Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

CD e DVD possono "infettarsi"?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

CD e DVD possono "infettarsi"?

Messaggioda FrankSix » gio mag 19, 2011 5:02 pm

Ciao a tutti!
Ho una curiosità: poniamo che io abbia un pc infetto e che decida di formattare. Voglio fare prima il backup dei file (mettiamo un paio di GB), ma voglio evitare di inserire chiavette usb (o hard disk esterni) per paura di qualche passaggio di malware (autorun e company).
Fare un backup masterizzando dei CD o dei DVD (sempre che il pc infetto lo permetta) è una procedura a rischio? CD e DVD possono infettarsi? Oppure sono immuni da "passaggi automatici" di malware?
Mi rendo conto che se su un CD/DVD masterizzo un exe malevolo non ho concluso nulla, ma se vi masterizzo, poniamo, la cartella foto, può succedere qualcosa?

Grazie in anticipo a chi risponderà [:)] [ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: CD e DVD possono "infettarsi"?

Messaggioda eugenio19911 » gio mag 19, 2011 5:36 pm

non ho mai visto un worm che infettasse un cd/dvd mettendo una copia di se stesso con il suo autorun durante la scelta dei file da masterizzare.
Masterizzando la cartella foto come nel tuo esempio non ti accadrà nulla al contrario invece se tenti prendere la cartella windows oppure users (di quest'ultima in particolare C:\Users\tuo nome\AppData\Roaming posto dove generalmente si annidano i vari malware) potresti con alte probabilità masterizzare il maware che ti ha infettato e sostituendo le cartelle citate potresti ritrovarti il pc infetto.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: CD e DVD possono "infettarsi"?

Messaggioda farbix89 » gio mag 19, 2011 9:44 pm

A meno che non utilizzi DVD-RAM....in tal caso,i malware entrano ed escono come accadeva con i floppy (ho visto un worm entrare e copiarsi in uno di questi CD speciali già masterizzati e completi...ha trovato posto [...] )

Per i CD/DVD normali,una volta masterizzati file "sicuri",il loro contenuto è disponibile in sola lettura,senza alcuna possibilità di essere infettati.

Quindi vai tranquillo [^]

@eugenio

sei ancora interessato a quella famosa collezione di CD "malefici"? [devil] [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: CD e DVD possono "infettarsi"?

Messaggioda eugenio19911 » gio mag 19, 2011 9:55 pm

gira che ti rigira vai a finire sempre a quei famosi cd? [uhm] non erano dvd?
Prima o poi ti vengo a cercare e sarai costretto a cederli o farne una copia [:D] oppure ancor meglio li uploaderai anche se dovessero viaggiare a 1kb

uploaderai coniato un nuovo termine o finirà nelle nuove lingue [rotolo]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: CD e DVD possono "infettarsi"?

Messaggioda FrankSix » sab mag 21, 2011 10:14 am

Ok grazie mille delle risposte [:)] Quindi posso stare tranquillo masterizzando quello che mi serve su un paio di dvd (così evito possibili danni con le chiavette usb!) [std]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising