Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubuntu

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubuntu

Messaggioda ogupower » ven apr 29, 2011 8:00 am

salve gente,
ormai il mio è diventato un appuntamento fisso,ogni volta che esce una versione di Ubuntu,mi ritrovo il problema del collegamento wireless.
Io ora avevo acquistato un adattatore nergear wn111v2 (chip athereos ar9170).con la 10.10 funzioanva in maniera sufficente (c'erano parecchie disconnnessioni e la potenza del segnale era ridottissima) ma tuttosommato riuscivo ad utilizzarlo.

ora sperando che le cose erano migliorate ho installato la 11.04,ed indovinate un po?l'adattatore si connette ma ora praticamente si scollega ogni 40 secondi inoltre noto che vengono persi un sacco di pacchetti di rete.

Io penso che con sti cavolo di adattatori non me ne va bene una,ne ho comprati 3 (in teoria linux compatibili) e mai uno che mi avesse funzionato al 100%..
Ovviamente premetto che con windows va alla stragrande,mai un problema di sconnessione,segnale pieno e velocita intorno ai 200mbit...

Detto questo,ho fatto una ricerca su internet e ho notato che il chip montato sulla mia chiavetta da molti problemi anche su altre chiavette di altre marche sotto linux...

ho visto a questo sito http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/carl9170 che c'è un driver particolare che si può caricare per risolvere il problema (tra l'altro non so neanche che tipo di driver stò utilizzando adesso),solo che non riesco a capire come si installa...

qualcuno di voi mi può dare una mano perfavore?ve ne sarei grato... [:)]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 8:23 am

Prima di tutto apri la cartella /lib/firmware e controlla se è presente il file ar9170.fw

Se non c'è,c'è una procedura per installarlo ed utilizzarlo [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda ogupower » ven apr 29, 2011 7:48 pm

ciao Farbix! [:)]

allora quel file è presente...ma non è quello che dovrei sostituire con quello di quella pagina che ho linkato sopra?come faccio ad installarlo?
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche


Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda farbix89 » sab apr 30, 2011 10:35 am

Per aggiornare i driver prova questa procedura:

http://www.backtrack-linux.org/forums/b ... rking.html
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda ogupower » sab apr 30, 2011 11:17 am

allora farbix,sono stato fino alle 3 di notte ieri sera ma alla fine sono riuscito a capire il problema dopo aver cercato in lungo e in largo!!!!!

praticamente per queste chiavette che montano questo chip ci sono attualmente due driver: ar9170 e appunto il carl9170...
il driver corretto che bisogna caricare è il carl perché l'altro è vecchio e non è pinamente supportato!!!

cosa fa il nostro caro ubuntu invece???
li carica entrambi e nel mio caso usa l'ar9170!!!!!!!!!!

ho trovato una guida che spiega come fare in modo di non far caricare quello sbagliato (editando un file che si chiama modprobe.d),il firmware carl9170 è già presente ed infatti apeena ho riavviato il pc finalmente mi ha caricato il carl9170 ed ora magicamente la connessione mi funziona senza problemi (uso il pc da 4 ore ed ancora non mi si è mai disconnesso,inoltre la velocità di connessione è ottima).


la guida che hai postato tu l'avevo già trovata ma non è valida in quanto utilizza sempre il vecchio ar9170.


comunque vorrei fare una domanda perché sinceramente mi è poco chiaro il funzionamento delle periferiche wireless in linux in generale,ho provaro a leggere qualche guida ma non c'è niente che spieghi bene tutto il funzionamento in generale.

ad esempio: in windows per far funzionare una periferica wireless bastano solo i driver,In linux invece come funziona il discorso driver,firmware e modulo??non ci ho capito praticamente niente...
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda farbix89 » sab apr 30, 2011 11:59 am

Felice che hai risolto.

Potresti postare il link alla procedura da te seguita? Un giorno potrebbe servire a qualcun'altro [;)]

ad esempio: in windows per far funzionare una periferica wireless bastano solo i driver,In linux invece come funziona il discorso driver,firmware e modulo??non ci ho capito praticamente niente...



Vedi qui

In particolare:

nei sistemi operativi con kernel monolitico (come Linux), il driver è un modulo compilato insieme al kernel. Il kernel Linux generalmente supporta decine di migliaia di periferiche in modo nativo, solitamente quindi la maggior parte dell'hardware viene riconosciuto subito, però se una periferica non è supportata da quest'ultimo non è possibile utilizzarla. Il vantaggio di questo approccio è che i driver disponibili sono supervisionati e testati dagli stessi sviluppatori del kernel e quindi forniscono massima efficienza e stabilità.
(Nelle nuove versioni del kernel Linux è comunque possibile "aggiungere" nuovi driver al kernel senza necessariamente ricompilarlo da zero.)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda ogupower » sab apr 30, 2011 12:11 pm

Allora io ho fatto questa procedura:

prima ho dato il comando lsmod per vedere se effettivamente mi venivano caricati entrambi i moduli (car9170 e ar9170),

dato che tra l'elenco c'erano tutti e due, ho fatto questo:

da terminale ho editato il file blacklist.conf che si trova dentro la cartella /etc/modprobe.d che avevo citato sopra,scrivendoci in fondo così: blacklist ar9170

poi ho riavviato il pc,mi sono riconnesso alla rete ed ho controllato dalla voce info connessione che il modulo utilizzato sia il carl9170 (prima invece mi diceva ar9170)
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda ogupower » dom mag 01, 2011 4:45 pm

comunque Farbix la voce di wikipedia l'avevo letta ma non spiega bene ad esempio il collegamento che c'è tra il modulo e il firmware di una periferica...
cioè,in parole povere a cosa serve il firmware?non dovrebbe essere il modulo che dialoga con la perferica?
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda ninjabionico » dom mag 01, 2011 8:52 pm

In pratica, molti costruttori non inseriscono il firmware in una memoria EEPROM (come si faceva una volta) per risparmiare nei costi di produzione e inserisco invece una RAM (che si azzera quando si spegne il PC o si toglie il dispositivo).

Quando si collega la periferica, il driver riconosce il dispositivo e poi carica nella sua RAM il firmware (che diviene quindi facilmente aggiornabile con le nuove versioni dei drivers), poi il sistema può cominciare a utilizzarlo.

Il firmware spesso è un software proprietario, per questo non sempre viene incluso nelle varie distribuzioni (molto dipende dalle licenze d'uso), in alcuni casi si può utilizzare un programma per estrarre il firmware dal driver per Windows e copiarlo cosi nella giusta directory di GNU/Linux.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: L'immancabile calvario:adattatore wireless Netgear e Ubu

Messaggioda ogupower » dom mag 01, 2011 9:11 pm

ok,ora mi è chiaro!!mille grazie ninja!!!!!
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising