Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows 7 non si avvia

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows 7 non si avvia

Messaggioda oldman50 » sab mag 07, 2011 7:45 am

Buon giorno,
mi rivolgo a Voi come sempre perché purtroppo sono in difficoltà.
Stamattina ho acceso il pc con installato Windows 7 pro e all'avvio si è interrotto alla schermata nera con il trattino lampeggiante.
Ho premuto il tasto reset e al riavvio è comparso questo messaggio di errore :
File: \Windows\system32\config\system
status: 0xc00000e9
Info: Windows failed to load because the system registry file is missing, or corrupt.

Vi elenco i tentativi che ho già effettuato, tutti purtroppo andati a vuoto:
avvio in modalità provvisoria
avviato il CD di ripristino e selezionato " Startup Repair "
avviato da CD il " Data Lifeguard Diagnostic " di Western Digital per escludere un problema hardware,ma il Quick test non ha trovato errori. Avrei voluto avviare anche l' Extended Test, ma ho rinunciato alla comparsa dell' avviso "Salvare tutti i dati prima di avviare " (possibile che un test possa cancellare dati ? , non è mica il Write 0 !). A questo punto comunque avrei potuto avviare da Cd Live di Ubuntu e salvare tutti i dati, quindi ripetere l' Extended Test, ma, tutto sommato, considerato che il quick test non ha trovato errori e visto il messaggio di errore all' avvio che ho riportato sopra, ho pensato più ad un problema software, magari anche ad un virus.
Anche questa ipotesi però sembrerebbe da escludere, perché proprio ieri avevo fatto una scansione totale con Avira e non aveva trovato nulla.
Volevo fare anche il MemTest, ma per il momento ho rinunciato, per il semplice fatto che, nello stesso PC, ho un 'altro HD di sistema con installato
Windows XP Pro, il quale si avvia e funziona regolarmente.
A questo punto non mi resta che tentare il ripristino del boot dal prompt dei comandi, sempre con il cd di ripristino, ma prima volevo un consiglio da Voi, dal momento che ho ancora poca dimestichezza con Windows 7 e non conosco bene i comandi.
A suo tempo, in Windows XP, avevo ricevuto l'errore NTLDR mancante, e l'avevo riparato da console, ma con Win 7 non so come muovermi.
I comandi sono gli stessi ?
Ho fatto un giro in rete digitando il messaggio di errore, ma riesco a trovare solo guide per riparare XP.
Premetto che, come ultima risorsa, potrei anche ripristinare un' immagine di sistema che ho salvato due mesi fa in un HD esterno con la funzione integrata di Windows " Backup and restore ", ma questa ipotesi la vorrei lasciare come ultima spiaggia, sia perché in due mesi di cambiamenti ne ho fatti parecchi e andrebbero persi ( d'ora in avanti farò immagini di sistema più frequenti), sia perché vorrei imparare a risolvere la situazione, considerando che , utilizzando Sistemi Operativi di Microsoft, queste eventualità potrebbero ripresentarsi in futuro, anzi, direi quasi che ne ho la certezza !
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Avatar utente
oldman50
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom mag 25, 2008 5:43 pm

Re: Windows 7 non si avvia

Messaggioda oldman50 » lun mag 09, 2011 9:26 pm

Stento a credere che nessuno di voi conosca i comandi DOS per il ripristino di Windows 7 !
Comunque grazie lo stesso.
Buona Notte
Avatar utente
oldman50
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom mag 25, 2008 5:43 pm

Re: Windows 7 non si avvia

Messaggioda ninjabionico » lun mag 09, 2011 10:54 pm

Prova a ripristinare l'MBR, il settore di boot, 7 dovrebbe avere una procedura guidata se non ricordo male... (sono anni che uso esclusivamente GNU/Linux, quindi per le rarissime volte che l'ho fatto ad alcuni conoscenti direi che è già tanto che ricordi questo)

... al più prova ad avviare 7 utilizzando il Super Grub Disk




[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Windows 7 non si avvia

Messaggioda oldman50 » mar mag 10, 2011 12:22 am

Grazie ninjabionico e scusa per il sollecito, ma ho una tale fiducia nel vs. forum che trovavo veramente strano che nessuno potesse consigliarmi.
Comunque, anche per uniformarmi allo spirito del vs. Forum, e che tra l'altro, secondo me, dovrebbe essere lo spirito che animi qualsiasi altro Forum che si rispetti, riferisco come ho agito nel frattempo, nella speranza di poter aiutare qualcun' altro che dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.
Dal momento che Windows non voleva saperne assolutamente di avviarsi,dopo aver salvato i dati importanti con Ubuntu CD live, ho inserito il CD di ripristino di Windows 7 e, dal prompt dei comandi, ho eseguito :
BOOTREC /FIXMBR
BOOTREC /FIXBOOT
BOOTREC /REBUILDBCD
Al riavvio Windows continuava a bloccarsi con schermata nera e trattino lampeggiante.
A quel punto, avendo un ' immagine di sistema precedentemente salvata, ho avviato il restore e finalmente Windows è ritornato in vita.
Bè, quello che ora sto per dirvi ha dell' incredibile: sapete che cos' era che bloccava l'avvio di Windows ? L'ho scoperto perché, dopo il ripristino dell' immagine,ho iniziato a scaricare gli aggiornamenti: si trattava proprio di un aggiornamento di Windows, il KB982018 !
L' ho potuto individuare, perché è mia abitudine, installare un aggiornamento alla volta,e questo naturalmente per prudenza, dal momento che ormai conosco bene gli scherzi di cattivo gusto che possono fare i sistemi di Microsoft. ( Beato chi usa LINUX ! )
Girando in rete ho letto che questo aggiornamento, insieme ad altri dello stesso gruppo, hanno dato problemi anche ad altri utenti.
Per il momento quindi, ho reso invisibile l' aggiornamento incriminato e tutto fila liscio.
Spero almeno di essere stato utile a qualche altro malcapitato utente di Windows, e, naturalmente, grazie dell’ ospitalità e a risentirci al ….. prossimo problema di Windows !
Buona notte
Avatar utente
oldman50
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom mag 25, 2008 5:43 pm

Re: Windows 7 non si avvia

Messaggioda ninjabionico » mar mag 10, 2011 1:01 am

Facendo una piccola ricerca sembra che il problema creato da quell'aggiornamento stia nel bloccare il programma di update di Windows, a parte il tuo caso non mi sembra di riscontrarne altri (ma potrei sbagliarmi) che hanno avuto problemi di anomalie in fase di avvio di Seven dopo questo aggiornamento, mi viene quindi da pensare che la causa possa essere diversa, magari un conflitto dell'aggiornamento con un malware o un antivirus/antimalware, oppure uno "sbalzo di tensione"/"bug software"/"malware" che ha portato alla corruzione di qualche importante file di sistema...

... per fortuna che ci sono i LiveCD di GNU/Linux che permettono di fare il backup dei dati prima di un bel ripristino/formattazione.


Comunque, grazie per la segnalazione e per aver postato come hai risolto il problema.

Alla prossima occasione.



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Windows 7 non si avvia

Messaggioda oldman50 » mar mag 10, 2011 6:37 am

Buon giorno.
Riapro il post per segnalare i link da me trovati a suo tempo sull' argomento:
http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... b599b31bf5
http://www.finanzaonline.com/forum/comp ... pdate.html
http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... b599b31bf5
http://www.techassistance.it/expert/rep ... windows-7/
In questi casi gli utenti non hanno avuto problemi di avvio, ma hanno pur sempre avuto problemi con il gruppo di aggiornamenti di Aprile, e l' esperienza ci insegna che ogni pc, pur con la stessa configurazione hardware, può regire in modo diverso.
Grazie di nuovo e Buona giornata
Avatar utente
oldman50
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom mag 25, 2008 5:43 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising