Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cancellare password memorizzate di windos

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda crazy.cat » mer mag 25, 2011 12:42 pm

Windows xp pro gli ho dovuto memorizzare una password del tipo dominio\user e la relativa password per accedere alla rete, la stessa password viene usata per accedere al proxy e quindi ad internet.
Dove viene memorizzata questa password?

Lui è un utente normale senza nessun potere.
Non ci sono password memorizzate in control userpassword2, i vari tool della nirsoft non mi mostrano le password, le varie funzioni di cancellazione di Internet non risolvono.
L'unico modo che ho trovato è di cancellare completamente l'account e in particolare ntuser.dat nella cartella dell'account, che dovrebbe essere quello che contiene la password visto che in prima battuta non riuscivo a cancellarlo e al riavvio avevo ancora la vecchia password.

Vorrei però evitare l'operazioni di cancellazione dell'utente, quindi dove trovo le password?

Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda Sabbb » mer mag 25, 2011 12:49 pm

Io per cancellare le password dimenticate dagli utenti sbadati uso Questo
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda crazy.cat » mer mag 25, 2011 12:53 pm

Sabbb ha scritto:Io per cancellare le password dimenticate dagli utenti sbadati uso Questo

Non devo cambiare la password di accesso a windows dell'account, ma trovare e cancellare una password di condivisione risorse su un dominio, sono due cose diverse.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda mattpillon » mer mag 25, 2011 1:24 pm

dovrebbe essere memorizzata in una cache, ma non so essere piu preciso.
una volta ho cercato, senza successo, di recuperare una password di dominio da un pc, ho letto un po in giro e l'unica indicazione che ho trovato è che appunto queste password vengono memorizzate in una qualche cache in locale, per consentire l'accesso anche a rete scollegata.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda crazy.cat » mer mag 25, 2011 6:21 pm

mattpillon ha scritto:dovrebbe essere memorizzata in una cache, ma non so essere piu preciso.

Interessante, potrebbe essere questa HKEY_LOCAL_MACHINE\SECURITY\CACHE\NL$1 through NL$10.
Se qualcuno ha xp potrebbe verificare l'esistenza di questa chiave di registro?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda Al3x » mer mag 25, 2011 7:08 pm

con cain puoi accede al protected storage dove vengono "cachate" le password, ci sarebbe da capire in quale punto del registry vengono salvate e codificate.
Oppure puoi usare il termine protected storage come chiave di ricerca
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda Al3x » mer mag 25, 2011 7:10 pm

altra chiave di ricerca con la quale esce un mucchio di materiale
How to Erase Windows cached passwords?

ho trovato questo, vedi se funzia
http://itknowledgeexchange.techtarget.c ... a-windows/

Codice: Seleziona tutto
Everybody knows that Windows caches Usernames and Passwords, include domain credentials and credentials that we type in when we try to access shared resources, when we click the Save Password feature. But question is how to Clear this cache in case you have to do so.

So, to clear cached credentials on a Windows-based computer do the following steps:

   1. Open Command Prompt.
   2. Type the command: rundll32.exe keymgr.dll, KRShowKeyMgr
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda mattpillon » gio mag 26, 2011 10:34 am

Interessante, potrebbe essere questa HKEY_LOCAL_MACHINE\SECURITY\CACHE\NL$1 through NL$10.
Se qualcuno ha xp potrebbe verificare l'esistenza di questa chiave di registro?


su un xp libero quella chiave non c'è, su un altro xp sotto dominio, loggato da user, mi da un errore di accesso a SECURITY, mentre tutto il resto lo visualizzo normalmente. [uhm]
ho letto da qualche parte che di default windows memorizza 10 credenziali di accesso nella cache, e vedo che la chiave che hai indicato tu va in effetti da 1 a 10.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda Zane » gio mag 26, 2011 10:44 am

Ho avuto la stessa necessità tempo addietro.

Si può fare con le funzioni della GUI:

Immagine
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda crazy.cat » gio mag 26, 2011 10:54 am

Zane ha scritto:Si può fare con le funzioni della GUI:

Che è la stessa cosa di "Non ci sono password memorizzate in control userpassword2"
Il problema è che è tutto vuoto...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda Zane » gio mag 26, 2011 11:04 am

Acch, hai ragione. Non saprei cos'altro aggiungere: ho fatto di nuovo qualche prova poco fa pèer scrupolo, ma non mi è mai capitato che una password di rete non fosse mostrata lì... [boh]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda aferrotti » gio mag 26, 2011 6:12 pm

ciao ho trovato un paio di cose forse utili (premetto che non ci capisco una mazza pero sono curioso) guarda questi link:
http://www.passcape.com/domain_cached_passwords
http://www.irongeek.com/i.php%3Fpage%3D ... cachecrack
spero sia utile ciao
...il miglior lavoro del mondo deve essere l'ingeniero degli ovetti kider!!!...
Avatar utente
aferrotti
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 20, 2009 4:57 pm

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda crazy.cat » gio mag 26, 2011 6:41 pm

Lunedì quando rientro al lavoro vediamo cosa viene fuori, vedremo con le chiavi di registro che vengono indicate anche nell'articolo segnalato da aferrotti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cancellare password memorizzate di windos

Messaggioda crazy.cat » lun mag 30, 2011 1:00 pm

Le password di accesso a dischi di rete sono in effetti in queste chiavi di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SECURITY\CACHE\NL$1 through NL$10.
La password più importante quella di accesso al proxy è memorizzata in altro luogo.

Per editare però quelle chiavi sono dovuto partire dal megalabcd, andare a recuperare il ntuser.dat che si trova nella cartella dell'account e modificarlo.
Mancandomi però la password di accesso al proxy alla fine ho dovuto cancellare l'account e ricrearlo, cancellando solo ntuser.dat si crea solo del gran pasticcio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising