Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Speed Test

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Speed Test

Messaggioda killick » lun mag 09, 2011 6:11 pm

Ciao
Ho fatto il test su SpeedTest.net per vedere la velocità della linea Adsl.

Download 0.69 Mbps
Upload 0,11 Mbps

Ho Tiscali 8Mega e volevo sapere se i valori corrispondono a quello che sto pagando ( 8Mega)
Grazie
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria

Re: Speed Test

Messaggioda cippico » lun mag 09, 2011 6:16 pm

con alice ho i seguenti risultati:

dwl 6.95 mbps
upl 0.40 mbps
ping 57 ms

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Speed Test

Messaggioda killick » lun mag 09, 2011 6:23 pm

In termini pratici che significa?
In Download scarichi a 7MB
Allora dovrei scaricare anch'io a quella velocità avendo 8Mega
Una domanda
la velocità di download può essere condizionata dal collegamento Wi-fi invece che con il cavo normale collegato al router??
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria


Re: Speed Test

Messaggioda ste_95 » lun mag 09, 2011 6:43 pm

killick ha scritto:la velocità di download può essere condizionata dal collegamento Wi-fi invece che con il cavo normale collegato al router??

Sì, e parecchio, a seconda della qualità del segnale. Anche l'orario influisce. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Speed Test

Messaggioda killick » lun mag 09, 2011 6:46 pm

Grazie
Allora dovrò ricollegare il pc al router con il cavo e rifare il test per vedere se la velocità si avvicina agli 8Mega
Buona serata
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria

Re: Speed Test

Messaggioda killick » mer mag 11, 2011 6:21 pm

ho collegato il pc al router tramite cavo ma la velocità in Internet non è cambiata per nulla.
Dal test che ho fatto risulta:
- in Down 68Mbps
- in Upload: 41Mbps
Anche scaricando con Torrent la velocità varia da 55 a 67kb/s
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria

Re: Speed Test

Messaggioda killick » mer mag 11, 2011 6:26 pm

ho collegato il pc al router tramite cavo ma la velocità in Internet non è cambiata per nulla.
Dal test che ho fatto risulta:
- in Down 68Mbps
- in Upload: 41Mbps
Anche scaricando con Torrent la velocità varia da 55 a 67kb/s
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria

Re: Speed Test

Messaggioda ste_95 » mer mag 11, 2011 6:35 pm

Puoi provare a dare un colpo all'assistenza preparandoti a morire (ho esperienza)
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Speed Test

Messaggioda killick » mer mag 11, 2011 6:45 pm

Hai proprio ragione
Sono giorni che sto provando a contattare l'assistenza per un problema amministrativo ma credo sia più facile vincere al superenalotto che parlare con un addetto all'assistenza, solo voci registrate e cadute della linea.
E' uno schifo che non si possa parlare con qualcuno che non sia la voce registrata. Tutto deve avvenire, secondo loro, tramite Internet. Sto parlando di Tiscali, lo voglio dire.
A quanto dovrei scaricare se avessi gli 8MB promessi???
Ciao
P.S. Per poter navigare ho dovuto chiudere UTorrent
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria

Re: Speed Test

Messaggioda ste_95 » mer mag 11, 2011 6:51 pm

Più che voci registrate, io mi ero imbattuto in gente incapace che l'unica cosa che era in grado di fare era resettarmi il profilo...

Io ho la tua stessa offerta, con Tiscali, e, tenendo conto che un'ora abbastanza di punta, questo è quello che ottengo con uno speedtest:
Immagine
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Speed Test

Messaggioda killick » gio mag 12, 2011 6:18 pm

Caspita, vai alla grande.
Ci devono essere dei problemi perché non è possibile avere i valori che ho io.
Prima di fare qualsiasi cosa ho scaricato NeMeSys dal sito dell'Agcon, questo è un programma che è l'unico che ha valore legale.

Nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Gli obiettivi che l’Autorità attraverso questo progetto intende perseguire sono due: effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti; mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso uno specifico software gratuito di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.

Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate sui siti web di ciascun operatore, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.
Il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) invece consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali
.


Mi sono iscritto, dando i miei dati corretti, e dopo aver scaricato il software ha iniziato a fare le misurazioni. E' un po' lungo ma credo ne valga la pena, appena finito ti posto i risultati.
Questo è il link dell'agiconsum nel caso volessi dargli un'occhiata: https://www.misurainternet.it/home.php
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria

Re: Speed Test

Messaggioda killick » ven mag 20, 2011 10:45 am

Dopo aver penato non poco sono riuscito a parlare con un operatore dell'assistenza, ed effettivamente c'era un problema sulla mia linea. Ora ha rimesso le cose a posto cioè a 8MB (Virtuali) infatti sto scaricando a circa 4MBps. Meglio di niente.
Ciao
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria

Re: Speed Test

Messaggioda StarTac » mer feb 19, 2014 7:59 am

Ovvio che in WI-Fi la connessione sia più lenta operchè influenzata da tanti fattori. La velocità effettiva la hai collegando il modem ADSL direttamente sulla presa principale senza filtri e collegando il PC con il cavo ethernet di lunghezza media, 1 metro per intenderci e non 10! [:)]

In quanto poi alla velocità fornita dal provider spesso bisogna rompere in continuazione il servizio assistenza finchè non la aggiornano. Fanno di tutto per dare meno del dovuto in contratto con le più svariate scuse spesso di una stupidità unica. Puntano al fatto che molto spesso il cliente è ignorante in materia.

In ultimo, la velocità effettiva della tua portante ADSL non la hai certo con lo speed test ma entrando nella configurazione del modem, la trovi alla voce stato. Lì vedi velocità fornita dal tuo provider in download e upload. Quella fa fede!
Avatar utente
StarTac
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 27, 2006 5:06 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising