Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mettere su piccolo forum

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Mettere su piccolo forum

Messaggioda ste_95 » mar mag 10, 2011 9:07 pm

Ciao ragazzi. [:)]

Mi è stato chiesto di mettere su un piccolo forum, i cui utenti non dovrebbero essere più di una decina. Supposto che vorrei usare PhpBB come board (in quanto ne voglio avere pieno controllo), la domanda successiva è: dove porlo? Avevo valutato la possibilità di hostarlo in locale, dato il ridotto volume di traffico, ma si tratta di gente che lavora più o meno fino all'una le due, e la mia macchina si spegne molto prima/potrebbe essere spenta per intere giornate.

Cosa mi consigliate, ovviamente, di gratuito?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda Al3x » mar mag 10, 2011 9:10 pm

scusa l'indiscrezione, ma lo faresti a titolo gratuito?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda ste_95 » mar mag 10, 2011 9:20 pm

Al3x ha scritto:scusa l'indiscrezione, ma lo faresti a titolo gratuito?

Purtroppo c'è di mezzo mia madre... quindi sì, perché?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda Al3x » mar mag 10, 2011 9:30 pm

ste_95 ha scritto:perché?

perché se desideri ternerlo in casa e consumare poca corrente con rumore uguale a zero, potresti usare un coso del genere
http://www.pixmania-pro.it/it/it/040389 ... turbo.html

ci si può caricare mysql, joomla oltre ad altre interessanti funzioni che trovi elencate nella pagina del produttore

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=135

Immagine


visto che devi farlo gratis allora non se ne parla [:p]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda ste_95 » mar mag 10, 2011 9:37 pm

Al3x ha scritto:te lo fai comprare ed avrai gratis un nuovo giocattolo

Sarebbe figo, ma €150 solo per il box sono un po' tantini [V]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda Andy94 » mer mag 11, 2011 6:14 am

perché se desideri ternerlo in casa e consumare poca corrente con rumore uguale a zero, potresti usare un coso del genere

Prodotto interessantissimo! [^]

Peccato per il prezzo che, a prima ricerca, sembra essere quello più basso...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda Rumez » mer mag 11, 2011 7:51 am

io andrei su altervista viste poche pretese del "progetto"
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda gokuale » mer mag 11, 2011 7:52 am

Guarda per esperienza personale ne ho uno di livello professionale di Nas proprio di quella marca, mi fermo qui (non vorrei andare contro il regolamento se cito marche e modelli), e ti posso garantire che il prezzo e' commisurato al rendimento ( ho un 2 bay che tra dispositivo e dischi mi e' costato tutto circa 800€) ma lo uso anche per lavoro, backup, DNLA, Torrent, Gigamail(se lo vogliamo chiamare cosi'), web-server(LAMP), e la velocita' di rete interne+avvio applicazioni ec. ecc. e' mostruosa - prima ne avevo uno che doveva fare le stesse cose di una marca sconosciuta e ci metteva una vita.

Tutta questa pappardella - spero non ti sia addormentato nel frattempo perche' sono molto prolisso - per dirti che se devi spendere dei soli spendili bene .
Per quanto riguarda il forum - ti serve solo forum o anche altri servizi ( es. repository per scambio file, chat diretta ecc. ecc.)????

nel caso solo forum phpbb forse e' anche troppo, ma puo' anche andare benissimo dipende dalla tua esperienza - posso in alternativa consigliarti di installare joomla ver 1.5 e il componente kunena forum ( forum molto leggero e semplice) si integra con la grafica del sito e gli utenti sono quelli di joomla che puoi usare con componenti aggiuntivi per altri servizi

per tornare al problema - dove porlo sto forum - ti consiglio uno degli host gratuiti postati in questo tread .
tenerlo in casa e' comodo se vuoi la gestione del db,fileserver ecc. ecc. per backup o paura di perdere i dati che ci metti su ma se non e' questo il problema sono solo rogne, devi stare attento come setti il firewall/roter per evitare ingrassi indesiderati, problemi di attacchi al webserver ecc. ecc.
Se non vuoi rogne lascia queste cose al provider, per la scelta vai da chi soddisfa le esigenze di piattaforma richieste dal software(per citarne uno netsons l'ultima volta che l'ho provato faceva girare benissimo joomla 1.5 quindi credo che anche phpbb vada piu' che bene tanto i requisiti sono quasi gli stessi ma anche altervista mi sembra ok).
Essendo hosting gratuiti puoi anche registrarti e provare mal che vada chiudi l'account e cambi hosting.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK
Avatar utente
gokuale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 27, 2010 1:42 pm

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda BlackJack » sab mag 14, 2011 6:33 am

Io lo hosterei su netsons!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda ste_95 » sab mag 14, 2011 8:20 am

BlackJack ha scritto:Io lo hosterei su netsons!

C'è ancora la storia della pubblicità obbligatoria?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda ghina90 » sab mag 14, 2011 8:25 am

si c'è ancora l'obbligo della pubblicità, un banner per ogni pagina e visibile senza che questo richieda scroll del mouse;
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda ste_95 » sab mag 14, 2011 8:30 am

ghina90 ha scritto:si c'è ancora l'obbligo della pubblicità, un banner per ogni pagina e visibile senza che questo richieda scroll del mouse;

Qual è la dimensione minore disponibile?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda ghina90 » sab mag 14, 2011 8:56 am

ecco a te tutte le dimensioni dei banner pubblicitari del circuito Netsons:
Banner 300x250 336x280 728x90 160x600 468x60 120x600 250x250
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda Ale2695 » sab mag 14, 2011 1:09 pm

gokuale ha scritto:nel caso solo forum phpbb forse e' anche troppo, ma puo' anche andare benissimo dipende dalla tua esperienza - posso in alternativa consigliarti di installare joomla ver 1.5 e il componente kunena forum ( forum molto leggero e semplice) si integra con la grafica del sito e gli utenti sono quelli di joomla che puoi usare con componenti aggiuntivi per altri servizi

Kunena forum è, a mio parere, un forum davvero troppo semplicistico, mancano troppe funzioni piuttosto importanti (Messaggi Privati fra utenti, ad esempio), ed inoltre interfacciare l'utenza di Joomla con quella di phpBB è piuttosto semplice, grazie agli appositi componenti.
Io punterei (essendo anche consci delle ottime capacità di ste, superiori di certo alle mie [^] ) su appunto phpBB hostato su Netsons, che offre risultati del tutto eccellenti. La pecca delle pubblicità obbligatorie è comunque una cosa di minimo fastidio, avendo di fatto uno dei migliori servizi di free hosting disponibili.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda ste_95 » sab mag 14, 2011 5:15 pm

Penso opterò per altervista con mysql esterno, vediamo se è sensato... [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda hashcat » lun mag 16, 2011 6:17 pm

ste_95 ha scritto:Penso opterò per altervista con mysql esterno, vediamo se è sensato... [:)]

Come soluzione gratuita per creare un forum oltre a phpBB ti consiglio anche SMF (fra poco uscirà la versione 2 stabile).

Per quanto riguarda l'hosting del sito ti consiglio altervista.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda Boo » sab giu 04, 2011 4:04 pm

Usa un host gratuito con un forum che supporti SQLite.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: Mettere su piccolo forum

Messaggioda BlackJack » mer giu 08, 2011 2:26 pm

Boo, non è detto che debba supportare SQLite! Ci sono anche altri db, tra cui MySQL, con i quali phpBB è in grado di interfacciarsi.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising