Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Trasferire multiboot da DVD a USB

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » sab mag 21, 2011 3:43 pm

Un saluto a tutta la comunità, spero di aver postato nel posto giusto come argomento.
Insieme ad un amico abbiamo realizzato un DVD Multiboot dei nostri sistemi operativi WinXP Home SP3 + Windows 7 Home Premium, entrambi OEM.
Il tutto realizzato con EZBOOT (Visto che lui lo conosceva).
Tutto perfetto e il DVD funziona lla grande.
Il problema ora è che volevamo trasferire il tutto su Pen Drive USB e non ci asiamo ancora riusciti nonostante l'utilizzo di svariati programmini che installano sulla chiavetta un loro boot manager. Quindi come posso trasferire il mio bootmanager che ho estratto con IsoBuster?
Vorrei praticamente avere la stessa cosa ma sulla chiavetta.
Questi alcuni programmi che ho usato senza successo (L'unico che è andato avanti ma poi si blocca è stato FlashBoot).

Setup from USB v2.0.0.0
eZe bootable USB
Universal-USB-Installer-1.8.2.2
unetbootin-win-549 http://www.assistenzafree.it/masterizzare-qualsiasi-immagine-iso-su-chiavetta-usb
Windows7-USB-DVD-tool
WinToFlash
Universal Netboot Installer
USB_MultiBoot_10
FlashBoot v2.1f

Chi mi sa dare qualche suggerimento in merito?
Ad esempio mi piacerebbe anche portare su USB i miei CD Live/Recovery, come Acronis, o magari Hiren's Boot CD.
Esiste quindi un programma o procedura manuale che mi porti la copa esatta del supporto ottico su pen drive USB?


Grazie
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda mattpillon » sab mag 21, 2011 4:08 pm

prova anche ultraiso, puoi scaricare la versione di prova, visto che è a pagamento.
crea la iso del dvd e poi la scrivi sulla penna.
l'ho usato spesso ed è un ottimo programma, non ho mai provato con usb multiboot ma un tentativo puoi farlo, penso che possa fare il lavoro che serve a voi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda elfoLiNk » sab mag 21, 2011 4:10 pm

il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC


Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » sab mag 21, 2011 4:51 pm

Lo proverò immediatamente, questo mi mancava.
Spero risolva il problema e non debba rifare da zero il multiboot che ha fatto il mio amico con EZBOOT.
Quando faccio il boot da USB deve essere letto il BOOTMANAGER presente nel DVD che ho facendomi uscire il menù creato da EZBOOT.
Praticamente il clone del mio DVD ma su USB.

Grazie per adesso, ti farò sapere com'è andata con Xboot.
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » sab mag 21, 2011 7:54 pm

mattpillon ha scritto:prova anche ultraiso, puoi scaricare la versione di prova, visto che è a pagamento.
crea la iso del dvd e poi la scrivi sulla penna.
l'ho usato spesso ed è un ottimo programma, non ho mai provato con usb multiboot ma un tentativo puoi farlo, penso che possa fare il lavoro che serve a voi.

Scusa mi era sfuggito anche il tuo post, che proverò subito. Forse a volte le cose più semplici sono sotto al naso e non ce ne accorgiamo. Infatti non credevo che Ultra ISO potesse scrivere un file immagine su una pen drive come un masterizzatore.

Bella idea, grazie. Ti faccio sapere.
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda andy » sab mag 21, 2011 8:53 pm

Scusa ma non ho capito bene.
Mi sembrava che volevi crearti una penna multiboot, ma poi hai anche detto "Quando faccio il boot da USB deve essere letto il BOOTMANAGER presente nel DVD che ho facendomi uscire il menù creato da EZBOOT", che vorrebbe dire: faccio il boot dalla penna ma poi vado a leggere il DVD.
Poi dopo "Praticamente il clone del mio DVD ma su USB".

Ora dato che la penna NON può essere il clone del DVD credo che stai seguendo una strada sbagliata...oppure sbaglio io.

Puoi essere + chiaro?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » sab mag 21, 2011 10:54 pm

Si certo, mi sono spiegato io male, scusa.
Se io avessi più ISo ad esempio di Sistemi Operativi e volessi fare un multiboot partendo da zero non ci sono problemi ma mi sto incasinando con sta cosa perché ho questo DVD multiboot che ha fatto questo mio amico con EasyBoot.
Quando fai il boot da questo DVD esce ovviamente il menù di scelta che ti permette di scegliere cosa fare, Installare WinXP, Installare Win7, Avviare Hiren's, Avviare Acronis e altre utility.
Vorrei trasferire questo DVD su chiavetta USB mantenendo però il boot originale.
Usando SW di altre parti viene completamente alterato. Ad sempio sw come descritti nel mio primo post installano sulla chiavetta un loro boot loader, quindi non mi trovo più il mio menù.
Spero di essere stato più chiaro, grazie a tutti.

Sto provando a masterizzare l'ISo da quasi 4GB con Ultra ISO come suggerito da "mattpillon" ma a distanza di 6 ore non è arrivata ancora a metà della masterizzazione.
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » dom mag 22, 2011 8:33 am

mattpillon ha scritto:prova anche ultraiso, puoi scaricare la versione di prova, visto che è a pagamento.
crea la iso del dvd e poi la scrivi sulla penna.
l'ho usato spesso ed è un ottimo programma, non ho mai provato con usb multiboot ma un tentativo puoi farlo, penso che possa fare il lavoro che serve a voi.

Nonostante la lentezza nel masterizzare circa 4GB su USB ho voluto aspettare. La chiavetta sembra contenere tutto ma nel BOOT il PC mi dice che il file TXTSETUP.INF è danneggiato o non presente, cosa non vera perché esiste e non è danneggiato.
Quindi tentativo fallito.

Ma non esiste proprio niente per trasferire una ISO su Pendrive senza che però ne venga alterato il suo MBR? Ad esempio come avviene in un normalissimo CD/DVD.

Grazie comunque a tutti per l'interessamento.
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » dom mag 22, 2011 8:37 am

Approfitto per chiedervi ancora una cosa per non aprire un nuovo post. Ricordo qualche giorno fa sempre cercando ste cose per il dual boot, un articolo su MegaLab di un programmino per poter realizzare una installazione di Windows7 che comprendeva dentro tutte le versione da Starter a Ultimate sia 32bit che 64bit. Mi sarebbe utile così metto tutto sua una chiavetta USB e quando mi capita di installare da qualche amico o cliente ho tutte le versioni in un unico supporto.

Grazie ancora
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda andy » dom mag 22, 2011 8:57 am

Che io sappia il dvd di Win7 contiene tutte le versioni, ma puoi installare solo quella della quale hai il seriale: con 2 seriali puoi installare 2 versioni di Win7 con lo stesso DVD.

Ritornando al tuo problema se ho capito bene non lo puoi fare: le utility per creare la penna sono diverse da quella usata per il dvd, di conseguenza il menu al boot sarà diverso.

A meno che il software usato dal tuo amico non possa creare anche le penne usb!!
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » dom mag 22, 2011 9:41 am

andy ha scritto:Che io sappia il dvd di Win7 contiene tutte le versioni, ma puoi installare solo quella della quale hai il seriale: con 2 seriali puoi installare 2 versioni di Win7 con lo stesso DVD.

A me serve avere all'interno tutte le versioni così da avere un solo supporto USB, il seriale ovviamente sarà messo durante o dopo l'installazione in base alla versione installata.

andy ha scritto:Ritornando al tuo problema se ho capito bene non lo puoi fare: le utility per creare la penna sono diverse da quella usata per il dvd, di conseguenza il menu al boot sarà diverso.

In effetti sto constatando che è così. Ho provato anche PeUSB che ho trovato in un articolo di MegaLab ma quando faccio partire il PC da USB mi parte l'installazione di Windows7 e non mi compare il menù con le varie scelte. [V]

andy ha scritto:A meno che il software usato dal tuo amico non possa creare anche le penne usb!!

Non so di preciso, non lo conosco, si chiama EasyBoot. L'ho scaricato ieri sera per capirne il funzionamento. Con IsoBuster ho estratto il file di boot "BootImage.img" per scriverlo successivamente sulla chiavetta USB ma devo trovare il software che me lo fa. Se riuscissi a fare questo, mi basta poi copiare solo tutto il contenuto del DVD sulla chiavetta e il gioco è fatto, credo [rolleyes]

Grazie ancora a tutti
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda mattpillon » dom mag 22, 2011 11:31 am

gufo70 ha scritto:Approfitto per chiedervi ancora una cosa per non aprire un nuovo post. Ricordo qualche giorno fa sempre cercando ste cose per il dual boot, un articolo su MegaLab di un programmino per poter realizzare una installazione di Windows7 che comprendeva dentro tutte le versione da Starter a Ultimate sia 32bit che 64bit. Mi sarebbe utile così metto tutto sua una chiavetta USB e quando mi capita di installare da qualche amico o cliente ho tutte le versioni in un unico supporto.

Grazie ancora


la guida è questa.
puoi ottenere un risultato simile con una semplice modifica della iso del dvd originale, basta cancellare il file efi.cfg che trovi nella cartella /sources.
in questo modo non hai le versioni 32 e 64, ma solo quelle corrispondenti al dvd che modifichi.

per l'altro argomento, come prima cosa lascia perdere tutte le utility che servono a creare una usb di windows bootable, non è quello che ti serve.
tu devi copiare una iso del tuo dvd su una penna usb.
per far questo, io solitamente uso ultraiso, che è l'unico programma efficace che ho trovato dopo molti tentativi.
procedi cosi:
-inserisci il dvd nel lettore e la penna usb nel pc;
-esegui ultraiso , se sei su windows 7 o vista devi lanciarlo come amministratore, dal menu contestuale (click dx/esegui come amministratore);
- vai su strumenti/crea file immagine da cd-dvd
- imposta il dvd come sorgente, scegli dove salvare la iso, e creala;
- nella finestra in basso di ultraiso, seleziona la iso appena creata con un doppio click, in maniera da visualizzarne il contenuto nella finestra superiore;
- vai su avvio/scrivi file immagine su disco, dovresti trovare la iso gia selezionata, scegli l'unità corrispondente alla penna usb, le altre impostazioni lasciale come sono, e lancia la scrittura.
cosi facendo dovresti ottenere la copia esatta del dvd su penna, compreso il multiboot (uso il condizionale solo perché sono un tipo prudente [:)] )
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » dom mag 22, 2011 4:41 pm

Grazie mattpillon per i suggerimenti, proverò a fare quello che mi hai detto.
Per tutte le versioni W7 conoscevo già il trucco del file ei.cfg da rimuovere ma così ho solo la x86 o la x64 di tutte le versioni. Ho comunque risolto questa cosa ottenendo una chiavetta USB bootable con TUTTE le versioni di W7 SP1 original1 sia x86 che x64, ho dovuto usare però una chiavetta USB da 8GB in quanto il file era di circa 4,5GB quindi non ci stava.
Comunque l'utility che permette di creare un DVD con tutte le versioni mi sono ricordato come si chiama: Win7AIOGenerator che ho trovato su questo fantastico sito.

Per la soluzione Ultra ISO ho già fatto questo tentativo.
L'ISO ce l'avevo già quindi non l'ho fatta fare a UltraIso quindi sono passato direttamente alla seconda fase di masterizzazione su USB che però ho interrotto perché dopo 6 ore non era ancora arrivato al 50%. Ho usato quindi la scrittura veloce e in circa un'ora ho ottenuto la mia chiavetta bootable ma a gra sorpresa si avviava SOLO l'installazione di Windows 7 senza visualizzarmi il menù con le varie scelte.
Proverò ancora, ti faccio sapere il risultato.

PS: ho anche provato Live USB Helper ma senza successo
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am

Re: Trasferire multiboot da DVD a USB

Messaggioda gufo70 » dom mag 22, 2011 7:50 pm

mattpillon ha scritto:per far questo, io solitamente uso ultraiso, che è l'unico programma efficace che ho trovato dopo molti tentativi.

Ho fatto esattamente quello da te descritto rifacendo l'ISo con Ultra ISO e masterizzandola successivamente su USB.
Ho dovuto usare la modalità rapida in quanto scrivere più di 4GB di dati è impensabile con questo metodo. Ieri 6 ore per scriver quasi 2GB.
Dovrei lasciare acceso il Notebook un'intera giornata e poi se non va?
Purtroppo credo che ancora non esisti nulla per trasferire una qualsiasi applicazione bootabile Multiboot da OD a USB. SOlo Sistemi Operativi q qualche utiliti. Ma insieme credo non sia possibile far coesistere Installazione di Windows (XP+W7)+Utility, ecc...
Con i vari software in circolazione si possono realizzare solo dei multiboot ma su CD/DVD

Grazie comunque per il tentativo.
Avatar utente
gufo70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:27 am


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising