Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

LastPass

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

LastPass

Messaggioda ssjx » ven mag 27, 2011 2:19 pm

Stavo valutando la possibilità di passare a questo tool visto che ora è disponibile per tutti i browser compreso Opera, ma non ne sono del tutto convinto.

Qualcuno di voi lo usa? Come vi trovate? Problemi/magagne che avete notato?

Inoltre non sono riuscito a capire l'utilità di scaricare anche il programma oltre ad installare l'estensione nei browser (cioè, ho capito che serve all'inizio per poter "prendere" le password già salvate nei browser, ma a parte questo cosa fa? Eventualmente poi si potrebbe anche disinstallare no?)

L'idea di abbandonare il gestore di Opera un po' mi scoccia visto che ha funzionato sempre alla perfezione, però l'idea di poter risolvere il problema cross-browser è effettivamente troppo allettante...

Resto in ascolto [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: LastPass

Messaggioda eugenio19911 » ven mag 27, 2011 2:49 pm

io lo provato e mi ci trovo bene!!!
Le varie password vengono memorizzate su un sito esterno (quello della lastpass) questo permette nel caso di pulizia totale del browser la possibilità di avere le tue password senza dover ridigitare e ri-memorizzarle.
Per gestirle infatti bisogna creare un account su lastpass e avendo installato la sua estensione permette la gestione di tutte le password degli altri siti.
Bisogna premettere che per entrare nel gestore di password dovrai ricordartene la password principale ciò quella dell'estensione che poi si attiverà è provvederà all'autologin quando entra negli appositi siti (nel caso tu gli abbia acconsentito in precedenza la memorizzazione e l'effettuare l'autologin).
Volendo puoi anche fare in modo che ti collega al tuo account senza dover digitare la password principale questo però comporta un piccolo problema nel caso tu non sia il solo ad utilizzare il pc in quanto se qualcuno entra nei siti dove hai chiesto la compilazione automatica la persona accede tranquillamente con il tuo account nei siti dove hai memorizzato le password (non so se ho reso l' idea); anche se comunque per vedere la password senza "pallini dovrebbero entrare nell'account di lastpass dove invece anche se sei connesso per la gestione richiede la password principale.
Spero di essere stati di aiuto e aver fatto un po' di chiarezza io personalmente mi ci trovo bene e l'ho installato su opera senza darmi nessun problema
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: LastPass

Messaggioda Tirpitz » ven mag 27, 2011 3:08 pm

lo uso da anni LoL eccetto per un "problema" avvenuto qualche mese fa, va una meraviglia. Mai avuto problemi, apparte quando mi dimentico la password e non mela re-inviano visto che è "super segreta" e nemmeno loro la conoscono.
Avatar utente
Tirpitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mar mar 30, 2010 7:13 pm


Re: LastPass

Messaggioda farbix89 » ven mag 27, 2011 4:41 pm

Confermo quanto detto da eugenio [^]

è praticamente la prima estensione che mi porto dietro su tutti i browser,e senza il minimo rimpianto dei gestori integrati.

Apri una pagina,loggati,una barra ti avviserà se vuoi salvare o meno la password.

Spesso apparirà una barra per abilitare l'accesso automatico: non devi nemmeno cliccare su "login": apri la pagina e lui la ricarica,loggandosi automaticamente [applauso+]

Se la pagina è "particolare",puoi abilitare la cattura automatica dei dati di accesso nel codice della pagina,creando uno scriptino su misura che permetterà di loggarsi anche sui siti che normalmente non permettono di salvare le pass.

Disconessione automatica dal server se il browser è inattivo o spento per un tot di minuti (impostati dall'utente).

Puoi richiedere il reinserimento della password master per i siti "sensibili" (home banking,poste,ebay....)

Se ti registri in un nuovo sito,lui ti consiglierà una password robusta da utilizzare,compilando già i campi dedicati (il generatore di pass è disponibile in qualsiasi momento negli strumenti).

Importazione/esportazione dai gestori integrati,supporto ai database di Keepass,block notes sicuro,memorizzazione profili utenza per compilare velocemente i form delle pagine di registrazione......

Cosa si vuole di più? [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: LastPass

Messaggioda ste_95 » ven mag 27, 2011 4:55 pm

A me viene anche particolarmente comoda la possibilità di salvare più profili per uno stesso sito web
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: LastPass

Messaggioda ssjx » ven mag 27, 2011 6:44 pm

Per le caratteristiche le avevo già sviscerate ampiamente ma grazie lo stesso [^]

Mi interessava solo sapere se c'erano magagne durante l'uso (che ovviamente sul sito web non troverai [:D] ) ma sembra proprio di no [std] ... direi che la decisione è presa


PS
comunque la maggior parte delle caratteristiche elencate ci sarebbero già in Opera, compreso i profili multipli e altri tipi di credenziali (infatti mi piange il cuore a lasciarlo)... quello che mi spinge a passare a LastPass è la possibilità di poter accedere ora alle password da qualsiasi browser in un secondo, ed il fatto che onestamente io non mi fido a sincronizzare le password sui server di My Opera (i malfunzionamenti sono troppo frequenti, Opera Link di problemi me ne da a carrettate, e sul fronte sicurezza credo che non si avvicinino neanche minimamente alle misure di LastPass)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising