Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Trasferimento file e perdita di dati

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Trasferimento file e perdita di dati

Messaggioda irrazionale » ven mag 06, 2011 10:28 am

Ciao a tutti!

Levatemi una curiosità...
È vero che copiando o trasferendo un file questo subisce nel passaggio una leggera perdita di dati, come accadeva con i vecchi supporti digitali (tipo audiocassette o videocassette), per cui la copia era di minore qualità, e la copia della copia lo era ancora di meno, e così via?

Secondo la mia convinzione col digitale il discorso non dovrebbe sussistere, dato che i bit sono quelli ed una copia che non sia esattamente uguale all'originale non dovrebbe nemmeno funzionare... ma ho sentito tempo fa un'opinione diversa da parte di uno che, pur non essendo un guru del computer, non è nemmeno un utonto...
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Re: Trasferimento file e perdita di dati

Messaggioda Palpas » ven mag 06, 2011 11:51 am

I dati trasferiti non devono in alcun modo variare (altrimenti dove sarebbe l'affidabilità?)

irrazionale ha scritto:Secondo la mia convinzione col digitale il discorso non dovrebbe sussistere, dato che i bit sono quelli ed una copia che non sia esattamente uguale all'originale non dovrebbe nemmeno funzionare...

Esatto [:)]
Addirittura quando scarichi file di grandi dimesioni ti viene allegato anche l'hash dell'intero file....per poter fare un confronto al fine di vedere se il file che hai è uguale a quello di partenza [^]

Poi ci sono una miriade di controlli, svolti ai vari livelli... che assicurano l'integrità dei dati (uno tra tutti il TCP su internet)

Perdita di dati c'è solo quando comprimi un contenuto multimediale con un codec lossy (ad esempio quando converti un wav a un mp3)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Trasferimento file e perdita di dati

Messaggioda irrazionale » ven mag 06, 2011 2:35 pm

Hai perfettamente ragione Palpas, non so perché ogni tanto mi sorgano dubbi di questo tipo! [:D] Manco usassi il PC da due giorni...
Infatti la mia valutazione basata sul buon senso (ovvero senza trovare fonti apposite sull'argomento) mi spingeva ad escludere la perdita di tati...
Tant'è che infatti è così! [acc2]
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Re: Trasferimento file e perdita di dati

Messaggioda ilmito » lun mag 09, 2011 2:44 pm

La domanda è pertinente dal momento che una eventuale perdita di dati potrebbe essere indice di 2 cose :

1) Dati corrotti
2) Hard Disk inaffidabile

Ti consiglio di scaricare un tool per controllare lo stato del tuo HD tipo "Hard Disk Sentinel" che trovi qui : http://www.hdsentinel.com/.

Ciao
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising