Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con i permessi

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problema con i permessi

Messaggioda riise90 » gio mag 05, 2011 6:53 pm

Salve a tutti.
Ieri ho installato Ubuntu 11.04. Dopo aver fatto questo ho importato sull' account di mio padre alcuni suoi file che però non può aprire in quanto il pc dice che il proprietario dei file è il mio account. Trattandosi però di cartelle contenenti molti file, dopo essere entrato nel suo account ed essermi messo in root, ho pensato di cambiare i permessi solo alle cartelle suddette e poi cliccare su "Applica permessi ai file contenuti". Purtroppo però i file risultano lo stesso inutilizzabili. Esiste un modo più comodo per cambiare i permessi o li devo modificare uno a uno, impiegando così moltissimo tempo?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problema con i permessi

Messaggioda The Doctor » gio mag 05, 2011 9:38 pm

Prova con

Codice: Seleziona tutto
sudo chmod -R 777 /percorso/della/cartella/
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Problema con i permessi

Messaggioda ninjabionico » lun mag 09, 2011 8:28 pm

È possibile che sia un problema legato all'utente proprietario dei file che nel nuovo sistema non è più tuo padre...

... puoi provare così, apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo chown -R ninja:ninja /home/ninja/*


Al posto di ninja metti il nomeutente di tuo padre.

Ora riprova a riloggarti nel sistema con l'account di tuo padre e vedi se tutto funziona regolarmente.



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema con i permessi

Messaggioda riise90 » mar mag 10, 2011 8:59 pm

Vi ringrazio delle risposte, ma ho dovuto formattare. Adesso ho reinstallato ed il problema non si è presentato.
[ciao]
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising