Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw] - Domande su SSD

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda solidsnake87 » mer mag 18, 2011 10:15 pm

Salve a tutti, io avrei bisogno gentilmente di sapere una cosa riguardo a un SSD che ho appena acquistato, si tratta di un OCZ Agility 3 (AGT3-25SAT3-120G), di conseguenza Sata III (6 Gbp/s); ecco, in buona sostanza, a quale cavolo di porta SATA bisogna collegarlo della scheda madre? io ho una gigabyte ga-x58a-ud5, e leggendo il manuale ho notato delle porte denominate:
GSATA3_6/7 (Sata 6 Gb/s connectors, controlled by 9128).
Inoltre, per avere le massime prestazioni di questo SSD, è giusto collegarlo a quella porta, oppure ad altre, però sata 2, controllate da controller Gigabyte o ICH10R?
Infine, dal BIOS, la porta alla quale collego il disco, come devo impostarla? IDE, SATA, AHCI, e cosa cambia tra queste impostazioni?
Grazie per l'attenzione, e reston in attesa di una risposta.
Luca
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda TheSloth » gio mag 19, 2011 7:28 pm

ciao,
collegalo alla porta sataIII (in realtà, all'atto pratico, non so quanto guadagneresti per via del tipo di controller. al massimo fai una prova. lo colleghi vuoto al pc, fai girare un bench tipo crystal disk e confronti i risultati).

nel momento in cui installerai il sistema operativo (necessariamente windows seven oppure linux) assicurati che trim sia attivo (generalmente lo fa in automatico). http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM

Su come configurare la porta, in realtà non ci dovrebbe essere una grande differenza e il trim dovrebbe funzionare in tutti i modi ma io lo imposterei su ACHI (sappi solo che se ci installi l'os sopra, non potrai cambiare modalità liberamente a meno di passaggi particolari o ovviamente reinstallazione dell'os).
Non so cosa intenda esattamente per SATA (leggi sul manuale), leggi sul manuale, ma per il resto:

http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda solidsnake87 » ven mag 20, 2011 9:18 am

ciao TheSloth e grazie per la risposta.

in merito a quanto mi hai scritto tu,
nel momento in cui installerai il sistema operativo (necessariamente windows seven oppure linux) assicurati che trim sia attivo (generalmente lo fa in automatico). http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM


come verifico che la modalità TRIM sia attiva?


Perdonami ma purtroppo ho un po' di confusione, in questi giorni ho cercato un po' di notizie, riguardo ai controller sui quali collegare gli ssd, però appunto non ho bene le ideee chiare. a quanto mi hai detto tu,

collegalo alla porta sataIII (in realtà, all'atto pratico, non so quanto guadagneresti per via del tipo di controller. al massimo fai una prova. lo colleghi vuoto al pc, fai girare un bench tipo crystal disk e confronti i risultati).


ecco ma quindi non necessariamente devo collegarlo a quella porta li? cioè quel tipo di porta, allora, a cosa diavolo serve?
e per farlo funzionare alle prestazioni massime (dal momento che ho un agility 3 vorrei poterlo usare al massimo), che controller devo utilizzare? io posso dirti che durante l'installazione di win 7 gli ho passato il driver del controller 9128 che abilitava la porta sata 6G, non sò se ho fatto giusto, o dovevo passargli ICH10? è proprio qui la confusione, cioè tu (o chiunque altro) con la mia mobo e questo ssd, vi sareste comportati per farlo funzionare alla velocità massima?
inoltre dentro win 7 (forse perché in base al controller che francamente arrivato a sto punto mi mette ancora più confusione) vedo il disco OCZ come se fosse una periferica esterna, infatti potrei disabilitarlo come fosse una penna usb, avevo letto qualcosa del genere, che un controller permetteva la rimozione a caldo dell'hard disk, ma non ricordo che controller, forse grazie all'AHCI, non lo so magari sto sbagliando, comunque se puoi dammi altre delucidazioni, grazie mille e scusa per il messaggi lungo e forse un po' confusionario, ma appunto non ho ancora le idee chiare su come comportarmi con questo ssd.
Grazie mille

Luca
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino


Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda TheSloth » ven mag 20, 2011 1:59 pm

ciao luca.

Allora, circa il TRIM, riporto tale e quale da nexthardware:

Poichè il comando TRIM opera in modo trasparente rispetto al sistema e solo sulle partizioni attive, per verificare se è attivo basta eseguire il comando cmd.exe, nel menu start di Windows, e digitare:

fsutil behavior query disabledeletenotify

Se la risposta equivale a 0 il TRIM è attivo, in caso negativo, il sistema restituirà il numero 1.


Per la connessione: montalo su una porta SATAIII, quelle gestite dal controller Marvell.

Dal tuo manuale:
Step 1:
Turn on your computer and press <Delete> to enter BIOS Setup during the POST (Power-On Self-Test).
Make sure GSATA 6_7/IDE Cntroller under the Integrated Peripherals menu is enabled. Then set GSATA
6_7/IDE Ctrl Mode to IDE or AHCI, depending on your requirements (Figure 1). (In AHCI mode, installation
of the SATA AHCI driver is required during Windows XP installation. Refer to section, "5-1-4" for more infor-
mation.)


Io metterei in AHCI. Seven non dovrebbe nemmeno richiedere i driver. E si, è normale che ti dia la possibilità di scollegarlo a caldo (ma se è il disco di sistema, dovrebbe poi impedirtelo)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda solidsnake87 » ven mag 20, 2011 2:12 pm

CIao TheSloth, grazie di cuore della tua disponibilità, allora per il TRIM, grazie, stasera proverò, per quanto riguarda le impostazioni del bios, le ho fatte esattamente così, e niente, poi ho fatto l'installazione di win, solo che appunto come avevo detto gli ho passato il driver 9128 (se non erro) che abilita il 6G, ma quindi come hai detto tu, win 7 non richiede i driver per AHCI, ok ma quindi il mio passaggio di quel controller 9128 è stato giusto farlo o inutile? si be certo a parte che nel mio caso nn avrebbe assolutamente senso scollegare il disco di sistema a caldo :-D avrei paura delle conseguenze, comunque ancora tante grazie, ora sono in ufficio, ma stasera farò alcuni test con hdtune e crystal disk mark, per la velocità, tra l'altro, dal momento che sopra gli ho messo già il so, non posso fare i test a vuoto (anche se posso farmi una bella immagine) e farli, per vedere se arriva a 500 di velocità, come scritto nelle specifiche), ma comunque, con il disco già occupato, da una o più partizioni, non può arrivare a quella velocità, giusto?
Grazie mille.
Saluti

Luca
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda solidsnake87 » ven mag 20, 2011 2:19 pm

scusa mi ero dimenticato di aggiungere, che per quello che hai detto tu:

Per la connessione: montalo su una porta SATAIII, quelle gestite dal controller Marvell.


io infatti l'ho proprio collegato su quella porta di quel controller, GSATA3_6, come riportato sul manuale, quindi è corretto, ancora grazie :-)
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda TheSloth » ven mag 20, 2011 2:50 pm

Hai fatto tutto come da manuale tranquillo.
Dargli i driver appositi è sicuramente meglio.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda solidsnake87 » ven mag 20, 2011 2:53 pm

Hai fatto tutto come da manuale tranquillo.
Dargli i driver appositi è sicuramente meglio.


Ok perfetto, allora i driver sono giusti. In sti giorni faccio qualche prova appunto con quei programmi per le prestazioni, e poi quando è tutto a posto metto RISOLTO.
Non sò come ringraziarti.
Saluti

Luca
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda solidsnake87 » ven mag 20, 2011 7:05 pm

ciao sto facendo dei test di velocità, ma noto che HD TUNE mi segna, nella schermata BANCHMARK questi valori:
Minimum = 154.3 MB/sec
Maximum = 283.9 MB/sec
Average = 255.7
Access Time: 0.2 ms
Burst Rate=2214.1 MB/sec

Inoltre, nel tab INFO, sempre di hd tune, mi dice, in asso:
UDMA Mode 6 e questo penso che va bene bene, però me lo segna, ATA/ATAPI-0 SATA 2, quindi direi che qualcosa non funziona come dovrebbe, e continua a dire che la temperatura di sto benedetto ssd è 128 gradi.
ho fatto dei test anche con crystal disk mark, e mi dice quanto segue:

-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.1 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 145.575 MB/s
Sequential Write : 147.791 MB/s
Random Read 512KB : 201.382 MB/s
Random Write 512KB : 147.858 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 25.240 MB/s [ 6162.1 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 54.713 MB/s [ 13357.8 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 90.907 MB/s [ 22194.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 140.611 MB/s [ 34328.9 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 20.9% (23.4/111.7 GB)] (x3)
Date : 2011/05/20 20:06:32
OS : Windows 7 Ultimate Edition [6.1 Build 7600] (x64)


Non corrisponde alla velocità che dovrebbe avere questo ssd, e inoltre anche qui, dice, SATA/300 = 300,000,000 byte/s, che quindi non è il SATA 6, giusto?
Qualche aiuto per favore?
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda TheSloth » dom mag 22, 2011 12:17 pm

sicuro di aver "azzeccato" la porta?

com'è la configurazione completa del pc? ossia, quanti e come sono occupati gli slot della scheda madre?

Devo dire che i dati dichiarati dalla casa produttrice non sono poi quelli reali. D'altro canto, dovresti avere qualcosa in più. prova i test con atto e as ssd e confrontali con questi:
http://forums.overclockers.co.uk/showth ... t=18275956
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda solidsnake87 » dom mag 22, 2011 2:37 pm

ciao, si sono sicurisismo, è la porta bianca, e come ripeto, ho letto sul manuale, che sono 2 porte, quelle sata3, e sono:
GSATA3_6 e GSATA3_7. io l'ho collegato ad una di esse.
gli slot li ho così:
uno di quelli sata, ma sata 2, ha collegato un wd cavier black, poi l'unico ide a disposizione l'ho usato per un masterizzatore, dato che è vecchio, e poi appunto la porta sata 3 per l'ssd.
oggi faccio ancora una prova con il driver marvell, poi se non va amen, me lo tengo così, anche perché non sò più dove sbattere la testa, ho anche fatto un aggiornamento del bios.
Grazie, ciao

Luca
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Re: [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda TheSloth » lun mag 23, 2011 8:25 pm

intendevo gli slot pci_ex e pci (qindi nuemro di schede video, schede d'espansione, ecc).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

[RISOLTO] [NewHw] - Domande su SSD

Messaggioda solidsnake87 » gio mag 26, 2011 10:07 pm

In questo preciso momento non ho modo di aprire il pc per vedere, comunque da quanto ricordo avendo letto il manuale, ha tipo 5 o 6 slot di espansione, comunque ho risolto reinstallando windows, e dopo averlo installato, gli ho passato il driver, ora mi riconosce il disco in sata 3. in lettura arriva circa a 366 Mbp/s, mentre in scrittura arriva a circa 240 Mbp/s, risultati ottenuti da ATTO. comunque veloce tuttosommato, ora ci ho installato un po' di programmi, che ovviamente mi servono, e l'avvio del pc, con il modem di internet acceso (purtroppo è proprio così) inizia ad essere lento....MISTERI, mentre se accendo il pc quando il modem è spento (forse perché evidentemente non caricherà qualche diavolo di servizio, ma quale...??) va veloce.
comunque in linea di massima posso dire di aver risolto
[grazie] dell'aiuto.
Luca
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising