione sarebbe in effetti facile...

Io pensavo di riconvertire da NTFS a Fat32 e poi disinstallare l'aggiornamento.

Mi è stato detto però (sempre dall'amico) che vengono memorizzate alcune informazioni per la disinstallazione che poi venogono cancellate durnate la conversione da FAt32 a NTFS...quindi da quanto mi viene detto il problema si è presentato solo perché ho converito le partizioni in NTFS...riconvertirle non mi farebbe tovare alcuni dati cancellati con la conversione...

Putroppo io non conosco come funziona l'upgrade a WinXp e non so quindi se è vero che vengono generati alcuni files particolari per il ritorno alla configurazione originale i quali poi vengono tranciati se cambio il FS da Fat32 a NTFS....e quindi sto sparando un po' a caso....

Ciò!
Avatar utente
Andromeda
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 02, 2004 1:07 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Robby78 » mer lug 07, 2004 10:52 am

di files nn ne perdi di sicuro, la struttura di files e cartelle non cambia, non so nulla dell'aggiornamento 98->xp e viceversa, quindi ti conviene aspettare consigli da qualcuno che ne ha esperienza, quello che ti posso assicurare è che i files rimangono uguali ad ora, può cambiare lo spazio libero, non hai più la gestione dei diritti utente su files e cartelle ed altre cose che comunque l'utente non vede

Ciao
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda milka » mer lug 07, 2004 4:50 pm

Puoi senz'altro aggiornare da 98 a XP come hai già fatto, ma da XP non si può tornare a 98.
Confermo l'utilizzo di partition magic per creare un dual boot, ricorda però che la procedura corretta e che assicura un buon funzionamento è qualla di partizionare il disco, installare in una partizione FAT32 win98 e nell'altra partizione NTFS WindowsXP.
Non so se sia possibile lasciare tutto il file system con FAT32, ma in genere è sconsigliato perché da W2k in poi si sono implementate delle caratteristiche di sicurezza che con FAT32 non sono applicabili.
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm

Messaggioda Robby78 » ven lug 09, 2004 8:21 am

Xp come 2k funziona perfettamente sia con NTFS che con FAT32; il vantaggio di FAT32 è che la vedresti sia da 98 che da XP; mentre il vantaggio di NTFS è che dovrebbe essere + veloce, ottimizzato e puoi gestire i diritti utente su files e directories
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sito » ven lug 09, 2004 9:18 pm

Penso proprio che da wwin xp non si possa tornare al 98, l'unica è salvarsi tutto il salvabile che ti serve, poi formattare e reinstallare quello che ti serve.
Io col windows 98 non mi trovavo particolarmente bene a causa dei blocchi del pc e delle schermate blù, mentre con win xp, questa cosa è rara sempre se si utilizza la partizione in NTFS.
Io non vedo alcun vantaggio nell'avere una partizione in Fat32, tant'è che se hai du dischi fissi, uno con win 98 (fat32) e l'altro con win xp (NTFS) c'è persino il modo tramite il programma NTFS for Windows 98 di vedere stando su win 98 un disco che ha la partizione NTFS, però lnon mi sembra la soluzione ottimale.
Però per vecchi giochi o periferiche datate può risultare obbligatorio l'uso di win 98 su fat32, però io consiglierei win xp o win 2000 su NTFS.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising