Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuovo

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuovo

Messaggioda Pct » lun mag 02, 2011 9:23 pm

Ciao MegaLab.it ! [ciao]

Volevo chiedervi dei consigli per acquistare un nuovo pc e delle informazioni riguardo a come "classificare" i processori e le schede video,se possibile. Premettendo che sono totalmente ignorante riguardo processori, hardware ecc. , volevo farvi alcune domande.

In pratica, finalmente ci stiamo decidendo a comprare un pc nuovo per sostituire quella vecchia carcassa del pc fisso di famiglia.

Il pc sarebbe per tutta la famiglia, ma a conti fatti attualmente lo utilizza la maggior parte mio fratello , un po' io e un po' mio padre. Solo occasionalmente mia sorella (Lei usa il netbook).

L'utilizzo che ne facciamo è principalmente scrivere documenti, fare fotocopie/stampare,autocad, navigare in internet, ascoltare musica e guardare film.Per quanto riguarda i videogiochi in generale, non siamo dei videogiocatori strasfegatati, non ci interessa avere un hardware da sfruttare al massimo per avere un'eccellente esperienza di gioco o cose del genere, ma siamo comunque videogiocatori "normali" (o almeno lo saremmo con un pc un po' più stabile dell'attuale,come un tempo: adesso l'unico videogioco che avviamo ,o meglio, che avvia mio frate, è WorldofWarcraft), nel senso che non è essenziale avere un pc per prestazioni da videogioco mostruose, ma comunque che sia un minimo decente per poter essere certi che la maggior parte dei titoli possano girare senza preoccupazioni, magari anche negli anni a venire (considerando,comunque, che la scheda video può essere cambiata e la ram aumentata, in un fisso, giusto?). Connsiderate per esempio che se adesso volessimo provare un "Alone in the dark5" o un "fear2", ce lo potremmo solo sognare

Per questo volevamo prendere un pc ed essere certi di poter stare "tranquilli" come risorse hardware per un po' di anni (l'attuale pc fisso è durato quasi 5 anni, ma se avessimo speso all'epoca 100 euro in più, avremmo preso un dual core e a quest'ora sarebbe potuto "durare" di più..). Stavamo quindi pensando di prendere un Intel core i7 ( considerate che appunto sono totalmente ignorante in materia)

Solo che non ne riusciamo a trovare neanche uno in giro con un i7 come processore di pc fisso, solo portatili..

Oggi siamo andati all'unieuro e ci è capitato sott'occhio un pc che , se non ricordo male, aveva grosso modo queste caratteristiche : Processore Intel Core i5 2300 , 8 GB di Ram , Scheda video Ati HD 2 GB (se non sbaglio)699 €.

Ora, scheda video (non ne sono sicuro eh) e ram mi sembrano ottime, ma il processore.. ? nel senso, sicuramente è un buon processore, ma non vorrei poi magari rosicare tra 4 anni, e pensare che se avessi trovato un i7 magari con anche solo 4 GB di ram e una scheda video da 1GB, avrei volendo potuto cambiare quest'ultima o aumentare la ram e l'avrei potuto far durare ancora altri 2-3 anni.

Insomma, cosa mi consigliate? un computer come quello andrebbe bene, o mi conviene cercare un i7 magari con meno ram e una scheda video più brutta, ma che in futuro potrò cambiare in caso di necessità?

Altre informazioni che vi chiederei sono : ma un processore i7, è in ogni caso meglio di un i5 ? Ma i vari i3, i5 e i7 quanti core hanno ? io ho sempre pensato, che se si dovesse fare una "scaletta", come "classifica processori" (parlando di intel), bisognerebbe mettere : pentium 4, dual-core,quad-core,i3,i5,i7 , però alcuni processori come per esempio Intel core 2 Duo o 2 Quad, dove li metti? e perché alcuni processori vengono descritti come i7, altri come i7 Quad core?
E cosa significano i vari QM che mettono dopo il processore, o appunto, nel caso del pc che ho descritto prima, "2300" (Intel core i5 2300) ? In pooche parole, riuscireste a spiegarmi i criteri su come "classificare" un processore, o non è così semplice da poterlo spiegare così?

E le schede video, bisogna per forza conoscerle "per bene", per sapere se sono buone o meno, giusto? non basta sapere di quanti Mb/Gb sono, vero? ci sono dei criteri per stabilire quanto è buona una scheda video?

[grazie]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Alcune informazioni per acquisto pc nuovo

Messaggioda BFC_leojr » lun mag 02, 2011 9:54 pm

Ti rispondo solo su alcune domande, lascio ai più esperti le altre: si, bisogna conoscere le schede video. Non basta assolutamente sapere quanti GB di ram hanno. I numeri dopo i processori ne indicano il modello esatto, i7 2600, i7 2500 eccetera. Se vedi, per esempio una k dopo il numero vuol dire che si può facilmente overloccare. Prendi in considerazione solo i processori i3 i5 i7 con numeri da 4 cifre, quelli da 3 cifre (i7 980) sono della vecchia serie, con un socket diverso.

Poi un consiglio: non prendere un pc preassemblato, fattelo tu e sarà millemila volte meglio. Aspetta sloth per i pezzi.

Ultima cosa: budget?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda TheSloth » lun mag 02, 2011 10:57 pm

Ciao Pct,
con la tue domande entriamo in due questioni "spinose" ossia quella della differenza prestazionale tra fasce e modelli e poi quella della nomenclatura usata dalle case produttrici, argomenti questi che spesso e volentieri si oppongono.

Questione CPU:
come per ogni cosa, progredendo le tecnologie sviluppate, escono nuove serie e modelli di processori che vanno a sostituire quelli precedenti.

Parlando dell' "albero genealogico" di intel, nei modelli desktop e in parte mobile: è così che ad esempio i Core 2 dual, e core 2 quad hanno lasciato il posto ai core i3/5/7 di prima generazione, (quelli la cui nomenclatura è a tre cifre, i7 920 per intenderci) , e quest'ultimi hanno recentemente abdicato a favore di quelli di seconda generazione, detti comunemente Sandy Bridge, il cui nome è a quattro cifre, del tipo i5 2500.

Come dici tu, Intel ha scelto di dividere i propri prodotti in tre serie principali, gli i3, gli i5 e gli i7, in ordine di prestazioni e di funzionalità aggiuntive (possono essere il numero di core, quantitativo di cache, hiper threading, funzionalità di virtualizzazione, ecc). La divisione non è però così netta, perché dentro ad una stessa classe possono coesistere modelli con funzionalità diverse, e lì è il numero del modello a farla da padrone. Come sapere dove un i5 2500 differisce da un i5 2440 ad esempio? l'unico modo è informarsi. Intuitivamente si intuisce quale dei due sia "superiore" ma nulla più.
In genere, e dico in genere, stessa serie ma progressivo superiore, indica solo una frequenza operativa maggiore, cosa che dà qualche punto percentuale di prestazione in più.

Suffissi: i vari M,QM,S,T,K eccecc indicano o una particolare serie oppure funzionalità particolari di quel modello. piccola legenda:
K: sono processori il cui moltiplicatore è sbloccato. (ricordo, frequenza cpu = frequenza base * moltiplicatore. alzi il moltiplicatore, alzi la frequenza della cpu; tale pratica è detta overlcock)
S: cpu particolari a basso consumo (e generalmente a prestazioni minori)
T: se non sbaglio,a consumo ancora più ridotto degli S
M: cpu per notebook (mobile per l'appunto)
QM: Q sta per quad (quindi quad core), M come sopra. quindi sono cpu mobile dotate di 4 core

unica funzionalità che vorrei specificare: l'hyper threading, o HT, permette di avere più core logici rispetto a quelli fisici. una cpu dual core (2 core fisici) con HT abilitato, avrà 4 core logici (cioè visti dal sistema oiperativo). c'è un aumento delle prestazioni di circa il 30% circa se vado errato, quando il software in uso è in grado di sfruttare a pieno tutti i core.

quali cpu (desktop) esistono e che caratteristiche hanno: te lo dice intel stessa:
http://www.intel.com/it_IT/products/pro ... m#features
http://www.intel.com/it_IT/products/pro ... m#features
http://www.intel.com/it_IT/products/pro ... m#features

Tutti i Sandy Bridge montano sullo stesso socket, l'LGA 1155, quindi sullo stesso tipo di schede madri (sottolineo che non sempre è cosi) e sono compatibili con ram tipo DDR3.

Secondo me, un dual core è già sufficiente a ciò che vorresti fare col pc, ma in ambito futuro, già un i5 2300/2400 ti mette al sicuro.

In casa AMD, è un po più facile. le attuali linee principali sono Phenom II (più veloci) e poi gli Athlon II. hanno numero progressivo di 3 cifre (in qualche caso di 4) che individua marcatamente modelli con caratteristiche identiche, che variano tra loro solo per clock (raramente per qualcos'altro). hanno sempre un suffisso x2, x3,x4 o x6 che indica il numero di core.
avremo Phenom II 900x4, 1000T x6 ( la T non sta per basso consumo che per AMD è espressa da e oppure u),700 x3, 500 x2.
Poi athlon II 600 x4, 400 x3, 200 x2

http://www.amd.com/it/products/desktop/ ... rison.aspx
http://www.amd.com/it/products/desktop/ ... rison.aspx


Schede video:
stessa cosa che per i processori. da sottolineare come la velocità di una scheda video non sia data, se non in parte secondaria, dalla quantità di ram installata sudi essa, ma dalle capacita della GPU (il core grafico che è il cuore stesso della scheda). solo successivamente si pensa al tipo di ram (ddr2,3,5) e al quantitativo (per esempio, una gpu molto scarsa, "non sa che farsene" di 2gb i ram in quanto semmai questi veraanno riempiti anche a metà, la sua potenza di calcolo non sarà sufficiente ad elaborare la mole di dati. purtroppo, la ram funge da specchio per le allodole e quindi viene aggiunta in quantità e spesso di scarsa qualità come ddr2 o anche 3).

AMD ha attualmente a listino la serie 6000, e anche qui a progressivo maggiore corrispondono prestazioni superiori. la serie 6500 e sotto sono fascia bassa, così come la serie 6600. la serie 6700 è gia considerata media, posto però occupato stabilmente dalla serie 6800. infine, la 6900 ricopre il ruolo di top di gamma (il top top è la 6990 appunto).

Nvidia: abbiamo la serie 500. il prefisso gtx indica generalmente la fascia medio/alta, gts la più bassa.
avremo quindi fino al progressivo delle 540/550 per la fascia bassa. la scheda GTX560 è fascia media/alta. poi gtx570 e gtx580 coprono la fascia alta, fino al top della gtx590.

giochi poco? direi di non arrivare alla gtx560 (prestazioni elevate anche a risoluzione full-HD) o alla 6850.


Questo è un resoconto, una panoramica attuale. Se vogliamo parlare di qualcosa di più specifico, basta chiedere.
Dai un'occhiata qui: topic71583.html (ovviamente, quella vga a te non serve, e quindi neanche quel psu, ma è un buon punto di partenza)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Pct » mar mag 03, 2011 10:24 am

Grazie mille davvero a tutti, in particolare a TheSloth : una spiegazione davvero eccellente, esaustiva e ben fatta [^] ,grazie a voi ora ne so molto di più [applauso+]

Sicuramente seguirò tutti i consigli [std]

Riguardo al preassemblato, lo farei volentieri, ma purtroppo devo convincere i miei e la cosa è tutt'altro che semplice; preferiscono i preassemblati, e alla fine quindi mi sa che sarò costretto a prenderne uno di preassemblato.

Quindi direi che un pc come quello che avevo visto , se lo dovessimo prendere preassemblato, se la scheda video non fosse di fascia troppo bassa (non ricordo il modello purtroppo,considerando il prezzo complessivo del pc e gli altri componenti, cioè 699 €, sono comunque sicuro che non sia di fascia troppo alta per l'uso che ne faremmo ), dovrebbe andare più che bene, giusto?

Ah, riguardo al budget, speravo di non superare gli 899€
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda TheSloth » mar mag 03, 2011 6:38 pm

no, quel pc preassemblato, non "dovrebbe" essere male.
il problema è che avrai una scheda madre sicuramente di fascia bassa, con poche funzionalità e overclock più limitato di quanto non sia di suo.
alimentatore generalmente oem, case oem, sistema di raffreddamento ridotto all'osso.
a livello prestazionale fondamentalmente non perderesti troppo, ma anche solo scegliendo i componenti e facendotelo assemblare da un negozio, sei consapevole di cosa prendi. tutto qui
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Pct » mar mag 03, 2011 7:31 pm

TheSloth ha scritto:no, quel pc preassemblato, non "dovrebbe" essere male.
il problema è che avrai una scheda madre sicuramente di fascia bassa, con poche funzionalità e overclock più limitato di quanto non sia di suo.
alimentatore generalmente oem, case oem, sistema di raffreddamento ridotto all'osso.
a livello prestazionale fondamentalmente non perderesti troppo, ma anche solo scegliendo i componenti e facendotelo assemblare da un negozio, sei consapevole di cosa prendi. tutto qui


Eh si,lo so, ma purtroppo in famiglia è così [V]

State certi che quando diventerò indipendente , il pc che mi prenderò (tutto per me [devil] ) sarà preassemblato [^]

Comunque, oggi pomeriggio siamo andati a vedere a mediaword, (ieri abbiamo girato tutta la zona qua intorno tranne Torino appunto, e abbiamo trovato solo , per dire i più belli, i3 o i5 di prima generazione, tranne l'i5 che vi ho descritto ieri che era di seconda, le schede video non le ricordo perché non sapevo ancora come valutarle) lì a mediaworld avevano solo pc "mostruosi" come processore, ma con schede video che... Insistenza del commesso (molto gentile eh, però :"questa scheda video ha addirittura 2 Gb, questa addirittura 3") unita alla mia timidezza (ho provato una volta a dire che "non ero sicuro che una scheda video del genere se ne facesse qualcosa di così tanta ram") alla fine abbiamo deciso di prenderlo lì.. (al massimo in futuro cambieremo la scheda video, con una spesa così però spero che duri almeno 5 anni senza cambiare nulla, e con un processore e ram del genere altri 2-3 anni.. ma tanto per allora sarò già indipendente e me ne potrò prendere uno tutto mio [devil] [devil] )

è un HP pavilion elite Hpe-521 , come processore ha un i7 2600, 8 Gb di ram e scheda video NVIDIA GeForce GT 440.

Che dite? Se ho capito , la scheda video dovrebbe essere bruttina, il processore e la ram esagerati(beh, meglio che carenti dico io xD), ma tant'è..

Dettagli sul pc li trovate qua : http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 95562.html

Che ne dite?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda TheSloth » mar mag 03, 2011 8:33 pm

la sostanza c'è, ossia la cpu e la ram (credo che anche l'HD sia buono).
PSU è un generico 460W e la scheda video faticherà non poco a reggere applicativi 3d, soprattutto a risoluzioni elevate. per il resto, puoi godertelo a pieno [^]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Pct » mar mag 03, 2011 9:04 pm

TheSloth ha scritto:la sostanza c'è, ossia la cpu e la ram (credo che anche l'HD sia buono).
PSU è un generico 460W e la scheda video faticherà non poco a reggere applicativi 3d, soprattutto a risoluzioni elevate. per il resto, puoi godertelo a pieno [^]


Ok, grazie mille per tutto [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Pct » mar mag 03, 2011 9:08 pm

Ah, un ultima informazione : è meglio Ati Radeon HD 4650 512 Mb o l'attuale scheda video? (ho controllato, ed è una nVidia Geforce GT440, non 460)

P.S. Ah, la Ati avrebbe anche "Hyper memory support up to 2.8 GB".. cosa vuol dire?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda BFC_leojr » mar mag 03, 2011 9:28 pm

Pct ha scritto:Ah, un ultima informazione : è meglio Ati Radeon HD 4650 512 Mb o l'attuale scheda video? (ho controllato, ed è una nVidia Geforce GT440, non 460)

P.S. Ah, la Ati avrebbe anche "Hyper memory support up to 2.8 GB".. cosa vuol dire?


Aspetta sloth, ma penso, anche se non di molto, sia meglio la ati 4650 di una 440.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Pct » mar mag 03, 2011 9:29 pm

BFC_leojr ha scritto:Aspetta sloth, ma penso, anche se non di molto, sia meglio la ati 4650 di una 440.


Ook, grazie [;)]

La Ati l'avevamo presa esterna per il vecchio pc quando si era danneggiata (per la seconda volta) la scheda video precedente

P.S. comunque al massimo so cosa farmi regalare per il prossimo compleanno [devil]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda TheSloth » mar mag 03, 2011 9:33 pm

Pct ha scritto:Ah, un ultima informazione : è meglio Ati Radeon HD 4650 512 Mb o l'attuale scheda video? (ho controllato, ed è una nVidia Geforce GT440, non 460)

P.S. Ah, la Ati avrebbe anche "Hyper memory support up to 2.8 GB".. cosa vuol dire?


più o meno se la giocano, ma propenderei per la gt440, almeno è più recente.

hyper memory è una funzionalità tale per cui la vga può accedere a parte della ram di sistema, come se quella on board non le bastasse... un modo come un altro per pompare i numeri

Pct ha scritto:
Ook, grazie [;)]

La Ati l'avevamo presa esterna per il vecchio pc quando si era danneggiata (per la seconda volta) la scheda video precedente

P.S. comunque al massimo so cosa farmi regalare per il prossimo compleanno [devil]


c'è sempre la mia vga usata da piazzare [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda BFC_leojr » mar mag 03, 2011 9:41 pm

TheSloth ha scritto:
Pct ha scritto:Ah, un ultima informazione : è meglio Ati Radeon HD 4650 512 Mb o l'attuale scheda video? (ho controllato, ed è una nVidia Geforce GT440, non 460)

P.S. Ah, la Ati avrebbe anche "Hyper memory support up to 2.8 GB".. cosa vuol dire?


più o meno se la giocano, ma propenderei per la gt440, almeno è più recente.

hyper memory è una funzionalità tale per cui la vga può accedere a parte della ram di sistema, come se quella on board non le bastasse... un modo come un altro per pompare i numeri

Pct ha scritto:
Ook, grazie [;)]

La Ati l'avevamo presa esterna per il vecchio pc quando si era danneggiata (per la seconda volta) la scheda video precedente

P.S. comunque al massimo so cosa farmi regalare per il prossimo compleanno [devil]


c'è sempre la mia vga usata da piazzare [:D]


A quanto? Forse la prendo io...(si parla comunque di settimane eh, però tanto per sapere a quanto la vendi)
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Pct » mar mag 03, 2011 9:48 pm

TheSloth ha scritto:
c'è sempre la mia vga usata da piazzare [:D]


Me la mandi via posta?? [:D]

c'è anche un mio amico che abita lontano che mi sta facendo rosicare per la scheda video; la prossima volta constringerò i miei a farmelo assemblare (ammesso che sia capace u.u. ma penso che ci sarà qualche negozio o cose del genere dove te lo assemblano, giusto?)

Ok, allora aggiudicato (per il momento [devil] ) la Geforce. (sah, quand'è che vinco al superennalotto? anche un 4 mi va bene, giusto quanto basta per prendermi una bella Amd Ati radeon della serie 6000 nuova nuova. Uffi, quando avevo 8 anni avevo fatto 4 per davvero, e mi ero fatto comprare il pokedex ahahah. Adesso mi farei comprare una bella scheda video nuova [std] )

P.S. per la scheda video offro di più io!! [devil]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda TheSloth » sab mag 07, 2011 4:25 pm

non usciamo troppo dal topic, la mia vga lasciamola dov'è :D

Per ora vedi come ti trovi con la gt440, che a risoluzioni medio-basse dovrebbe tirare bene.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Seba:-) » lun mag 09, 2011 4:09 pm

Guarda caso, mi hanno appena regalato l'Hpe-521 (appena arrivato); mi pare ottimo a parte la GPU non al top (bello il processore [:)] ), se vuoi pct appena ho un momento lo monto e provo ad installarci un gioco di ultima generazione per vedere come lavora la scheda grafica, penso che a risoluzioni e dettagli non esagerati possa girare più o meno ogni videogioco recente se non altro discretamente.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Pct » mer mag 11, 2011 9:31 pm

TheSloth ha scritto:non usciamo troppo dal topic, la mia vga lasciamola dov'è :D


Certo, la mia era una battuta [^] (se domattina ti svegli e ti accorgi che hanno rubato la tua vga non sono stato io eh [devil] [devil] )

Seba:-) ha scritto:Guarda caso, mi hanno appena regalato l'Hpe-521 (appena arrivato); mi pare ottimo a parte la GPU non al top (bello il processore [:)] ), se vuoi pct appena ho un momento lo monto e provo ad installarci un gioco di ultima generazione per vedere come lavora la scheda grafica, penso che a risoluzioni e dettagli non esagerati possa girare più o meno ogni videogioco recente se non altro discretamente.


Oook, mi farebbe piacere [^] , fammi poi sapere come girano [:)] .Eh infatti mi spiace per la scheda video, non capisco perché nei preassemblati devono per forza mettere qualche pezzo che in confronto agli altri... eheh, il processore è davvero bello, è la parte che preferisco di questo pc perché, dato che non si potrebbe cambiare il processore(se non erro), sono sicuro che visto che è ottimo, a meno che non si guasti mi durerà un bel po' di anni.. al massimo dovrò sostituire solo qualche pezzo.. poi considerando l'età mia e di mio fratello probabilmente è l'ultimo pc che prenderemo "di famiglia"; penso che quando sarebbe da cambiare "per i nostri requisiti" (non prima di minimo 5 anni, forse per allora dovrò cambiare solo scheda video) ne potremo prende uno personale e questo rimarrà ai miei genitori,e considerando l'uso che ne faranno probabilmente non lo cambieranno più [:D]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda TheSloth » gio mag 12, 2011 7:28 pm

ad onor di cronaca, una cpu, soprattutto su pc desktop come il tuo, si può cambiare benissimo :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Seba:-) » gio mag 12, 2011 10:23 pm

Pct ha scritto:Oook, mi farebbe piacere [^] , fammi poi sapere come girano [:)] .Eh infatti mi spiace per la scheda video, non capisco perché nei preassemblati devono per forza mettere qualche pezzo che in confronto agli altri... eheh, il processore è davvero bello, è la parte che preferisco di questo pc perché, dato che non si potrebbe cambiare il processore(se non erro), sono sicuro che visto che è ottimo, a meno che non si guasti mi durerà un bel po' di anni.. al massimo dovrò sostituire solo qualche pezzo.. poi considerando l'età mia e di mio fratello probabilmente è l'ultimo pc che prenderemo "di famiglia"; penso che quando sarebbe da cambiare "per i nostri requisiti" (non prima di minimo 5 anni, forse per allora dovrò cambiare solo scheda video) ne potremo prende uno personale e questo rimarrà ai miei genitori,e considerando l'uso che ne faranno probabilmente non lo cambieranno più [:D]

[^] Non ho ancora installato videogiochi per cui non posso giudicare la scheda grafica, ma da questi primi giorni di utilizzo il computer mi sembra ottimo e la CPU mi pare compia il suo lavoro come ci si aspetterebbe: è molto veloce e non ho riscontrato nemmeno un impuntamento anche nelle operazioni più pesanti, anche in parallelo dove con l'i3 del portatile riscontro qualche rallentamento.
Se hai domande, ho qui il pc per darti qualunque genere di informazione, prossimamente installo Warhammer 2 (risale ad un anno fa ma è l'unico che attualmente ho disponibile). Lo provo e ti faccio sapere, spero che l'i7 riesca in parte a colmare le lacune della GPU (mi domando a che servono 3 GB ad una scheda del genere, a quanto pare pompare i numeri va di moda perché l'utenza standard sta a guardare quelli più che il modello...).
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: [NewHW][Info][PC]Alcune informazioni per acquisto pc nuo

Messaggioda Pct » ven mag 13, 2011 9:09 am

TheSloth ha scritto:ad onor di cronaca, una cpu, soprattutto su pc desktop come il tuo, si può cambiare benissimo :D


ah si? Ero convinto di no [acc2] ,non si finisce mai di imparare. Ma quindi, sui pc desktop, quali pezzi non si possono cambiare?

Seba:-) ha scritto: [^] Non ho ancora installato videogiochi per cui non posso giudicare la scheda grafica, ma da questi primi giorni di utilizzo il computer mi sembra ottimo e la CPU mi pare compia il suo lavoro come ci si aspetterebbe: è molto veloce e non ho riscontrato nemmeno un impuntamento anche nelle operazioni più pesanti, anche in parallelo dove con l'i3 del portatile riscontro qualche rallentamento.
Se hai domande, ho qui il pc per darti qualunque genere di informazione, prossimamente installo Warhammer 2 (risale ad un anno fa ma è l'unico che attualmente ho disponibile). Lo provo e ti faccio sapere, spero che l'i7 riesca in parte a colmare le lacune della GPU (mi domando a che servono 3 GB ad una scheda del genere, a quanto pare pompare i numeri va di moda perché l'utenza standard sta a guardare quelli più che il modello...).


Ok, grazie [;)]

Per quanto riguarda la scheda video, sono proprio d'accordo con te, e non solo l'utenza standard guarda solo quelli.. anche l'impiegato lì a mediaword era convinto dell'eccezionalità della scheda video per i GB.. prima di quel modello, me ne ha fatto vedere un'altro con una scheda video da 2GB (mi pare fosse la stessa), e continuava a ripetermi "è ottima, 2 GB".. poi quando abbiamo visto questo "questo è millemila volte meglio, ne ha 3 di GB"...
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising