Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Surriscaldamento Acer Aspire 1603LC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Surriscaldamento Acer Aspire 1603LC

Messaggioda Strumpolo » mer ago 13, 2003 3:59 pm

Salve a tutti un mese fa ho acquistato un portatile Acer Aspire 1603LC che ha le seguenti caratteristiche:

Intel® Pentium® 4 2,66 Ghz
512MB DDR266 RAM
ATi® Radeon® 9000, con 64MB DDR video memory
HD 30GB Ultra ATA/100

Inizialmente tutto bene poi ho notato che quando la CPU viene utilizzata al 100% (ad esempio giocando) dopo circa 10 min le prestazioni diminuiscono, utilizzando il benchmark Sisoft Sandra si vede che la cpu "a caldo" ha la potenza di calcolo simile ad un P4 1,66Ghz.Poi lasciandolo raffreddare le prestazioni ritornano normali. il problema si presenta anche guardando un DVX che impegna la CPU all' 75% solo che la protezione del P4 scatta un po dopo.Cosa posso fare??? secondo voi dovrei mandarlo in assistenza?? Ho già cercato di untilizzare i software tipo Motherboard Monitor, cpu cool ecc ecc ma nessuno supporta il sensore termico (ammesso che ci sia).
Avatar utente
Strumpolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:55 pm
Località: Veneto

Surriscaldamento Acer Aspire 1603LC

Messaggioda Strumpolo » mer ago 13, 2003 3:59 pm

Salve a tutti un mese fa ho acquistato un portatile Acer Aspire 1603LC che ha le seguenti caratteristiche:

Intel® Pentium® 4 2,66 Ghz
512MB DDR266 RAM
ATi® Radeon® 9000, con 64MB DDR video memory
HD 30GB Ultra ATA/100

Inizialmente tutto bene poi ho notato che quando la CPU viene utilizzata al 100% (ad esempio giocando) dopo circa 10 min le prestazioni diminuiscono, utilizzando il benchmark Sisoft Sandra si vede che la cpu "a caldo" ha la potenza di calcolo simile ad un P4 1,66Ghz.Poi lasciandolo raffreddare le prestazioni ritornano normali. il problema si presenta anche guardando un DVX che impegna la CPU all' 75% solo che la protezione del P4 scatta un po dopo.Cosa posso fare??? secondo voi dovrei mandarlo in assistenza?? Ho già cercato di untilizzare i software tipo Motherboard Monitor, cpu cool ecc ecc ma nessuno supporta il sensore termico (ammesso che ci sia).
Avatar utente
Strumpolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:55 pm
Località: Veneto

Messaggioda Zephiro » mer ago 13, 2003 10:45 pm

Direi che non è normale...
Si scalda molto molto?
Dovresti far controllare se le ventole girano tutte e bene...
E magari guardare anche a che temperatura arriva la cpu...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna


Messaggioda sito » mer ago 13, 2003 10:46 pm

Da quel che ne so è una caratteristica dei processori Pentium 4 che piuttosto di bruciarti il processore ti riducono le prestazioni, mente negli AMD la cosa non dovrebbe esistere ed i processori spingono sempre a manetta fino a bruciarsi.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Strumpolo » gio ago 14, 2003 9:22 am

si è vero il P4 ha questa protezione.....ma dovrebbe scattare in casi estremi....come se si dovesse rompere la ventola o si usa il portatile al sole ecc ecc. Si...scalda molto non si resiste con la mano...ma come faccio a vedere la temperatura della cpu?? tutti i programmi che ho provato riescono a rilevare SOLO la temperatura dell'Hard disk. Non esiste una utility INTEL per vedere la temperatura?? visto che il p4 ha un SUO sensore (io non l'ho trovata).ciaoooo
Avatar utente
Strumpolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:55 pm
Località: Veneto

Messaggioda Zephiro » gio ago 14, 2003 6:28 pm

Nella sezione hardware monitor del bios di solito c'è la temperatura della cpu...
comunque ti consiglio di sentire l'asistenza, xchè non è normale che si scaldi così tanto...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda tucano » lun set 08, 2003 2:51 pm

ho avuto un problema di surriscaldamento con un compaq 1510 e l'ho risolto cosi

ho dato una bella soffiata con un fono(messo a aria fredda) contro una presa d'aria e ho visto che molta polvere usciva dall'altra.

Adesso il pc è ok
Avatar utente
tucano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:11 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda j_noone » lun set 08, 2003 7:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Strumpolo</i>
<br />si è vero il P4 ha questa protezione.....ma dovrebbe scattare in casi estremi....come se si dovesse rompere la ventola o si usa il portatile al sole ecc ecc. Si...scalda molto non si resiste con la mano...ma come faccio a vedere la temperatura della cpu?? tutti i programmi che ho provato riescono a rilevare SOLO la temperatura dell'Hard disk. Non esiste una utility INTEL per vedere la temperatura?? visto che il p4 ha un SUO sensore (io non l'ho trovata).ciaoooo
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Cosa intendi quando dici che sia MotherboardMonitor5 sia CPUcool non supportano il sensore? Che problemi incontri?.
Da quel che so comunque non esiste un'utility intel che rilevi temperature...e poi il sensore non è del processore, ma della scheda madre...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda twd » sab feb 14, 2004 5:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Strumpolo</i>
<br />Salve a tutti un mese fa ho acquistato un portatile Acer Aspire 1603LC che ha le seguenti caratteristiche:

Intel® Pentium® 4 2,66 Ghz
512MB DDR266 RAM
ATi® Radeon® 9000, con 64MB DDR video memory
HD 30GB Ultra ATA/100

Inizialmente tutto bene poi ho notato che quando la CPU viene utilizzata al 100% (ad esempio giocando) dopo circa 10 min le prestazioni diminuiscono, utilizzando il benchmark Sisoft Sandra si vede che la cpu "a caldo" ha la potenza di calcolo simile ad un P4 1,66Ghz.Poi lasciandolo raffreddare le prestazioni ritornano normali. il problema si presenta anche guardando un DivX che impegna la CPU all' 75% solo che la protezione del P4 scatta un po dopo.Cosa posso fare??? secondo voi dovrei mandarlo in assistenza?? Ho già cercato di untilizzare i software tipo Motherboard Monitor, cpu cool ecc ecc ma nessuno supporta il sensore termico (ammesso che ci sia).

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


ciao, ho avuto e ho tuttora lo stesso problema con lo stesso pc. computer comprato in luglio, a novembre l'ho spedito in assistenza dove hanno cambiato la ventola. A distanza di pochi mesi ho lo stesso problema. Ho ricontattato il supporto x mail x vedere che mi dicono loro e ho ordinato un Notebook cooler da http://www.antec-inc.com/us/pro_details ... odID=75004. Appena mi arriva ti farò sapere. Se tu hai risolto in altre maniere per favore dimmelo, grazie. Psst, x ora ho risolto in parte mettendo sotto il pc un foglio di carta stagnola, funziona!!
Avatar utente
twd
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 14, 2004 5:25 pm

Messaggioda Mia » lun mag 24, 2004 9:05 pm

Ciao Ragazzi!!
Ho lo stesso PC e mi presenta lo stesso problema!!!
E'un Acer Aspire 1603LC. Quando guardo un dvd oppure gioco, dopo un po' si surriscalda tantissimo e si spegne. Ho notato che il difetto è degenerativo, nel senso che si spegne sempre con più facilità e sempre più spesso.
Voi che avete avuto lo stesso problema, mi dite come lo avete risolto?
Devo portarlo in assistenza?
La garanzia copre questo tipo di roparazioni?
E'un difetto dovuto al malfunzionamento di qualche componente?

Vi prego, aiutatemi! Non ho neanche finito di pagarlo e già mi pianta in asso!!!!

Mia
Avatar utente
Mia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 24, 2004 8:56 pm
Località: Campania

Messaggioda crazy.cat » mar mag 25, 2004 11:15 am

X Mia
Se è ancora in garanzia rivolgiti velocemente a loro prima di fare magari dei danni più gravi.
(poi auguri che ti ritorni velocemente il pc e che funzioni perché con l'assistenza Acer ci sono dei problemi non indifferenti).
C'era un modello di Acer che gli avevano messo la ventola sotto il pc, attaccato al tavolo quindi, e bisognava tenerlo alzato per farlo andare altrimenti l'aria non riusciva a circolare.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda twd » mar mag 25, 2004 12:52 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mia</i>
<br />Ciao Ragazzi!!
Ho lo stesso PC e mi presenta lo stesso problema!!!
E'un Acer Aspire 1603LC. Quando guardo un dvd oppure gioco, dopo un po' si surriscalda tantissimo e si spegne. Ho notato che il difetto è degenerativo, nel senso che si spegne sempre con più facilità e sempre più spesso.
Voi che avete avuto lo stesso problema, mi dite come lo avete risolto?
Devo portarlo in assistenza?
La garanzia copre questo tipo di roparazioni?
E'un difetto dovuto al malfunzionamento di qualche componente?

Vi prego, aiutatemi! Non ho neanche finito di pagarlo e già mi pianta in asso!!!!

Mia

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

La mia esperienza é la seguente: 5 mesi dopo l'acquisto avevo il tuo stesso problema. Ho inviato il pc in assistenza e hanno cambiato la ventola (assistenza ACER 2 giorni, consegna da parte del negoziante dove ho comprato il pc: 10 giorni circa in totale). Due mesi dopo aver ricevuto il pc ho riavuto lo stesso problema [nomi][}:)], che ho risolto nel seguente modo: ho acquistato questo: http://www.antec-inc.com/us/pro_notebookcooler.html e ho preso l'abitudine di soffiare <b>delicatamente</b> nelle uscite d'aria del pc una volta ogni tanto. Ho l'impressione che il surriscaldamento sia il tallone d'Achille di questo pc, mah...

Fai sapere!
Avatar utente
twd
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 14, 2004 5:25 pm

Messaggioda Mia » mar mag 25, 2004 5:09 pm

Grazie per le risposte!

Per Twd: ho guardato la pagina che mi hai indicato. A quanto vedo si tratta di una periferica (?) che si attacca ad una delle porte USB ed aiuta a non far surriscaldare il computer, ma non capisco come funziona. Il laptop va poggiato sopra questa specie di base??? comunque sembra una buona soluzione. Ma tu l'hai acquistato dopo averlo portato all'assistenza oppure prima? Voglio dire, se io ora lo compro, senza far riparare la ventola, funziona? Posso risolvere definitivamente? Il fatto è che devo scrivere la tesi e preferirei non privarmi del computer per 10 giorni. Viceversa, se è un aggiusto che bisogna comunque fare mi conviene spedirlo ora perché a luglio mi scade la garanzia.
Ah! Il cooler quanto l'hai pagato? E'ingombrante? Si trova nei negozi o devo ordinarlo on line? In quanto tempo arriva?

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Mia
Avatar utente
Mia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 24, 2004 8:56 pm
Località: Campania

Messaggioda twd » mar mag 25, 2004 5:40 pm

Allora, una domanda per volta:
si, é una periferica che si attacca a una porta USB passante (dalla porta prende solo l'energia, alla presa del cooler puoi attaccare un'altro attacco USB).
Il pc si poggia su questa base dentro la quale ci sono due bei ventoloni (nemmeno troppo rumorosi) che raffreddano il pc. Ti confermo che funziona perché il mio pc sta acceso tutto il giorno e non ho più avuto problemi. Assieme al cooler ho comunque preso l'abitudine di soffiare dentro al pc x fare uscire la polvere che si accumula.
Io l'ho acquistato due mesi dopo averlo mandato in assistenza, poiché il problema si era ripresentato tale e quale, comunque penso ti convenga inviarlo, almeno la combinazione delle due cose (ventola nuova / cooler) allungheranno la vita alla CPU!! Se la situazione é del tipo che dopo 5-10 minuti che usi il pc si surriscalda e si spegne, mandalo in assistenza il prima possibile!! Il cooler fa un ottimo lavoro, ma una ventola nuova e sempre una ventola nuova! Poi vedi tu a seconda della tua disponibilità...
Il prezzo é attorno ai 43 euri, e da qui http://www.antec-inc.com/us/wheretobuy.php puoi fare una ricerca e trovare il distributore che preferisci. A me é arrivato dopo 4/5 giorni, ma vivo nella Svizzera italiana, non so la situazione da te[?]
Non é ingombrante e penso che sia un ottimo affare, per qualità/prezzo e prestazioni.
Fai sapere![^]
Avatar utente
twd
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 14, 2004 5:25 pm

Messaggioda woodstock » mer mag 26, 2004 5:06 pm

ciao,
stesso pc problemi identici, dopo pochi minuti di funzionamento si spegne per eccessivo surriscaldamento. Ho provato col consiglio di TUCANO[applauso](fon con aria fredda vicino alle prese d'aria) ed ora sembra andare bene. Probabilmente si tratta di polvere che impedisce il passaggio dell'aria.Prova anche tu.
Avatar utente
woodstock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 26, 2004 4:39 pm

Messaggioda Mia » gio mag 27, 2004 9:01 am

Oh, raga!! Funziona! L'idea di TUCANO ha funzionato anche con me!! Credo di aver risparmiato non poche rogne con l'assistenza....beh, come minimo vi dedico la tesi di laurea :)!!
Ho deciso anche di ordinare il cooler, così sto più tranquilla.
Grazie tantissimo a tutti!!
Questo forum merita una bella pubblicità!!!!


Mia
Avatar utente
Mia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 24, 2004 8:56 pm
Località: Campania

Messaggioda loschachos » mer giu 23, 2004 11:24 am

Confermo quanto detto da TUCANO. Prima di inrognarmi nelle trafile dell'assistenza, ho provato a dare una bella soffiata con un compressore a portatile aperto (con attenzione) e senza la tastiera. é uscita una bella quantità di polvere e anche qualche pallina di laniccio. Ho soffiato tra i piccoli fori della parte destra della tastiera. Ho tolto una parte di metallo che stava sopra la ventola, non capisco a quale scopo. Ora dalla tastiera si sente un ventolino fresco fresco e sotto il portatile riscalda ma nella norma. Notare che ho usato spesso il portatile in luoghi all'aperto e polverosi. Penso che darò una soffiata almeno ogni 4 mesi.
Avatar utente
loschachos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 23, 2004 11:14 am
Località: Toscana

Messaggioda mintalb » ven lug 02, 2004 12:48 pm

stesso cpu,stesso problema:la ventola dopo 5 minuti sembra come impazzita[}:)]! Seguendo il cosiglio di Tucano le cose sembrano andare un bel po' meglio!!!!!!!!![dance]
Avatar utente
mintalb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 02, 2004 12:45 pm
Località: Veneto

Messaggioda narcisiss » mar lug 06, 2004 10:17 am

stesso pc, stesso problema.
Guardando un film, il pc dura si e no 5 minuti, e non è possibile riaccenderlo subito.
Non posso fare installazioni di sistema, sarebbe un disastro!

...e mi è pure scaduta la garanzia [V]

spero di risolvere un po' con i vostri consigli
Avatar utente
narcisiss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 06, 2004 10:11 am

Messaggioda twd » mar lug 06, 2004 10:56 am

Altra soluzione molto buona é acquistare una bomboletta d'aria compressa, togliere <b>delicatamente</b> la maschera che sta tra tastierino e attaccatura del monitor e dargli una bella soffiata. La ventola riaquisterà un po' di vigore![^]
Avatar utente
twd
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 14, 2004 5:25 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising