Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info Geswall

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Info Geswall

Messaggioda nix87 » gio mag 12, 2011 6:34 pm

Salve a tutti.

Generalmente prima di postare una domanda cerco prima di informarmi bene da solo su ciò che mi interessa.
Tuttavia non sono riuscito a trovare una valida spiegazione a due domande (sul sw per la sicurezza Geswall), che ora vi propongo sperando possiate darmi un aiuto.

In pratica il mio dubbio è:
- Se Geswall è compatibile o no con Comodo (firewall + defense+)
(ovviamente in caso di compatibilità, imposterei Comodo in modo tale che le sandbox di Comodo stesso e di Geswall non si sovrappongono)
- Se Geswall riconosce automaticamente gli aggiornamenti automatici (e non) dei software isolati e li avvia fuori sandbox

Grazie in anticipo per le eventuali risposte !

[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Info Geswall

Messaggioda sampei.nihira » ven mag 13, 2011 4:55 pm

Ciao Nix,secondo me Geswall ha una suo bacino specifico di utenti.
Cioè quegli utenti base che vogliono aumentare le performance della propria configurazione di sicurezza (ovvio base).
Un utente che usa CIS quindi un FW evoluto+HIPS+modulo sandbox non lo ritengo un utente base......
qual è infatti il suo maggior pregio ?
Quello di assicurare un surplus di protezione,dato dal sandbox di sw esposti come il browser, senza che l'utente deve sbattersi per configurare nulla.
Ecco le sue caratteristiche nelle 2 versioni:

http://gentlesecurity.com/geswall_pro.html

Ed inoltre ritengo per gli utenti evoluti, Geswall, un sw di sicurezza a performance inferiori ai 2 che avevo citato.
Per rendersi conto di ciò basta vedere qualche video a tal proposito su youtube.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Info Geswall

Messaggioda nix87 » ven mag 13, 2011 7:33 pm

sampei.nihira ha scritto:Ciao Nix,secondo me Geswall ha una suo bacino specifico di utenti.
Cioè quegli utenti base che vogliono aumentare le performance della propria configurazione di sicurezza (ovvio base).
Un utente che usa CIS quindi un FW evoluto+HIPS+modulo sandbox non lo ritengo un utente base......
qual è infatti il suo maggior pregio ?
Quello di assicurare un surplus di protezione,dato dal sandbox di sw esposti come il browser, senza che l'utente deve sbattersi per configurare nulla.
Ecco le sue caratteristiche nelle 2 versioni:

http://gentlesecurity.com/geswall_pro.html

Ed inoltre ritengo per gli utenti evoluti, Geswall, un sw di sicurezza a performance inferiori ai 2 che avevo citato.
Per rendersi conto di ciò basta vedere qualche video a tal proposito su youtube.


Ciao.
Ho letto qui, che Geswall viene consigliato (in alternativa a Sandboxie, Returnil) nella Configurazione ADVANCED.
Poi leggendo su vari altri siti (soprattutto stranieri) viene consigliata anche l'unione di Geswall con il firewall/hips di Comodo e a quanto pare non sembrano entrare in conflitto.

Capisco benissimo le tue motivazioni, per cui Geswall è più adatto a coloro che adottano una configurazione di sicurezza base.
Il mio obiettivo alla fine era quello di estendere (sempre con un prodotto free) tutte quelle funzioni che Sandboxie (che io uso in alternativa alla sandbox di Comodo a cui invece lascio solo la funzione di auto-sandboxing dei sw non riconosciuti) non possiede nella sua versione free.
Ad esempio l'esecuzione di più programmi per volta, l'opzione di recupero file, l'auto avvio in sandbox di altri programmi impostati dall'utente (che non siano solo il browser predefinito).

Ma siccome tu dici che è più che sufficiente, per una configurazione avanzata, il fw/hips di comodo ( + antivirus, emet, ecc... ovviamente), allora mi fido di te, visto che hai molta esperienza nel campo della sicurezza informatica [std] [^]

Grazie per i consigli, e se avete altri pareri/considerazioni a proposito di ciò sono senz'altro ben accette !

[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia


Re: Info Geswall

Messaggioda sampei.nihira » ven mag 13, 2011 8:09 pm

Ciao Nis,io non ho scritto ciò che tu hai concluso. [:)]
Intanto io non amo particolarmente CIS....la cosa presumo sia risaputa !! [:D]

E poi io appartengo a quella corrente di pensiero che ritiene il componente sandbox fondamentale.
Altri di pensiero diverso possono ritenere (ed essere ugualmente nel giusto) l'HIPS fondamentale.

Secondo me chi usa CIS considera proprio l'HIPS di CIS cioè il D+ il suo componente fondamentale a cui (credo) non può rinunciare.
Io che uso Sandboxie ovvio che ritengo questo il componente fondamentale.

Quindi anche per Geswall posso trarre delle conclusioni completamente opposte rispetto ad altri,proprio per il mio punto di vista.

Se tu vuoi trarre delle conclusioni obiettive,però non per quello che scrivo io, devi considerare che io non uso nè il sw trattato in questo 3D, cioè Geswall, nè un HIPS (cioè anche CIS cui tu fai riferimento).

Non sò se mi sono spiegato (disse il lenzuolo). [;)] [:D] [:D]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Info Geswall

Messaggioda Sabbb » ven mag 13, 2011 11:40 pm

sampei.nihira ha scritto:
Secondo me chi usa CIS considera proprio l'HIPS di CIS cioè il D+ il suo componente fondamentale a cui (credo) non può rinunciare.
Niente:volevo solo confermare [devil]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info Geswall

Messaggioda sampei.nihira » sab mag 14, 2011 2:30 pm

Sabbb ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:
Secondo me chi usa CIS considera proprio l'HIPS di CIS cioè il D+ il suo componente fondamentale a cui (credo) non può rinunciare.
Niente:volevo solo confermare [devil]


[:D] [:D] [;)] [:)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Info Geswall

Messaggioda nix87 » sab mag 14, 2011 3:08 pm

sampei.nihira ha scritto:Ciao Nis,io non ho scritto ciò che tu hai concluso. [:)]
Intanto io non amo particolarmente CIS....la cosa presumo sia risaputa !! [:D]

E poi io appartengo a quella corrente di pensiero che ritiene il componente sandbox fondamentale.
Altri di pensiero diverso possono ritenere (ed essere ugualmente nel giusto) l'HIPS fondamentale.

Secondo me chi usa CIS considera proprio l'HIPS di CIS cioè il D+ il suo componente fondamentale a cui (credo) non può rinunciare.
Io che uso Sandboxie ovvio che ritengo questo il componente fondamentale.

Quindi anche per Geswall posso trarre delle conclusioni completamente opposte rispetto ad altri,proprio per il mio punto di vista.

Se tu vuoi trarre delle conclusioni obiettive,però non per quello che scrivo io, devi considerare che io non uso nè il sw trattato in questo 3D, cioè Geswall, nè un HIPS (cioè anche CIS cui tu fai riferimento).

Non sò se mi sono spiegato (disse il lenzuolo). [;)] [:D] [:D]


In realtà io sono della corrente di pensiero che considera fondamentale un giusto mix tra hips e sandbox, in aiuto reciproco.

Alla fine ho risolto impostando in CIS il 'sandboxa sempre' dei programmi critici esposti a maggiore rischio (così come fa anche Geswall).
Anche se ci sono alcuni aspetti della sandbox di Comodo che non mi piacciono del tutto (non in riguardo a sicurezza, che comunque puoi impostare anche il livello desiderato), come ad esempio l'essere costretto a recuperare i file (quelli che ritieni legittimi ovviamente) nella cartella nascosta 'VritualRoot'.
Ma sono cose che alla fine si possono anche lasciar passare... [;)]
[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising