Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazione dei programmi su Ubuntu"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazione dei programmi su Ubuntu"

Messaggioda The Doctor » dom apr 24, 2011 4:27 pm

Immagine
Guida: le differenti modalità di installazione dei programmi su Ubuntu - Commenti

Installare un nuovo software su una distribuzione GNU/Linux come Ubuntu non rappresenta certo un problema. I metodi per farlo sono numerosi e, forse proprio per questa ragione, ciò potrebbe lasciare spiazzato l'utente meno esperto. In effetti esistono almeno 5 metodi equivalenti ed altrettanto validi per eseguire tale operazione! Analizziamoli insieme uno ad uno. [continua...]
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda Zane » dom apr 24, 2011 4:30 pm

Bellissimo articolo Doc! Complimenti!

In merito alla compilazione dei sorgenti... secondo me è il metodo migliore . Però spesso ci vuole la pazienza di un santo, e alla terza dipendenza mancante, io generalmente tiro due o tre accidenti e mollo [nonono]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda Al3x » dom apr 24, 2011 5:03 pm

Zane ha scritto:e alla terza dipendenza mancante, io generalmente tiro due o tre accidenti e mollo [nonono]

sono un po più coriaceo ma anche io alla fine mollo. E' successo con un gweled, il porting di bejeweled, e al 20° make install colmo di errori, ho gettato la spugna [B)]
In quei casi è necessario seguire strade più semplici tipo aggiungere il repository
https://launchpad.net/~dnax88/+archive/gweled
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda francesco betatester » dom apr 24, 2011 5:10 pm

Complimenti per l'articolo [^]
Avatar utente
francesco betatester
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 308
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:51 pm
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda Al3x » dom apr 24, 2011 5:16 pm

Letto rapidamente ma quel che basta per farti i miei complimenti [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda The Doctor » dom apr 24, 2011 8:54 pm

Grazie a tutti per i complimenti [:)] Per quanto riguarda i sorgenti io non mollo finché riesco nell'intento o quasi... [:D]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda Sabbb » dom apr 24, 2011 9:04 pm

Gli ho dato uno sguardo al volo (visto l'ora) ma imho,molto ben fatto [^]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda sondlive07 » lun apr 25, 2011 1:24 pm

doc questa guida è ottima, sopratutto per chi come me si sta facendo le ossa nel mondo linux
[grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda farbix89 » mar apr 26, 2011 10:50 pm

Ovviamente mi aggancio ai complimenti,veramente ben fatto [^]

Una considerazione personale:

I metodi evidenziati sono ottimi per installare un programma alla volta(escludendo Synaptic e il terminale,ma non è il massimo per i newbie)....ma se volessi installare 4-5 programmi in un unico giro?

Io prenderei in considerazione l'installazione "punta ed installa" offerta da Ubuntu Tweak per molti programmi famosi (con tutti gli svantaggi/vantaggi del caso: devi installare un programma a parte,non è integrato...)

In ogni caso,grande Doc [;)] [applauso+] [MLI]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda Sabbb » mer apr 27, 2011 9:26 am

farbix89 ha scritto:

I metodi evidenziati sono ottimi per installare un programma alla volta(escludendo Synaptic e il terminale,ma non è il massimo per i newbie)....ma se volessi installare 4-5 programmi in un unico giro?
[^] Stavo per aprire proprio un post per fare questa domanda,visto che ho scritto su un foglio tutti i programmi che devo installare tra domani e dopodomani.Trovo che installare una serie di programmi in un colpo solo non è un dettaglio da poco,specie a distro appena installata [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda Palpas » ven mag 06, 2011 7:35 am

grazie mille doctor! Questo pezzo è molto molto utile [^]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda rosdamiano » ven mag 06, 2011 5:41 pm

Metodo 1 (preferibile)
per ripristinare tutti i .deb:

da terminale:
-mkdir /home/insomnia/dpkg-repack (crea la cartella "dpkg-repack" dentro l'utente)
-copiare tutti i pacchetti dentro la cartella "dpkg-repack"
che si trova :
/home/insomnia/dpkg-repack
-poi da terminale di root:
cd /home/insomnia/dpkg-repack(per entrare in quella cartella)
-chmod 777 /home/insomnia/dpkg-repack (per dare i permessi alla cartella)
-sudo dpkg -i *.deb

oppure

-sudo dpkg -i -R *

============================================================================================

Metodo 2 (installa solo parte dei pacchetti)
per ripristinare tutti i .deb:

mettere i pacchetti in una cartella
Sistema - Amministrazione - Gestore Pacchetti
File - Aggiungi pacchetti scaricati
e puntare alla cartella con i pacchetti
Applica
Avatar utente
rosdamiano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab set 22, 2007 8:23 am

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda NinoRapis » mar mag 10, 2011 4:29 pm

ci sarebbe ancora un altro metodo.... per i neo linuxiani, direttamente da web andando su
http://www.getdeb.net/welcome/
scegliendo fra le varie categorie e cliccando su Install Now , dopo di aver installato il pacchetto getdeb naturalmente
http://www.getdeb.net/updates/Ubuntu/11 ... to_install
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda pictor » mer mag 11, 2011 11:25 am

A me la compilazione è sempre interessata. A volte l'ho fatta.....
ma la questione dipendenze è veramente estenuante.

Poi, ad esempio, nell'articolo si vanno ad installare con apt-get già tutte le librerie mancanti..... ma io come faccio a sapere tutti i nomi precisi dei pacchetti da installare. Un conto è il nome dell'insieme di librerie.... un conto è
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install libavahi-client-dev libavahi-common-dev libavahi-compat-libdnssd-dev libavahi-compat-libdnssd1 libdbus-1-dev libavahi-glib-dev libdbus-glib-1-dev libnm-util-dev network-manager-dev libperl-dev libgnutls-dev libgcrypt11-dev libgpg-error-dev libtasn1-3-dev tcl-dev tcl8.4-dev libxt-dev tk tk-dev tk8.4 tk8.4-dev


...cioè.... da quale cappello magico l'avete tirati fuori tutti questi nomi? [uhm]

Ah, un appunto..... il marchio "MegaLab" sulle immagini lo potreste impostare anche un po' più trasparente ..... [:)] ...non si leggono le ultime righe degli screen dei terminali! [fischio]

Comunque con Synaptic e apt-get in genere sono più che sufficienti.... altro che i tempi delle prime Red Hat che ho provato negli anni 90!! Da testate nel muro!!!


Articolo molto utile comunque!
Avatar utente
pictor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:26 pm

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda The Doctor » mer mag 11, 2011 11:40 am

pictor ha scritto:A me la compilazione è sempre interessata. A volte l'ho fatta.....
ma la questione dipendenze è veramente estenuante.

Poi, ad esempio, nell'articolo si vanno ad installare con apt-get già tutte le librerie mancanti..... ma io come faccio a sapere tutti i nomi precisi dei pacchetti da installare.

...

...cioè.... da quale cappello magico l'avete tirati fuori tutti questi nomi? [uhm]


Fino a quel punto (parte I e II della compilazione) ho esaminato passo passo le librerie mancanti suggerendo mano a mano le dipendenze necessarie, dopodiché ho ritenuto esaurienti le spiegazioni. In tal modo ho dato delle linee guida da seguire ovvero il modus operandi. Tutti quei nomi li ho tirati fuori procedendo con il ./configure e l'installazione di tutte le dipendenze ancora necessarie per portare a termine l'operazione con successo. Va da sé che mettendo tutti i passaggi con gli screenshot sarebbero state necessarie altre 3/4 pagine e la cosa mi è sembrata esagerata e ripetitiva [;)]

Ah, un appunto..... il marchio "MegaLab" sulle immagini lo potreste impostare anche un po' più trasparente ..... [:)] ...non si leggono le ultime righe degli screen dei terminali! [fischio]

Articolo molto utile comunque!


Nulla da eccepire, per me hai pienamente ragione. Lo farò presente [:)]

[grazie]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda pictor » mer mag 11, 2011 12:10 pm

The Doctor ha scritto:Fino a quel punto (parte I e II della compilazione) ho esaminato passo passo le librerie mancanti suggerendo mano a mano le dipendenze necessarie, dopodiché ho ritenuto esaurienti le spiegazioni. In tal modo ho dato delle linee guida da seguire ovvero il modus operandi. Tutti quei nomi li ho tirati fuori procedendo con il ./configure e l'installazione di tutte le dipendenze ancora necessarie per portare a termine l'operazione con successo. Va da sé che mettendo tutti i passaggi con gli screenshot sarebbero state necessarie altre 3/4 pagine e la cosa mi è sembrata esagerata e ripetitiva [;)]


Ah ok, non avevo colto la cosa.
Allora hai fatto benissimo a smaltire i passaggi [^]

Nulla da eccepire, per me hai pienamente ragione. Lo farò presente [:)]

[grazie]

[grazie] a te [:)]
Avatar utente
pictor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:26 pm

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda mezzodemone » mar mag 31, 2011 4:04 pm

Scusate...e se un programma è già installato? ad esempio io avevo già installato ubuntu tweak...ho comunque dato il comando add-get-repository e poi apt-get update per aggiornarlo...è giusta come procedura? il comando update in questo caso aggiorna solo il programma in questione o di solito tutto il software installato sulla macchina?thanks
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Commenti a "Guida: le differenti modalità di installazio

Messaggioda Pct » gio giu 02, 2011 8:52 pm

mi unisco anche io ai complimenti, un ottima guida che sta aiutando non poco a muovere i primi passi con il pinguino [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising