Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come organizzare la propria raccolta mp3

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Come organizzare la propria raccolta mp3

Messaggioda ogupower » dom mag 01, 2011 4:36 pm

salve ragazzi,come sempre chiedo aiuto a voi per una richiesta:

Vorrei dare inizio ad una sistemata e riorganizzazione totale del mio archivio di mp3...devo fare una lungo lavoro di tag perché molti mp3 che ho dato che li ho rippati da cd senza metterci nemmeno una info sono senza informazioni.ho visto che sotto questo aspetto banshee è ottimo e offre delle funzione anche per il tag multiplo.

il problema è come organizzare i file dentro il nas...voi come li organizzate?facendo diverse cartelle per autore,oppure per data?
dato che ho molti file da sistemare prima di cominciare il tutto mi voglio assicurare di fare in un modo che sia permanente,senza rischiare che con il tempo mi debba ritrovare con il problema di dover cambiare di nuovo metodo di catalogo.
cosiderate che ho prevalentemente mp3 di compilation da discoteca (ebbene si,sono un tamarro [:D] ) e anche di rap oltre a qualche colonna sonora di cartoni animati di vecchia data che ascolto quando sono triste e maliconico. [V]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Come organizzare la propria raccolta mp3

Messaggioda ph_rqmm » lun mag 02, 2011 12:54 pm

Ciao, sulle cose tecniche non saprei, sull'organizzazione invece ti posso dire che io organizzo i miei brani divisi per autore (una cartella, un'autore). All'interno della cartella creo altre sottocartelle ognuna dei quali dedicata ad un album. Gli album li nomino mettendo prima l'anno poi il nome dell'album in modo che vengano riordinati per anno e non per ordine alfabetico.
Le canzoni all'interno dell'album le nomino mettendoci prima il numero canzone e poiu il nome canzone (01- titolo canzone, 02 - titolo canzone etc...) perché se c'è una cosa che odio è avere le canzoni in ordine alfabetico cioè diverso dall'ordine imparato sul cd. Ma si tratta di una piccolezza tutta personale... [:-H]

Mia cugina che è tamarra discotecosa pure lei invece divide le canzoni per anno, poi per discoteca, poi per data(intesa come giorno e mese) e quindi per dj (visto che in una serata possono esserci più dj). Questa divisione la usa visto che ascolta prevalentemente compilation, spesso registrate direttamente dal dj dfella discoteca.

[ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Come organizzare la propria raccolta mp3

Messaggioda ogupower » lun mag 02, 2011 8:35 pm

potrebbe essere una buona idea...però non sono convinto della suddivisione per discoteca e per dj,non ho dei mp3 con serate,ho tutte compilation!

potrei fare prima per data,poi per compitation?che dici?solo che sarebbe problematica la cosa perché ho tutti i brani mischiati e per capire a quale compilation appartengono (molti non hanno neanche il tag) sarebbe un problema quasi insormontabile secondo me
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Come organizzare la propria raccolta mp3

Messaggioda ph_rqmm » mar mag 03, 2011 12:57 pm

Mah, dipende da che esigenza hai... Io li divido per autore visto che per me è naturale ascoltare un album per intero, non ho quasi mai usato una playlist in vita mia... [rotolo]

Mia cugina mi ha detto che le divide per anno in modo da poter associare la musica ad un certo periodo della sua vita, tipo quando sarà più grande si ricorderà i momenti legati ad una canzone... [rolleyes]
Nel tuo caso con le compilation non ti conviene dividere per autore a meno che magari alla fin fine le canzoni che ascolti non appartengano a pochi dj.

Oppure mi viene in mente: siccome le compilation escono ogni anno potresti dividere prima per compilation e poi per anno. Tipo: (sparo nomi a caso) ti fai la cartella "dj compilation" e al suo interno le sottocartelle dei diversi anni; poi ti fai la cartella "papparappero compilation" e di nuovo all'interno le sottocartelle degli anni e così via.
Prova a pensare a quando cerchi una canzone: che criterio usi? se la colleghi prima ad anno, ad un autore o ad un cd di una specifica compilation e da li ti fai il tuo criterio di suddivisione. [8D]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising