Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Chiavetta internet o ADLS ?

Chiavetta internet
1
6%
ADSL
15
94%
 
Voti totali : 16

La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda sampei.nihira » lun mag 23, 2011 1:44 pm

Quasi certamente nell'arco di 2-3 anni sceglierò di togliere la linea fissa del telefono.
Quasi tutte le nostre chiamate ormai avvengono con i cellulari.
Ma rimane il problema della navigazione in rete.
Mi chiedevo se affidarmi a gestori cellulari quindi le varie chiavette intenet oppure optare per una linea fissa che preveda solamente l' ADSL.

Un sondaggio,che reputo istruttivo ed interessante, quindi che potrebbe evidenziare pregi e difetti di entrambe le soluzioni.

Dite la vostra !! [;)]

p.s. Gentilmente nella scelta un breve commento è gradito. [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda The Doctor » lun mag 23, 2011 1:50 pm

Secondo me le chiavette internet non potranno mai competere con una linea dati dedicata come l'ADSL, sia in termini di stabilità sia in prestazioni. Quindi scelgo quest'ultima soluzione tutta la vita [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda Sabbb » lun mag 23, 2011 1:55 pm

Se hai voglia di bestemmiare 365 giorni l'anno l'opzione Key, (chiavetta) è 'ottima' come scelta .
Dicevano che la velocità dipende dal campo o dalla città in cui ti trovi.Peccato che ovunque mi sposto la velocità è sempre la stessa (meno di 1 MB) ,anzi certe volte non arriva neanche alla metà,e sono in UMTS e ho buon campo (come si vede)
Ma anche se sono in HSDPA è uguale [:p] http://yfrog.com/hqcatturaylp
Come dice anche Doc,non c'è competizione. Credo che vanno usate (le Key) sono in alcune occasioni:al mare, in montagna ecc.
Tenerla come linea 'primaria' ti fa solo ammalare. E' un handicap (Informaticamente parlando) a tutti gli effetti.
L'esperienza che fai in un giorno con un ADSL,io ci metto una settimana,per ovvie ragioni.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda eugenio19911 » lun mag 23, 2011 2:03 pm

Decisamente adsl ho visto usare chiavette internet con ripetute cadute di connesione (senza contare la velocità di connessione sia i down/up load)
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda raffaele32 » lun mag 23, 2011 2:06 pm

Adesso sto sperimentando internet da cellulare (ecco il motivo di post telegrafici) per adesso mi trovo benino, anche se non posso fare lunghe sessioni di Youtube. Rimango principalmente fedele alla linea adsl. La connessione è un po' lentuccia, penso di più per il collo di bottiglia delle porte USB 2.0 non per la rete (uso la rete 3ITA).
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda Ale2695 » lun mag 23, 2011 2:22 pm

La chiavette sinceramente non le sopporto, sono piuttosto lente e costano uno sproposito. Molto meglio una rete ADSL fissa [std]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda gianpietro » lun mag 23, 2011 2:30 pm

Ciao sampei.nihira.

Il mio consiglio è una linea ADSL.

Io utilizzo solo la linea telefonica per internet,per fortuna dove adito ho una linea ADSL 2 ottima
e fino ad ora non mi ha mai dato problemi.

La navigazione con chiavetta è l'ultima eventualita solo se non puoi disporre di una linea fissa
purtroppo è soggetta a troppe variabili.

Avendo l'opportunità di frequentare un negozio di computer ho l'esperienza diretta di sentire
i clienti che usano le chiavette lamentare molti problemi.

Quindi se puoi tieniti stretto la tua linea fissa.
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda mattpillon » lun mag 23, 2011 2:33 pm

uso spesso la chiavetta dal pc in ufficio, problemi di caduta di connessione non ne ho, ma la velocità è bassa, non si puo paragonare ad una adsl, sono due cose diverse e complementari.
potendo scegliere ovviamente adsl, se poi non è possibile ci si arrangia con la chiavetta.
che poi come prezzo non è che si risparmi, se non vuoi troppi limiti di tempo o traffico si spende come una adsl, canone escluso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda Andy94 » lun mag 23, 2011 2:33 pm

The Doctor ha scritto:Secondo me le chiavette internet non potranno mai competere con una linea dati dedicata come l'ADSL, sia in termini di stabilità sia in prestazioni. Quindi scelgo quest'ultima soluzione tutta la vita [^]

Se hai la possibilità di fare a meno del telefono fisso, direi che quoto questa soluzione. [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda sampei.nihira » mar mag 24, 2011 3:53 pm

Noto che la risposta maggioritaria è un plebiscito !! [:D]
Grazie a tutti per il voto. [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda ph_rqmm » mar mag 24, 2011 4:41 pm

L'unica pandola che ha votato chiavetta sono io. Ma per necessità mica per scelta... [sh] essendo fuori opa dovrei spendere uno sproposito per mettere il fisso che of course è la soluzione migliore.
Anche se la chiavettina-muletto pseudoflat della tre fa il suo sporco dovere (15 giga al mese divisi in 250 mega al giorno).
Finora ho sempre scaricato anche le distro linux (via torrent in modo da poter sempre tenere sott'occhio il consumo di banda e gestirlo a piacimento).
Speriamo bene per un prossimo futuro di potermi permettere un bel fisso. [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda sampei.nihira » mar mag 24, 2011 7:21 pm

ph_rqmm ha scritto:L'unica pandola che ha votato chiavetta sono io. Ma per necessità mica per scelta... [sh] essendo fuori opa dovrei spendere uno sproposito per mettere il fisso che of course è la soluzione migliore.
Anche se la chiavettina-muletto pseudoflat della tre fa il suo sporco dovere (15 giga al mese divisi in 250 mega al giorno).
Finora ho sempre scaricato anche le distro linux (via torrent in modo da poter sempre tenere sott'occhio il consumo di banda e gestirlo a piacimento).
Speriamo bene per un prossimo futuro di potermi permettere un bel fisso. [^]


Che significa "pandola" ?
Grazie,perché non si finisce mai di imparare. [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda Andy94 » mar mag 24, 2011 8:16 pm

Che significa "pandola" ?

Che belli i dialetti, davvero definiscono la nostra identità culturale. Sono sicuro che se ci scambiassimo alcuni termini verrebbero fuori cose divertenti [:D]

Pandolo, dal vocabolario, significherebbe sciocco (inteso in senso bonario e scherzoso). [^]

In vero, non vi nascondo che la chiavetta, per mere necessità "portabili" intrigherebbe anche me...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda ph_rqmm » mer mag 25, 2011 10:56 am

Eheh! [rolleyes]
Il buon Andy dice bene.
Pandola è l'italianizzazione di "pandoea" che vuol dire sciocchina, ingenua ed altre simili amenità. Si tratta di un termine abbastanza soft ed usato affettuosamente... (Almeno quassù, dove le verdi piane della trevigiana provincia si indentano armoniosamente coì piè delle bellunesi montagne... [sh] )

In effetti comunque, la chiavetta nasce per venire incontro alle esigenze di mobilità in primis, ma anche di offrire banda "abbastanza larga" a coloro che non potevano permettersela altrimenti: impossibilità di ADSL (nonostante sia comunque lentina, la chiavetta è sempre meglio dei classici 56k...), o impossibilità di avere la linea telefonica... (caso simile al mio).
Come già detto, il grossissimo problema è la mancanza di un piano flat coi controspigoli; non credo se ne vedranno mai, vista appunto l'origine delle chiavette di utilizzo prevalente in mobilità.
Poi of course, essendo in Italia, si è ben pensato di usarle come palliativo per l'ancora enorme mancanza di copertura ADSL fissa decente in buona parte del territorio italiano..... ma babbuò [fischio] (e parlo di ADSL base base, mica fibra ottica...)

Altra soluzione che mi intriga sarebbe la vodafone station... non fosse per la nebulosità più totale che regna nel sito dove spiegano malissimo le condizioni di contratto. (ed è una cosa che mi fa incazzare a priori... [nonono] )
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda farbix89 » mer mag 25, 2011 10:59 am

ADSL imbattibile,ovviamente [^]

Ma devo spezzare una lancia a favore delle chiavette: il problema non è principalmente loro,ma degli operatori italiani che utilizzano infrastrutture non adeguate per garantire una buona velocità [B)] [B)]

Se a questo ci aggiungiamo la conformazione del territorio italiano,con tutte queste colline e motagne,stiamo freschi...ci vorrebbe un antenna su ogni casa [fischio]

Sono andato l'anno scorso in Francia e lì la situazione è ben diversa: interi condomini condividono la stessa connessione HSDPA ( [...] [...] [...] ) pagando una quota mensile di 8 euro,con una suddivisione della banda in 3-4 mega per appartamento...la chiavetta (in realtà una antenna enorme sul tetto) garantisce i 14 Mega in Down e i 6 Mega in UP con rete HSDPA,roba mai vista in Italia [...] [...] [...]

E lì le offerte sono veramente buone: Connessione via chiavetta flat (e non le schifezze semi-flat italiane) a soli 15 euro al mese.

E da Gennaio 2011,mio cugino che abita lì mi prende in giro per la sua nuova fibra ottica a 150 Mega Up/down [cry] [cry] [cry]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda ph_rqmm » mer mag 25, 2011 11:07 am

Ecco.
Farbix giustappunto completa il quadro... [nonono]

Viviamo circondati dalla Fantascienza... [rotolo]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda Andy97 » mar mag 31, 2011 2:06 pm

Ho l'ADSL di Cheapnet, ma da mia madre per il momento uso la chiavetta vodafone (che non sopporto). poi si metterà l'adsl anche lì.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda speedyant » mer giu 01, 2011 9:16 pm

Direi adsl, assolutamente...
Anche se in vacanza usiamo la chiavetta $-exomnitel e certe volte anche per test ad uso lavorativo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera (Salvatore Quasimodo)
Avatar utente
speedyant
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:27 pm

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda Al3x » mer giu 01, 2011 9:47 pm

ci sarebbe anche la possibilità di attivare una ADSL naked (senza telefono) con costi inferiori al servizio completo di linea telefonica
http://www.euronetzone.com/offerte-adsl.php
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: La rete con ADSL fissa o da chiavetta e gestore mobile ?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio giu 02, 2011 12:22 am

Al3x ha scritto:ci sarebbe anche la possibilità di attivare una ADSL naked (senza telefono) con costi inferiori al servizio completo di linea telefonica

Esattamente quella che ho io, da 4 anni. In fondo pago già abbastanza di cellulare e ormai ho perso l'abitudine di utilizzare il fisso già da quando a casa si pagavano più tasse che traffico generato (anzi, a volte solo le tasse).

ph_rqmm ha scritto:Altra soluzione che mi intriga sarebbe la vodafone station... non fosse per la nebulosità più totale che regna nel sito dove spiegano malissimo le condizioni di contratto. (ed è una cosa che mi fa incazzare a priori...

Mah, direi che non è male come soluzione, sebbene non mi convincono le modalità di pagamento tramite carta di credito (e nemmeno con prepagate, figuriamoci con l'antico bollettino...); sarà che non mi fido, ma non è un'idea che mi piace. Credo sia meglio lasciare al cliente l'amministrazione dei pagamenti, e non l'ente erogatore.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising