Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[PC] Ram e fsb

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[PC] Ram e fsb

Messaggioda megaluke » ven mag 27, 2011 2:46 pm

Ciao

Non ho mai compreso completamente il rapporto che esiste fra l'FSB e le frequenze delle ram.

Ho una scheda madre Asus P5LD2

Leggo tra le caratteristiche:

FSB 1066MHZ, Dual-ch DDR2 667 ecc ecc.

Ho sopra installati 2 banche di ram da 1GB ciascuno kingston 667 Mhz.
Vorrei cambiare e upgradare la ram con 2 banchi da 2 GB ciascuno.
Non ho capito però bene il discorso delle frequenze e dell'FSB.
Posso comprare delle ram a 800MHZ o addirittura di 1066MHZ?

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: [PC] Ram e fsb

Messaggioda TheSloth » sab mag 28, 2011 12:24 pm

ciao,

ora non ricordo bene per il chipset montato sulla tua scheda madre, quindi non scendo nei numeri, ma l'idea è che le frequenze di cpu, ram e northbridge (il chipset della scheda madre appunto) sono determinati a partire da una frequenza base, il Front side bus o FSB ( che è 1066/4 = 266 MHz nel tuo caso) e da vari moltiplicatori e divisori.
La cpu ha il proprio moltiplicatore (cpu ratio che dir si voglia) FSB*moltiplicatore= frequenza
Il northbridge ha vari strap che ne determinano la frequenza. ogni strap poi ha dei divisori che, in rapporto alla frequenza base, determinano la frequenza delle ram (ciò è stato fatto affinche le ram avessero frequenze superiori a quelle del northbridge).

un esempio (per il chipset p35 ma credo anche per il tuo) è questo:
Immagine

ora, conoscendo il FSB e lo strap, saprai a che frequenza puoi far viaggiare le ram
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [PC] Ram e fsb

Messaggioda megaluke » sab mag 28, 2011 6:07 pm

TheSloth ha scritto:ciao,

ora non ricordo bene per il chipset montato sulla tua scheda madre, quindi non scendo nei numeri, ma l'idea è che le frequenze di cpu, ram e northbridge (il chipset della scheda madre appunto) sono determinati a partire da una frequenza base, il Front side bus o FSB ( che è 1066/4 = 266 MHz nel tuo caso) e da vari moltiplicatori e divisori.
La cpu ha il proprio moltiplicatore (cpu ratio che dir si voglia) FSB*moltiplicatore= frequenza
Il northbridge ha vari strap che ne determinano la frequenza. ogni strap poi ha dei divisori che, in rapporto alla frequenza base, determinano la frequenza delle ram (ciò è stato fatto affinche le ram avessero frequenze superiori a quelle del northbridge).

un esempio (per il chipset p35 ma credo anche per il tuo) è questo:
Immagine

ora, conoscendo il FSB e lo strap, saprai a che frequenza puoi far viaggiare le ram


volendo overcloccare la cpu quindi si agisce sul moltiplicatore?

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: [PC] Ram e fsb

Messaggioda TheSloth » lun mag 30, 2011 8:36 am

No, la cpu ha moltiplicatore bloccato verso l'alto.
Per overcloccare devi alzare progressivamente il FSB. Tieni conto però che alzando il FSB overcloccherai anche northbridge e ram. Gioca quindi con divisori e strap per ottenere frequenze stabili
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising