Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scanner canon senza drivers

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

scanner canon senza drivers

Messaggioda romrom » gio mag 12, 2011 7:05 pm

Ho uno scanner Canon CononScan 5000 F che funzionava regolarmente con XP ma ora che ho W 7 64 bit scopro (dopo contattata la Canon) che Canon non ha fatto ne intende fare drivers per questo SO [cry] ... dato che neanche su Ubuntu funziona perché Canon snobba questo SO mi trovo con un aggeggio da buttare... [V] ... allora mi è venuto in mente che potrei usarlo in una macchina virtuale con XP da aprire all' occorrenza... è fattibile?... se si quale programma di virtualizazione mi consigliate che sia abbastanza semplice ma efficiente?... ho letto brutte cose su VirtualPC di Microsoft e elogi di virtual box e Vmware ma non conoscendoli non so i relativi vantaggi-svantaggi... grazie per i consigli...
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm

Re: scanner canon senza drivers

Messaggioda mattpillon » ven mag 13, 2011 7:59 am

se hai una versione di windows 7 professional o ultimate, puoi usare l'xp mode, una macchina virtuale xp scaricabile gratuitamente dal sito microsoft.
funziona perfettamente e non vedo perché qualcuno debba parlarne male...
alternative valide sono anche vmware player e virtualbox, entrambe gratuite. io uso il primo, molto semplice da impostare.
in questo modo riesci a recuperare lo scanner, anche se. per quanto ho avuto modo di vedere, non tutte le funzioni sono attive, se ad esempio hai sullo scanner un tasto che invia la scansione direttamente al pc, con la macchina virtuale non ti va, e devi richiamare manualmente la scansione da xp.
questo almeno sul mio scanner che aveva lo stesso problema di mancanza di driver per 7.
personalmente ti consiglio, nell'ordine, prima l'xp mode microsoft, se puoi installarlo, altrimenti vmware player.
tieni presente che per far girare decentemente una macchina virtuale devi aver una buona dotazione di ram, direi almeno 3-4 gb.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: scanner canon senza drivers

Messaggioda The Doctor » ven mag 13, 2011 8:11 am

La soluzione migliore è proprio usare VirtualBox ed installarci XP [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: scanner canon senza drivers

Messaggioda romrom » ven mag 13, 2011 4:29 pm

grazie a tutti... purrtroppo ho W 7 Home Edition e quindi per aggiornarlo a professional dovrei sborsare 170 euro (che rifiuto di fare assolutamente ...) e quindi vado per l'altra opzione dato che ho 8 GB di RAM... la questione è se XP deve avere un seriale valido... qualc'uno che ha avuto lo stesso problema mi può informare?... grazie
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm

Re: scanner canon senza drivers

Messaggioda mattpillon » ven mag 13, 2011 4:39 pm

si, xp deve avere un seriale valido, è comunque una installazione e bisogna avere una licenza.
invece con xp mode di microsoft la licenza non serve.
credo sia possibile installarlo anche sulla premium, ma devi cercare qualche guida su internet, cambiando qualche impostazione dovrebbe funzionare.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising