Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Tavoletta Grafica su Ubuntu 10.10

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Installazione Tavoletta Grafica su Ubuntu 10.10

Messaggioda Starseed » gio mag 19, 2011 8:55 pm

Salve a tutti!
Mia sorella è recentemente passata ad Ubuntu da Windows XP sul suo netbook Eepc di Asus (per inciso, con XP il suo computer andava come un autotreno col motore di una Panda), e, nonostante debba ancora prenderci un po' la mano, si trova decisamente bene.
Il problema è che per motivi scolastici, lei avrebbe bisogno di installare una tavoletta grafica (marca Medi@com) sul sistema operativo, ma non siamo riuscite a reperire nessuna notizia che potesse essere utile allo scopo. La tavoletta grafica in questione la uso anche io su XP, e per installarla è necessario lanciare l'eseguibile del setup da cd.
La domanda quindi è, esiste un modo per installare questo tipo di tavoletta grafica su Ubuntu?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi. [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Installazione Tavoletta Grafica su Ubuntu 10.10

Messaggioda ninjabionico » gio mag 19, 2011 10:56 pm

La connessione è USB, giusto?

Allora, apri un terminale (Applicazioni>Accessori>Terminale) e digita: {per uscire dalla visualizzazione dei messaggi premi Ctrl+c}

Codice: Seleziona tutto
tail -f /var/log/messages


Connetti alla porta USB e vedi se ti viene riconosciuta ed eventualmente i driver caricati e i file/dispositivo associati.



Se compaiono errori, poi provare a fare una ricerca utilizzando l'output del comando lsusb...
... lo dai senza la tavoletta connessa e dopo 15 secondi che l'hai collegata, quindi prendi nota dei valori esadecimali xxxx:xxxx che seguono la scritta ID nella riga che si è aggiunta rispetto al primo output del comando.

Dai in pasto questi dati (i due numeri esadecimali sono il codice del produttore e del prodotto) a Google e vedi cosa salta fuori.
Per affinare la ricerca poi aggiungere il nome della versione di Ubuntu... [fischio]



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installazione Tavoletta Grafica su Ubuntu 10.10

Messaggioda Starseed » dom mag 22, 2011 1:38 pm

Ti ringrazio molto per la risposta.
Nel frattempo comunque mia sorella ha deciso di aggiornare per passare al Natty, e abbiamo potuto vedere che con questa nuova versione la tavoletta funziona perfettamente senza installazione! Strano, ma meglio cosí [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Installazione Tavoletta Grafica su Ubuntu 10.10

Messaggioda ninjabionico » dom mag 22, 2011 1:46 pm

Probabilmente bastava un aggiornamento del kernel, al massimo anche di udev


Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising