Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per rendere più amichevole la nuova interfaccia"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per rendere più amichevole la nuova interfaccia"

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 7:46 am

Immagine
Problemi con Unity? Consigli e trucchi per rendere più amichevole la nuova interfaccia - Commenti

La nuova interfaccia di Ubuntu 11.04 raccoglie (pochi) consensi e (molte) critiche. In realtà basta conoscere o impostare alcune semplici scorciatoie per rendere il sistema semplice e divertente da utilizzare. [continua...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda GiovanniT » ven apr 29, 2011 7:47 am

Davvero molto molto utile, ben fatto.

Ciao
Avatar utente
GiovanniT
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer set 10, 2008 1:16 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda BlackJack » ven apr 29, 2011 10:13 am

Ottimo Farb, utilissimo!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda Potomac » ven apr 29, 2011 10:21 am

saluti a tutti!
c'è un modo per tenere la barra sinistra sempre in primo piano?
Avatar utente
Potomac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 14, 2011 10:07 am

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 10:27 am

Potomac ha scritto:c'è un modo per tenere la barra sinistra sempre in primo piano?


Si,basta disattivare l'autohide dal plugin di Unity

http://img842.imageshack.us/i/gestoreco ... oneco.png/
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda Sabbb » ven apr 29, 2011 10:30 am

Al omento ho impostato Gnome,ma leggerò l'articolo. [^]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 10:35 am

Sabbb ha scritto:Al omento ho impostato Gnome,ma leggerò l'articolo.


ovviamente GNOME rimane un'ottima alternativa.

Il problema è che il GNOME 2 integrato in Ubuntu 11.o4 sarà presto obsoleto,perché il team dietro GNOME supporterà e svilupperà solo la versione 3.

Almeno Unity è mantenuto aggiornato da Canonical.

Credo che prima o poi qualche libreria vecchia di GNOME 2 renderà impossibile utilizzare qualche programma(non subito,ma almeno tra 2-3 mesi)
Ultima modifica di farbix89 il ven apr 29, 2011 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda Sabbb » ven apr 29, 2011 10:36 am

Si,lo immagino,ma al momento ... [;)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 10:38 am

Abituarsi alla modernità costa sempre molta fatica e riluttanza,soprattutto se le "cose vecchie" restano comode e ben funzionanti [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda Ale2695 » ven apr 29, 2011 10:38 am

farbix89 ha scritto:
Sabbb ha scritto:Al omento ho impostato Gnome,ma leggerò l'articolo.


ovviamente GNOME rimane un'ottima alternativa.

Il problema è che il GNOME 2 integrato in Ubuntu 11.o4 sarà presto obsoleto,perché il team dietro GNOME supporterà e svilupperà solo la versione 3.

Almeno Unity è mantenuto aggiornato da Canonical.

Credo che prima o poi qualche libreria vecchia di GNOME 2 renderà impossibile utilizzare qualche programma(non subito,ma almeno tra 2-3 mesi)

Volendo si potrebbe installare GNOME 3, dando il comando da terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install gnome3-session

Però secondo me è anche peggio di Unity... [B)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 10:41 am

Ale2695 ha scritto:Però secondo me è anche peggio di Unity... [B)]


Superquoto,una cosa mai vista [...]

Sotto sotto Zio Shuttle aveva ragione nell'abbandorare il team GNOME [sh]

La sua alternativa resta "dura" da accettare ai puristi e agli Gnomisti incalliti,ma con un po' di smanettamento e sviluppo può fare la sua parte egregiamente (basta vedere le mie dichiarazioni di qualche giorno fa...ora non ho quasi più problemi con Unity)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda Ale2695 » ven apr 29, 2011 10:55 am

farbix89 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Però secondo me è anche peggio di Unity... [B)]


Superquoto,una cosa mai vista [...]

Sotto sotto Zio Shuttle aveva ragione nell'abbandorare il team GNOME [sh]

La sua alternativa resta "dura" da accettare ai puristi e agli Gnomisti incalliti,ma con un po' di smanettamento e sviluppo può fare la sua parte egregiamente (basta vedere le mie dichiarazioni di qualche giorno fa...ora non ho quasi più problemi con Unity)

purtroppo ci ha visto giusto...
Praticamente GNOME 3 è inutilzzabile... oltre al fatto che come prestazioni fa letteralmente pena, il nuovo menù lo odio, è troppo disordinato e non salta all'occhio subito la sezione dedicata ai programmi. Il Centro di Controllo ci ho messo una giornata a capire dov'era, ma perché diavolo l'hanno posizionato nel menù utente a destra?! Che poi alla fine è una scopiazzatura di quello di Mint...
Tra i due mali, scelgo quello minore, cioè Unity (che non è malaccio dai) [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 10:58 am

Ale2695 ha scritto:Praticamente GNOME 3 è inutilzzabile... oltre al fatto che come prestazioni fa letteralmente pena


Hanno rinunciato a Compiz,ed ecco i risultati (utilizzano Mutter...ma che è? [...] )

Il Centro di Controllo ci ho messo una giornata a capire dov'era, ma perché diavolo l'hanno posizionato nel menù utente a destra?! Che poi alla fine è una scopiazzatura di quello di Mint...


La stessa soluzione è presente su Ubuntu 11.04...preferivo un link nella barra o nella shell [:p]


Tra i due mali, scelgo quello minore, cioè Unity (che non è malaccio dai) [:)]


Riquoto [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda ssjx » ven apr 29, 2011 11:02 am

farbix89 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Però secondo me è anche peggio di Unity... [B)]


Superquoto,una cosa mai vista [...]

Sotto sotto Zio Shuttle aveva ragione nell'abbandorare il team GNOME [sh]

La sua alternativa resta "dura" da accettare ai puristi e agli Gnomisti incalliti,ma con un po' di smanettamento e sviluppo può fare la sua parte egregiamente (basta vedere le mie dichiarazioni di qualche giorno fa...ora non ho quasi più problemi con Unity)

Oddio... per lo meno in Gnome Shell io una ratio ce la vedo, ma non andiamo OT va... ottimo articolo ma è evidente che il semplice fatto di dover smanettare su 3000 opzioni per rendere Unity meno indecente è una cosa che dovrebbe lasciare un po' perplessi anche i più accaniti sostenitori [uhm]

Quello che non riesco ancora a capire, nonostante chiaramente bisognerà guardare più in prospettiva (la prossima LTS?), è quali miglioramenti apporterebbe Unity rispetto alla sessione classica... a questa domanda sul web non esiste ancora risposta [fischio]

PS
Unity rompe le scatole anche se nell'uso del pannello laterale di Opera... resterò con la 10.10 ancora per un bel po' mi sa [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 11:06 am

ssjx ha scritto:.ottimo articolo ma è evidente che il semplice fatto di dover smanettare su 3000 opzioni per rendere Unity meno indecente è una cosa che dovrebbe lasciare un po' perplessi anche i più accaniti sostenitori


Il problema è che non ottimizzano,ma fanno tutto con la fretta per il rilascio semestrale.....le scadenze non lasciamo molto spazio.

Se solo si limitassero al singolo rilascio annuale (quello di Ottobre) secondo me riescono nel loro intento.

Unity rompe le scatole anche se nell'uso del pannello laterale di Opera... resterò con la 10.10 ancora per un bel po' mi sa [uhm]


Blocca l'autoHide e rendi le icone piccolissime....andrà molto meglio [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda Ale2695 » ven apr 29, 2011 11:09 am

ssjx ha scritto:
farbix89 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Però secondo me è anche peggio di Unity... [B)]


Superquoto,una cosa mai vista [...]

Sotto sotto Zio Shuttle aveva ragione nell'abbandorare il team GNOME [sh]

La sua alternativa resta "dura" da accettare ai puristi e agli Gnomisti incalliti,ma con un po' di smanettamento e sviluppo può fare la sua parte egregiamente (basta vedere le mie dichiarazioni di qualche giorno fa...ora non ho quasi più problemi con Unity)

Oddio... per lo meno in Gnome Shell io una ratio ce la vedo, ma non andiamo OT va... ottimo articolo ma è evidente che il semplice fatto di dover smanettare su 3000 opzioni per rendere Unity meno indecente è una cosa che dovrebbe lasciare un po' perplessi anche i più accaniti sostenitori [uhm]

Quello che non riesco ancora a capire, nonostante chiaramente bisognerà guardare più in prospettiva (la prossima LTS?), è quali miglioramenti apporterebbe Unity rispetto alla sessione classica... a questa domanda sul web non esiste ancora risposta [fischio]

PS
Unity rompe le scatole anche se nell'uso del pannello laterale di Opera... resterò con la 10.10 ancora per un bel po' mi sa [uhm]

Il futuro di Linux è questo... [cry]
Ma a questo punto, non si potrebbe sviluppare KDE?! Ha tutte le potenzialità per diventare un desktop manager migliore di GNOME, potrebbe persino insidiare lo strapotere di Windows, eppure è tenuto in disparte?! Ma perché?! [uhm]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda ssjx » ven apr 29, 2011 11:10 am

bloccando l'autohide poi doveri agire da shortcouts, e la cosa mi darebbe ancor più fastidio [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda Ale2695 » ven apr 29, 2011 11:12 am

farbix89 ha scritto:
ssjx ha scritto:.ottimo articolo ma è evidente che il semplice fatto di dover smanettare su 3000 opzioni per rendere Unity meno indecente è una cosa che dovrebbe lasciare un po' perplessi anche i più accaniti sostenitori


Il problema è che non ottimizzano,ma fanno tutto con la fretta per il rilascio semestrale.....le scadenze non lasciamo molto spazio.

Se solo si limitassero al singolo rilascio annuale (quello di Ottobre) secondo me riescono nel loro intento.

Guarda, io avrei fatto un'altra cosa invece. La versione 11.04 l'avrei rilasciata in due versioni: una con GNOME 2, ed un'altra con Unity, per i betatester. Mentre continuavi con GNOME che era comunque stabile, prendevi tutti i feedback dei tester, miglioravi Unity, e la rilasciavi in maniera definitiva per la versione 11.10.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 11:12 am

Ale2695 ha scritto:Ma a questo punto, non si potrebbe sviluppare KDE?! Ha tutte le potenzialità per diventare un desktop manager migliore di GNOME, potrebbe persino insidiare lo strapotere di Windows, eppure è tenuto in disparte?! Ma perché?! [uhm]


KDE più cerca di rendersi migliore,più aumentano i problemi (chiedi a ssjx che lotta con il Wi-Fi da un po').

E non si sa mai di chi è la colpa: delle librerie,degli sviluppatori,del Kernel [...]

Nonostante tutto,KDE rimane molto meno User-Friendly delle altri DE.

Ma resta da provare Kubuntu 11.04 [sh]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Problemi con Unity? Consigli e trucchi per r

Messaggioda farbix89 » ven apr 29, 2011 11:14 am

Ale2695 ha scritto:Guarda, io avrei fatto un'altra cosa invece. La versione 11.04 l'avrei rilasciata in due versioni: una con GNOME 2, ed un'altra con Unity, per i betatester. Mentre continuavi con GNOME che era comunque stabile, prendevi tutti i feedback dei tester, miglioravi Unity, e la rilasciavi in maniera definitiva per la versione 11.10.


Ma infatti è già (più o meno) così [std]

Attualmente Unity non è un DE,ma un plug-in di Compiz.

In background gira sempre GNOME 2.

Il "vero" Unity lo avremo dalla 11.10,con Unity 2D [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising