Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessione protetta access point Sitecom WL-303

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Connessione protetta access point Sitecom WL-303

Messaggioda djtmt87 » gio mag 05, 2011 4:19 pm

Salve a tutti,

come da titolo, avrei bisogno di configurare il mio access point con WEP o WPA per ovviare ai soliti furbi che si collegano abusivamente sulla mia linea. Ho letto alcuni tutorial, ma non è spiegato nulla passo passo e il manuale utente non è di aiuto (oltre che essere in inglese -.-'). Vi ringrazio anticipatamente [grazie]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Connessione protetta access point Sitecom WL-303

Messaggioda Tirpitz » gio mag 05, 2011 4:29 pm

.... io ho un WL-606, fa lo stesso ?
comunque prendi l'IP da dietro il router, connettiti ad esso, inserisci id e password che di solito sta sempre dietro al router, poi vai su impostazioni wireless e seleziona la scheda "sicurezza" (NB: io ho la pagina del router in italiano, mo non so te, controlla che ci dovrebbe essere un menu a tendina con tutte le lingue), a questo punto metti quello che preferisci, ovvero che tipo di chiave vuoi (WEP, WPA ecc..), la lunghezza della chiave (64-bit o 128-bit), e poi il tipo di chiave (Hex ovvero Esadecimale, numeri da 0 a 9 e lettere da A ad F, o ASCII tutte le lettere e simboli.), infine metti la chiave che preferisci.
Avatar utente
Tirpitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mar mar 30, 2010 7:13 pm

Re: Connessione protetta access point Sitecom WL-303

Messaggioda djtmt87 » gio mag 05, 2011 4:46 pm

Ciao Tirpitz

credo faccia lo stesso, la pagina delle opzioni del router è quella con lo sfondo beige?! [std] Volevo utilizzare la WPA che è più sicura, ma non so quale scegliere tra WPA(TKIP) - WPA2(AES) - WPA2 Mixed. [uhm] [boh]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm


Re: Connessione protetta access point Sitecom WL-303

Messaggioda hashcat » gio mag 05, 2011 4:55 pm

djtmt87 ha scritto:Volevo utilizzare la WPA che è più sicura, ma non so quale scegliere tra WPA(TKIP) - WPA2(AES) - WPA2 Mixed. [uhm] [boh]

La cifratura WPA più sicura è la WPA2(AES) (la WPA2 Mixed è meno sicura ma permette ai dispositivi che supportano solo lo standard WPA di connettersi ad internet).
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Connessione protetta access point Sitecom WL-303

Messaggioda djtmt87 » gio mag 05, 2011 5:06 pm

Ciao hashcat,

grazie per il suggerimento!!! [^] Un ultima cosa, cosa consigliate, una passphrase o la chiave esadecimale a 64 caratteri?! E in quest'ultimo caso, c'è qualche sw per creare tale chiave?! Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto [std]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Connessione protetta access point Sitecom WL-303

Messaggioda hashcat » gio mag 05, 2011 5:16 pm

djtmt87 ha scritto:Un ultima cosa, cosa consigliate, una passphrase o la chiave esadecimale a 64 caratteri?! E in quest'ultimo caso, c'è qualche sw per creare tale chiave?! Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto [std]


Io ti consiglio la passphrase, la chiave esadecimale è piuttosto limitante, 64 caratteri è la lunghezza massima, quando la WPA2 usando la cifratura aes può arrivare al 128 se non 256, inoltre la chiave esadecimale è più facile da craccare perché utilizza solo i seguenti caratteri:
Codice: Seleziona tutto
0123456789ABCDEF

Di 16 cifre, ben differente da una passphrase che utilizzi tutti i caratteri stampabili (97) molto più difficile da craccare.
Il mio suggerimento è quello di non utilizzare una passphrase ovvia (dizionario, nome router, rete) o che abbia una minima attinenza con il proprietario della rete.

Per garantire la sicurezza della rete la passphrase deve essere di almeno 12 caratteri.

Per provare tutte le combinazioni (caratteri stampabili) di una passphrase di 12 caratteri (n. combinazioni = 693842360995438000295041) utilizzando un attacco distribuito alla velocità altissima di 1/2 milione di password al secondo ci vorrebbero fina a 44.003.193.873 anni per recuperare la password.

Il tempo impiegato per trovare una password della stessa lunghezza ma che utilizzi una stringa esadecimale sarebbe fino a 17,8 anni. Quindi si può affermare che una cercare di trovare una password di 12 caratteri (provando le combinazioni stampabili) impiega 2.472.089.543 volte di più che trovarne una della stessa lunghezza ma in esadeciamale.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising