Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info Dropbox

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » sab mag 21, 2011 12:39 pm

(OS Ubuntu,ma credo sia irrilevante)
Ho installato e creato l'account con Dropbox. Ho inviato per prova una cartella nei miei 2 GB di spazio;però se la elimino dal mio computer sparisce anche sul server.Ma non dovrebbe conservarla? [uhm]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda ph_rqmm » sab mag 21, 2011 1:28 pm

In teoria non la conserva perché se si tratta di una cartella condivisa e tu la cancelli non ha senso che il server la mantenga essendo appunto condivisa.
O almeno io a suo tempo capii così [...]

Dropbox è uno di quei programmi semplicissimi ma meravigliosi... [8D]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » sab mag 21, 2011 1:54 pm

Si ma io credevo di archiviare alcuni file (spedendoli appunto su Dropbox) per poter liberare spazio su disco [uhm]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Info Dropbox

Messaggioda elfoLiNk » sab mag 21, 2011 2:03 pm

il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » sab mag 21, 2011 2:08 pm

??? [rolleyes]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda raffaele32 » sab mag 21, 2011 2:23 pm

Invece io uso Dropbox in modo differente: carico i miei files da internet, se cancelli i files presenti nella cartella condivisa dropbox cancelli anche quelli presenti nel server...in alternativa usa la sempreverde pendrive.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » sab mag 21, 2011 2:26 pm

Raffaele puoi spiegare un po meglio nel dettaglio? (è la prima volta che uso il servizio )
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda raffaele32 » sab mag 21, 2011 2:36 pm

Non ho installato il programma di Dropbox, uso la funzione upload dell'account di Dropbox: entro, uso lo strumento upload e carico i file all'interno dell'account.
Per il backup di dati invece uso le pendrive, avendo capacità media di un hd (4-8-16 GB), non devo necessariamente usare Dropbox per caricare i file, in quanto la maggior parte sono documenti già archiviati su CD oppure MP3. Dropbox la uso per evitare di portare a presso la pendrive.
La cartella Dropbox presente sul tuo pc è sincronizzata con il server di Db, per cui cancellando all'interno di essa cancelli anche i files sul server.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » sab mag 21, 2011 2:47 pm

Ah ecco. Magari forse quello che mi serve è in programma tipo FileZilla (che non ho mai usato,e quindi,al momento non so usare)

In definitiva devo liberare spazio sul computer ,e devo quindi cancellare alcuni file dopo averli uppati a FileZilla

Qualcuno sa se debbo (con FileZilla) tenere lo stesso i file sul pc,o posso cancellarli dopo averli trasferiti? grazie..
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda mattpillon » sab mag 21, 2011 3:09 pm

dropbox, se non vado errato, è un servizio di sincronizzazione, che replica sul server i files contenuti in una cartella locale, al fine di averli disponibili anche se ci sposta su un altro computer (l'ho provato una volta e subito tolto perché non mi convinceva molto).
quindi se cancelli o modifichi un file in locale, la modifica viene replicata sul server, e da qui sugli altri pc sincronizzati, al momento della connessione.
ftp è un servizio di solo trasferimento dei files, quindi una volta trasmesso un file ad un server ftp, qualsiasi modifica fai in locale non ha conseguenze su quanto archiviato sul server stesso.
il problema sarà trovare un servizio valido di storage online che ti dia l'accesso e la gestione tramite ftp. personalmente non sono riuscito a trovarlo, anche se non è che ho cercato piu di tanto.
se qualcuno ne conosce, ogni consiglio è bene accetto..... [:)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Info Dropbox

Messaggioda ste_95 » sab mag 21, 2011 5:10 pm

Se non ricordo male, se cancelli una cartella condivisa, viene tutto effettivamente rimosso, ma se tu cancelli dei file all'interno di una cartella condivisa, quelli vengono mantenuti sui server [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » sab mag 21, 2011 5:17 pm

Quindi anche lasciando la cartella vuota sul computer i file rimangono sul server? Mi sembra al quanto anomala la cosa. Appena posso faccio delle prove. [^]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda ph_rqmm » sab mag 21, 2011 5:35 pm

Il comportamento è lo stesso sia che si tratti di cartella condivisa che privata.
In qualsiasi caso se cancelli in locale si cancella nel server. Sia che si tratti della cartella intera che per i singoli file contenuti in una cartella.
O perlomeno a me è sempre funzionata così la cosa... considerando che io lo uso per condividere alcune foto e mettere a disposizione a tutti i membri le bozze dei volantini che creo per il gruppo di moto. Non ne faccio chissà quale uso professionale... [boh]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » sab mag 21, 2011 5:46 pm

ph_rqmm ha scritto:Il comportamento è lo stesso sia che si tratti di cartella condivisa che privata.
In qualsiasi caso se cancelli in locale si cancella nel server. Sia che si tratti della cartella intera che per i singoli file contenuti in una cartella
beh,Stefano dice che non è così. Devo fare qualche prova [;)]
OT:hai letto il mio commento su Flirk?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda ph_rqmm » dom mag 22, 2011 10:58 am

Guarda, non saprei dire se magari io e ste abbiamo qualche impostazione diversa che fa si che i suoi file se cancellati in locale restino sul server [uhm]
Io quello che faccio sul poc viene riflesso sul server, quindi...
Non ho impostrato nessun tipo di backup sul server [8)]

Per quel che riguarda flickr adesso vado a vedere, è da secoli che non mi collego e non lo uso... dovrei riprendere... [8D]

EDIT: mi viene un dubbio... io solitamente le aggiunte di file ad una cartella le faccio da locale ma l'eliminazione quasi sempre la faccio dal sito... non so perché, a sensazione mi veniva di fare così. Che sia per quello? Adesso provo a cancellare in locale e ti faccio sapere... [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Info Dropbox

Messaggioda ph_rqmm » dom mag 22, 2011 11:12 am

Uff non mi permette più di rieditare... [nonono]
Comunque confermo: quello che cancello o aggiungo in locale viene cancellato o aggiunto sul server, e viceversa quello che modifico sul server si modifica in locale...

Inoltre una cartella condivisa che avevo con un altro e che ho cancellato per prova, l'ho cancellata da locale e si è cancellata anche nel pc dell'altro senza passare per il server...

Magie della sincronizzazione!!! [applauso+]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » dom mag 22, 2011 11:15 am

L'ho appena disinstallato . Per quello che fa ,è un servizio che non mi serve:porto sempre con me un drive flash usb per cui...
OT. Ho dovuto fare un macello per commentare sul profilo flirk [:D] mi ha chiesto di entrare con un account Facebook o Yahoo e in qualche modo sono riuscito a lasciare un messaggio [std]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda ph_rqmm » dom mag 22, 2011 11:32 am

Effettivamente se non hai la necessità di mettere a disposizione a più persone contemporaneamente delle cose da far vedere non serve poi molto.
Si rivela utile se uno non vuole stare li a imparare tutte le cose sull'ftp e affini. [ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Info Dropbox

Messaggioda Sabbb » dom mag 22, 2011 2:41 pm

ph_rqmm ha scritto:
Si rivela utile se uno non vuole stare li a imparare tutte le cose sull'ftp e affini. [ciao]
infatti [;)] .Con l'ftp non ci ho mai smanettato per via della connessione che ho,ma presto o tardi devo capire come funziona [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Dropbox

Messaggioda M@ttia » dom mag 22, 2011 4:32 pm

DropBox è un (ottimo) modo per sincronizzare file fra più PC, ovvero avere una cartella dalla quale aggiungere/eliminare files e ritrovarsela aggiornata di conseguenza su tutti gli altri PC. Se lo vuoi utilizzare per "svuotare" il tuo HD, allora devi usarlo solo dall'interfaccia online senza installare il programma su windows (e così lo si usa come un HD online, ovvero come un server FTP in sostanza). [^]


P.S. anziché iscriverti direttamente chiedevi a qualcuno di essere invitato a DropBox (per esempio da me [std]), ci beccavamo entrambi un bonus di 500MB senza fare niente!
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising